lunedì, 29 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Videosorveglianza Over coax ...a tecnologia 5 in 1

27/01/2017

Anche l’ultima importante fiera europea, tenutasi in Germania ad Essen (Security 2016), si è conclusa mostrandoci le ultime innovazioni nel campo del TVCC mondiale. E anche la fiera tedesca, dopo IFSEC, ha confermato le due sostanziali scuole di pensiero che governano il settore: over Coax e over IP. Il mondo della videosorveglianza continua infatti a cambiare velocemente, mettendo talvolta in diffi- coltà sia i produttori, sia gli importatori per la rapidità di obsolescenza e per la fluidità tecnologica.

FINE DELL’ANALOGICO

I sistemi analogici tradizionali sono ad oggi completamente scomparsi, ed hanno lasciato il posto alle nuove tecnologie Megapixel che viaggiano su cavo coassiale: AHD, TVI e CVI (tecnologie invero molto simili tra loro). Anche all’ultima fiera di Londra (IFSEC), gli scenari sopra descritti sono stati pienamente confermati. Le uniche vere novità messa in mostra (ma ancora non realmente reperibili in termini di massive sales) sono state la risoluzione 4K e il protocollo di compressione H265.

4K E H265

Il 4K è uno standard per la risoluzione della televisione digitale capace di offrire 4000 pixel orizzontali di risoluzione: 4 volte superiore alla risoluzione Full HD. Con telecamere e DVR che supporteranno il 4K otterremo livelli di risoluzione allineati ai nuovi standard televisivi, che permetteranno di vedere immagini a risoluzioni impensabili solo fino a ieri ed a prezzi assolutamente accessibili. Per ottenere fare ciò servirà però riuscire ad immagazzinare una mole di dati molto più consistente sugli attuali HDD. E’ proprio per questo che il protocollo H265 verrà in supporto di tanta   definizione, permettendo di avere tanta qualità di immagine sui supporti magnetici esistenti.

OVER COAX

Ma se da un lato le tecnologie over IP sono in costante crescita, permettendo l’implementazione di definizioni sempre più alte su macchine posizionate in segmenti di mercato ormai “basic”, la tecnologia over Coax risulta essere in una fase di forte effervescenza. Tanti i nomi proposti per l’HD su coassiale: AHD, TVI e CVI. Tra queste tre tecnologie, quella indipendente, non legata cioè a nessun colosso cinese e che ha preso più piede, risulta essere l’AHD.

L’AHD IN ITALIA

Specialmente in Italia, la maggior parte dei principali importatori che lavorano con propri marchi, quindi con prodotti personalizzati (OEM), ha in uso la tecnologia AHD. Questo può sicuramente tranquillizzare parecchi installatori, che possono così reperire prodotti da molti fornitori senza subire costrizioni dettate da eventuali monopoli dovuti a tecnologie “proprietarie”.

L’AHD E LA RICERCA

Ed è proprio sulle tecnologie over Coax, ed in particolare sull’AHD, che si stanno focalizzando gli sforzi di ricerca dei grandi produttori di Chip, che stanno portando a gestire risoluzioni al di sopra dei famosi 2 Mpx a cui ormai siamo bene abituati. Si parla infatti di 2k (4 Mpx) in tecnologia AHD e, nei casi più estremi (benché ancora in via di progettazione), anche di 4k (8 Mpx). Ma il bello,come anticipato dal titolo di questo contributo, sta nel riunire più tecnologie in un’unica soluzione.

DVR 5 IN 1

Dalla partnership del marchio ASSY con il famoso costruttore Taiwanese ICATCH è già arrivato un potentissimo 5 in 1. ASSY ha già disponibile una serie di DVR che possono essere connessi a tutti i principali standard over Coax ad oggi in commercio e addirittura all’IP!

SOLUZIONI COMPLETE

In più, ASSY vanta su tutta la serie una risoluzione di 1080p completata da ingressi/uscite d’allarme, ingressi/ uscite audio, mouse e telecomando. Cosa chiedere di più? Oggi non dovremo più pensare a cosa installare o a cosa troviamo in impianti già esistenti. ASSY sarà compatibile con tutto, permettendo installazioni veloci e sicure. Non resta che augurare buon lavoro! 


maggiori informazioni su:
www.ascani.com



Altri Focus Product