giovedì, 18 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Centralizzazione dati e AI: e la città diventa smart

09/07/2018

Hikvision ha implementato soluzioni di sorveglianza intelligenti che proteggono i cittadini, il patrimonio collettivo e la proprietà privata, dando al contempo risposta alle molteplici e complesse esigenze legate alle moderne applicazioni urbane: dalla gestione del traffico al problema dello sversamento dei rifiuti, dal traffico locale al controllo delle aree urbane più a rischio: piazze, parchi, ma anche stazioni, metropolitane, snodi pericolosi, infrastrutture critiche, scuole, ospedali. Il tutto nel rispetto della privacy e dei dati personali, in ossequio alle più recenti normative in essere. La cooperazione tra le Forze dell’Ordine auspicata dalla Legge n.48 del 2017 sulla Sicurezza Urbana Integrata promuove la condivisione dei dati raccolti. La soluzione Smart City di Hikvision utilizza evolute tecnologie di interconnessione delle reti che mettono a disposizione le immagini e i dati ottenuti dai vari dispositivi di ripresa distribuiti sul territorio. Le immagini vengono poi elaborate da sofisticate tecnologie di analisi video a bordo camera basate sull’Intelligenza Artificiale, che assicurano estrema accuratezza nell’analisi di eventi, situazioni e comportamenti parametrati come anomali, consentendo alle Autorità di disporre di informazioni immediatamente fruibili, atte a velocizzare ed efficientare le strategie di risposta. Un software connesso ad un Cloud intelligente per la gestione dei dati raccolti semplifica infine il lavoro di supervisione degli addetti alla Control Room.

TRAFFICO SMART

Tra le prestazioni chiave si annovera un sistema di gestione del traffico e di monitoraggio dei veicoli. Le telecamere Hikvision sono progettate per tenere sotto controllo la velocità dei veicoli; il software iVMS e gli indicatori LED segnalano la disponibilità di parcheggi pubblici. Il traffico diventa “smart” grazie ad una rete di acquisizione dati ai checkpoint, controllo del traffico e rilevamento dei veicoli in divieto di sosta attraverso telecamere ad altissima risoluzione con capacità di ripresa a velocità fino a 260Kmh, e infine server di analisi del traffico per segnalare situazioni di pericolo che notificano la presenza di persone, oggetti e veicoli in sosta sulla carreggiata nelle strade a scorrimento veloce.

TRASPORTI E SOLUZIONI MOBILI

E’ intelligente anche la gestione del trasporto pubblico con telecamere e videoregistratori per applicazioni on board, certificati secondo le severe norme di sicurezza per l’automotive, che consentono l’accesso alle immagini in mobilità con relativo tracciamento e posizionamento del mezzo segnalando eventuali anomalie di percorso. Ed è smart anche la soluzione per il transito ferroviario e metropolitano: ad un set di telecamere compatte ad elevata risoluzione, si affiancano infatti sensori temici per proteggere i perimetri delle stazioni e rilevarne in maniera tempestiva intrusioni in aree ad elevata sensibilità. Infine, in caso di eventi che richiamano grandi flussi elevati di persone (scioperi, cortei, concerti, fiere), le soluzioni mobili e portatili di Hikvision sono particolarmente adatte per evitare violenze, tafferugli e disordini. 


maggiori informazioni su:
www.hikvision.com/it/



Altri Focus Product