lunedì, 29 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Telecamera Megapixel con lettura targhe ANPR

24/01/2017

L'acronimo ANPR sta per Automatic Number Plate Recognition, ossia riconoscimento automatico dei numeri di targa di uno o più veicoli all’interno di una scena ripresa. Si tratta di una tecnologia altamente versatile ed utilizzata per un ampio ventaglio di applicazioni per la sicurezza urbana, ma anche per applicazioni private, come il controllo di aree di parcheggio o di perimetri chiusi.

TRAFFICO E VIABILITÀ

In campo di sicurezza urbana, le telecamere ANPR sono utilizzate soprattutto per il controllo del traffico e della viabilità, per elevare sanzioni o per rintracciare veicoli rubati o privi della necessaria dotazione assicurativa. Inutile specificare che per questo genere di applicazioni, spesso oggetto di contestazione da parte dei soggetti cui la sanzione può essere elevata, è essenziale garantire un livello di accuratezza nella rilevazione della targa particolarmente elevato.

LETTURA TARGHE SUNELL

Forte di queste considerazioni, Sunell ha ampliato la propria linea di telecamere Megapixel con un nuovo modello specifico per il controllo e la gestione degli accessi aziendali, per la gestione dei parcheggi, dei camping, degli hotel, dei residence e ovunque occorra automatizzare l’apertura di barriere elettroniche e cancelli. SN-IPR56/20AKDN/T è il nome del modello di telecamera ANPR di Sunell. L’unità di ripresa è corredata da un algoritmo automatico avanzato per il riconoscimento ottico dei caratteri presenti nelle targhe catturate dalla telecamera.

CARATTERISTICHE UNICHE

Questa telecamera è in grado di acquisire automaticamente le targhe tramite un software a bordo di tipo OCR con libreria ottimizzata: in questo modo è in grado di individuare automaticamente nell’inquadratura la targa del veicolo in transito ed, in meno di 300 millisecondi, riesce a leggerne i valori con il riconoscimento. Non serve dunque alcun computer esterno per la gestione delle targhe: la telecamera può infatti funzionare da sistema di controllo accessi automatico e indipendente (All-in-one) ed è gestibile tramite l’interfaccia web incorporata, comprese le “White list” e “Black list”. Permette infatti di aggiornare la lista dei permessi in modo facile e veloce, consentendo l’accesso autorizzato.

ANALISI DECENTRALIZZATA

L’analisi di lettura targhe è decentralizzata all’interno della telecamera, senza aumentare, pertanto, il carico di rete. Ciò contribuisce a ridurre i costi complessivi, garantendo contemporaneamente un alto livello di prestazioni del sistema indipendentemente dal numero di telecamere utilizzate. È disponibile una memoria interna per registrare fino a 500 passaggi con i dati della targa data e ora del transito, immagine della targa rilevata; la memoria esterna SD fino a 64 Gb per la registrazione video degli eventi. Il software di lettura targhe è in grado di riconoscere ed identificare la nazionalità di tutte le targhe europee, compresa l’area CIS.

FLESSIBILITÀ E SEMPLICITÀ

La telecamera offre flessibilità e facilità di installazione, corredata anche di una lente varifocale motorizzata ed autofocus. A seconda della necessità di leggere sia le targhe anteriori sia quelle posteriori, l’angolo di ripresa tra la telecamera ed il piano orizzontale e verticale potrà essere ampio fino a 30° e la larghezza del varco potrà variare fino ad un massimo di 7 metri di larghezza, con una velocità del veicolo fino a 50 km/h. La telecamera è corredata di un contatto esterno per un facile controllo del comando di apertura o chiusura del varco.

CONNESSIONE IP

La connessione IP realizzabile mediante porta Ethernet PoE, permette l’integrazione della telecamera nelle reti di sorveglianza o di traffico esistenti. I protocolli http e FTP consentono di operare semplicemente l’interfacciamento software del prodotto.

ANALISI VIDEO

La telecamera Megapixel ANPR modello SN-IPR56/ 20AKDN/T Sunell è dotata di funzioni di Analisi automatica delle immagini, come Motion Detection, Attraversamento linea, Mascheramento, Anomalia rete, Allarme memoria SD, Allarmi I/O. Dotata di case di tipo Bullet certificata IP66, questa telecamera è in grado di lavorare anche in condizioni di temperatura estrema, da -30 °C a +60 °C.


maggiori informazioni su:
www.eurogroup-srl.com



Altri Focus Product