sabato, 20 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Videoanalisi intelligente per un campo fotovoltaico

26/09/2011

Stato di fatto e sfida tecnologica

Il 14 ottobre 2010 sono stati inaugurati gli impianti fotovoltaici BP Solar (divisione di BP dedicata alla produzione e commercializzazione di prodotti per l'energia solare fotovoltaica) nelle località di Cupello e Basciano, sulle colline di Chieti e Teramo. Questi siti sono tra le prime realizzazioni di centrali fotovoltaiche in Abruzzo con lo scopo di produrre energia pulita (1 Mwp), evitando l'immissione di CO2 nell'atmosfera. L'obiettivo di BP Solar è infatti quello di produrre e fornire prodotti e servizi della miglior qualità nel rispetto dell'ambiente. L'affidabilità e la durata delle sue celle e moduli fotovoltaici si basa infatti su una produzione standardizzata, che viene sottoposta a rigorose prove interne e certificazioni esterne, per garantire sempre il massimo delle prestazioni e della sicurezza. Produrre energia mediante pannelli solari è certamente un investimento nel breve e nel lungo periodo: per consentire però il recupero degli investimenti è necessario che i costi di gestione e di manutenzione siano contenuti nel tempo. I moduli fotovoltaici sono inoltre oggetto di continui tentativi di furto: per tale ragione è necessario proteggere l'impianto con la migliore tecnologia disponibile. Per proteggere l'impianto fotovoltaico di BP Solar, minimizzando al contempo i falsi allarmi e i costi di intervento, si è scelto di adottare un evoluto sistema di videosorveglianza Bosch.

La tecnologia messa in campo

Eximag Art Sistemi S.r.l., system integrator di elevata esperienza e professionalità in ambito sicurezza e videocontrollo, ha studiato e collaudato un'innovativa soluzione di video controllo attivo che impiega telecamere e algoritmi di analisi di Bosch. I sistemi di videosorveglianza installati hanno il compito di riprendere, analizzare e trasmettere gli allarmi e le immagini a un centro di controllo remoto, il quale valuta le azioni da compiere in caso di allarme. Le telecamere sono installate su pali lungo il perimetro del sito, a distanza di circa 50 metri l'una dall'altra. Ogni telecamera è dotata di illuminatori infrarossi Bosch serie Ufled in grado di illuminare uniformemente l'area da proteggere (3D Diffuser) e di ridurre al minimo i consumi di corrente (Costant light). A causa delle particolari condizioni climatiche tipiche della zona (pioggia, neve, foschia, vento, buio e controluce), è stata scelta una telecamera Dinion 2X (20 bit). Estremamente precisa nella rilevazione, questa telecamera è in grado di offrire oltre un milione di tonalità anche in presenza di sola luna e stelle (Sens UP) e garantisce immagini perfette in qualsiasi situazione critica nell'arco delle 24h. I segnali video delle telecamere sono riportati al locale tecnico, a sua volta protetto, e analizzati dal software Bosch Intelligent Video Analysis (IVA). Il software presente nell'encoder video o nella telecamera è in grado di distinguere e segnalare la presenza di persone, veicoli e animali discriminando la direzione del movimento, la velocità, la dimensione, il rapporto verticale/orizzontale dell'oggetto, il colore e molti altri criteri. I parametri d'allarme sono personalizzabili in base alle necessità del sito da proteggere e dell'utente finale. In questo caso, l'installatore si è avvalso del servizio offerto dal Bosch Security Systems Distributor Trolese S.r.l

Vantaggi per l'utente finale

La soluzione di videocontrollo attivo con analisi intelligente riprende, analizza e trasmette gli allarmi e le immagini a un centro di controllo remoto, che viene posto sempre nelle condizioni di valutare tempestivamente le azioni di intervento più efficaci da intraprendere in caso di necessità. Questa soluzione riduce al minimo i falsi allarmi e i costi di intervento, ottimizzando al contempo le funzioni di sicurezza in caso di tentativi di danneggiamento o sottrazione dei moduli fotovoltaici. Tutti benefici che si rendono imperativi per chiunque investa nella produzione di energia a mezzo campo fotovoltaico.

www.boschsecurity.it



Altri Application Case