venerdì, 26 aprile 2024

Articoli

Sicurezza negli edifici commerciali: tecnologie e scelta del partner

26/09/2022

di Ivan Mazzoni - Sales Director Johnson Controls Building Technologies & Solutions, Johnson Controls

Terminata l’emergenza, gli uffici e gli edifici commerciali stanno tornando a riempirsi. È quindi fondamentale che siano riprogettati ponendo in cima alle priorità la sicurezza e la salute degli occupanti, senza trascurare la loro produttività. In quest’ottica è importante affidarsi a vendor capaci di offrire un pacchetto di soluzioni (antincendio e di sicurezza) ad hoc, pensate per dare vita a un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti, ma che al tempo stesso protegga i beni e garantisca la business continuity, sia che i requisiti di sicurezza siano dettati dall’operatività quotidiana, da specifiche esigenze aziendali o da regolamenti esterni.

La sicurezza non è solo questione di tecnologia, per questo occorre comprendere a fondo l’ambiente che si vuole proteggere al fine di fornire le soluzioni più adatte. Il valore aggiunto deve essere offerto sin dalla fase di progettazione, per garantire una sicurezza a 360° degli spazi di lavoro, facendo risparmiare tempo, risorse e denaro, indipendentemente dal settore in cui l’azienda si trova ad operare.

Safety e security

La priorità è garantire la sicurezza sul posto di lavoro. In quest’ottica è fondamentale combinare il rilevamento delle intrusioni con le soluzioni antincendio per ottenere il massimo da questa integrazione, grazie anche a gestione e controllo attuati tramite i servizi di video e monitoraggio che forniscono informazioni critiche sugli eventi e contribuiscono a migliorare sicurezza e redditività di un determinato ambiente o edificio. La sicurezza moderna, infatti, va oltre l’infrastruttura video standard.

Videosorvegliare oggi

La tecnologia oggi permette agli operatori di diventare occhi e orecchie degli edifici, consentendo non solo di proteggere visitatori e beni, ma anche di raggiungere l’eccellenza operativa. Mettere a punto sistemi video personalizzati che si adattano alle specifiche esigenze dell’edificio, automatizzare la sorveglianza raccogliendo tutte le informazioni necessarie per migliorare le attività quotidiane e la risposta agli incidenti e la scalabilità al cloud sono ormai elementi imprescindibili. Quando si installa una soluzione di sorveglianza l’obiettivo è ridurre le preoccupazioni rispetto ad attività quotidiane ed eventi imprevisti. Per farlo, il sistema scelto deve offrire i giusti strumenti per proteggere prodotti, luoghi e, soprattutto, le persone.

Evacuazione d’emergenza

In locali come edifici commerciali, uffici, banche, centri di comunicazione ed elaborazione dati, uno dei maggiori problemi può essere rappresentato dall’evacuazione di un gran numero di persone in caso di emergenza. Per garantire che le funzioni critiche non vengano interrotte, il consiglio è di affidarsi a una soluzione di Alarm Verification Facility (AVF) che, grazie a una funzionalità di ripristino automatico per i segnali di falso allarme, assicura che l’allarme principale non venga attivato. 

Controllo accessi

Il controllo accessi, infine, è il primo e più potente componente della sicurezza. Le soluzioni spaziano dalle tecnologie innovative basate su web e PC, alle biometriche con smart card, oppure tramite badge di identificazione con foto, carte e lettori, citofoni e altre ancora. Molte delle soluzioni di controllo degli accessi includono il monitoraggio remoto, rendendo la sicurezza più comoda da gestire. Un plus nella scelta è rappresentato dalla loro capacità di integrarsi perfettamente con eventuali sistemi di sicurezza esistenti. 

Cloud

Le soluzioni di sicurezza fisica vivono oggi nel cloud e portano tutti i vantaggi associati alla trasformazione digitale, tra cui:

• gestione centralizzata per controllare telecamere, porte, avvisi e permessi in tutti gli edifici da un solo browser o dispositivo mobile, ovunque;

• condivisione delle informazioni immediata: maggiore velocità e accessibilità trasformano i filmati di videosorveglianza, da dati forensi, in informazioni utili che possono essere distribuite rapidamente;

• massima scalabilità: un numero illimitato di telecamere e punti di controllo accessi possono essere aggiunti a una singola istanza e planimetrie, mappe e dashboard personalizzate aiutano a organizzare i dati per una o migliaia di sedi;

• riduzione dei costi del 20-30% del costo totale della sicurezza abbandonando le infrastrutture on-premise per passare al cloud.

Manutenzione, supporto tecnico e formazione

Per garantire la continuità del business, è però fondamentale affidarsi a un partner che offra servizi che vanno oltre al tecnologia, tra cui un piano di assistenza di qualità per mantenere il sistema di sicurezza in funzione al meglio, senza costi imprevisti. La manutenzione preventiva, per esempio, garantisce che il sistema funzioni in modo ottimale grazie a ispezioni programmate che assicurano l’efficacia e l’operatività dello stesso. Gli ultimi aspetti da non trascurare nella scelta di un vendor sono rappresentati, infine, dalla capacità di quest’ultimo di offrire un training del personale - in modo che sia in grado di sfruttare tutte le capacità dei sistemi - e un supporto garantito da tecnici professionali e competenti. 


maggiori informazioni su:
www.johnsoncontrols.com/it_it



Tutti gli articoli