giovedì, 18 aprile 2024

Articoli

10+1 best practice per fare sicurezza nel retail

22/05/2023

Costruire un efficace piano di sicurezza in negozio è un passo essenziale per prevenire le perdite. Ecco 10 + 1 passaggi da seguire per elevare il livello di sicurezza nelle attività commerciali, semplificando le procedure senza sacrificare la sicurezza.

di Piervittorio Allevi - Senior Security Specialist, titolare del blog 

1 Scegli sistemi di controllo degli accessi touchless e con badge invece delle chiavi fisiche, più ingombranti e meno sicure. 

2 In caso di elevato turnover di dipendenti, i permessi di accesso dovrebbero essere gestiti, rilasciati e revocati in maniera tempestiva. 

3 Ogni negozio al dettaglio deve dotarsi di un sistema di allarme collegato a centrale operativa attiva H24, 7 giorni su 7, con segnalazione di allarme in caso di intrusione. Non solo allarmi per la rilevazione intrusione, ma sistemi per la prevenzione da furti quando i negozi sono aperti. 

4 L’installazione di telecamere di sicurezza è un metodo efficace per prevenire furti, intrusioni e rapine. Quando si verificano eventi come furti e rapine, le riprese video possono anche fornire prove per reclami assicurativi e a scopi legali. 

5 Particolarmente consigliate sono le videocamere che sfruttano l’intelligenza artificiale: tra gli innumerevoli vantaggi, oltre alla possibilità di avere l’IA senza dover cambiare un impianto TVCC eventualmente esistente, la rapidità di reazione. L’operatore non deve collegarsi al sistema video per capire cosa sta accadendo ed effettuare un rewind per individuare cosa ha generato l’allarme: viene automaticamente proposto lo snapshot di ciò che ha causato l’allarme. 

6 Installare un nebbiogeno: un sistema di protezione nebbiogena è l’ideale per impedire i cosiddetti furti veloci, ossia quei furti – tipici dei negozi di piccole dimensioni – che avverrebbero in pochi istanti, difficilmente sventabili con un intervento su allarme. La cortina fumogena che scatta in caso di tentativo di effrazione è persistente e impenetrabile, toglie ogni visibilità e impedisce ai malviventi il completamento dell’attività. 

7 Scegliere sistemi antirapina tascabili, collegati a una centrale operativa H24, per salvaguardare dipendenti e proprietari da rapine. Un allarme antirapina con ascolto silente permette a un operatore di centrale di verificare e di inviare le forze dell’ordine senza mettere in pericolo dipendenti e clienti. 

8 Deterrenza: la presenza di cartelli e adesivi “vigilanza”, “area videosorvegliata”, “protezione nebbiogena” disincentiva molti ladri e rapinatori. 

9 Un consiglio banale ma sempre valido: tenere la merce di alto valore, come ad esempio i gioielli, in una vetrina chiusa a chiave per prevenire furti. Dopo l’orario di lavoro, proteggere gli articoli in un’area riservata con accesso basato su PIN. Altri articoli di particolare valore possono essere protetti con dispositivi antitaccheggio come espositori chiusi a chiave e supporti magnetici. 

10 Creare un negozio “aperto” senza punti ciechi, che aiuti i dipendenti ad avere una chiara visuale dei clienti e degli ingressi. 

11 Disporre di misure di sicurezza informatica per proteggere la rete da costose violazioni dei dati.



Tutti gli articoli