sabato, 20 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Sinergia, apertura, integrazione per un efficace software di lettura targhe

21/12/2016

Si assiste negli ultimi tempi ad una proliferazione di sistemi di lettura targhe rilasciati da diversi produttori. Ognuno presenta le caratteristiche tecnologiche, le peculiarità del software e il suo protocollo chiuso. Esattamente: protocollo chiuso. Una caratteristica che può generare diversi problemi di gestione e di comunicazione, quando la finalità è produrre sicurezza. Sinergia e Integrazione sono al contrario le due parole che meglio descrivono il software Targa System 3.0 per la lettura e la gestione dei transiti. Due parole che certamente non fanno rima con chiusura del software. Ma vediamole più da vicino.

SINERGIA

Una sinergia (dal greco συνεργός, “lavorare insieme”) può essere definita come la reazione di più agenti che lavorano insieme per produrre un risultato non ottenibile singolarmente. Un concetto applicabile invero a tutte le discipline, ma in misura particolare al campo della sicurezza. Fornire sicurezza è infatti un obiettivo estremamente ambizioso e che racchiude ampie e peculiari competenze. Il software Targa System, giunto ora alla release 3.0, nasce da una profonda ed importante sinergia: la stretta collaborazione con le forze dell’ordine operanti su strada. L’esperienza e i suggerimenti degli agenti hanno permesso di sviluppare una linea di prodotti che realmente porta al conseguimento di un fine rilevante ed ambizioso come la sicurezza.

INTEGRAZIONE

Il termine interoperabilità è la risposta tecnologica ad una necessità sempre più diffusa in diversi settori industriali, ossia quella di far dialogare apparecchi e dispositivi di brand diversi - ma anche di aree industriali diverse - al fine di accrescere potenziale, funzionalità e applicativi di una soluzione che diversamente sarebbe “chiusa”. Presupposto per un efficace dialogo tra apparati è dunque l’apertura della soluzione di cui si tratta. I risultati portati da un unico sistema in grado di gestire diversi tipi di dispositivi sono facilità d’uso, bassi costi di gestione e di training del personale. Ebbene, per facilitare l’interoperabilità tra diversi dispositivi, Targa System si qualifica come un software aperto, che riesce ad integrare in un unico sistema di controllo telecamere di lettura targhe come la TD-cam pro OCR o apparecchi di diverse marche, dispositivi mobili per la lettura targhe come il mobile 3.0 di Targa System, ma anche app per smartphone.

REAL TIME

In un mondo nel quale il tempo sta ormai diventando la risorsa più preziosa, la sicurezza non può essere da meno. Fornire e dare accesso alle informazioni che si ritengono fondamentali per prendere delle decisioni d’emergenza in un determinato ambito operativo, il tutto nel minor tempo possibile, è elemento essenziale e fondante per qualunque soluzione di sicurezza che si voglia definire tale. Non è quindi un caso che poter accedere in tempo reale alle informazioni necessarie assuma sempre maggiore importanza nel comparto sicurezza. Il software Targ System gestisce i transiti registrati da telecamere disseminate sul territorio, o le auto fotografate dagli smartphone, le inserisce in un database e ricerca per ogni auto, tramite collegamenti ai server ministeriali, informazioni sullo stato della revisione, della copertura assicurativa e della possibile provenienza criminale (es. furto) di un veicolo. In caso di veicolo non in regola, vengono emessi real time degli allarmi di diverso grado e importanza, a seconda dell’infrazione rilevata. Oltre a fornire informazioni in tempo reale, il database che si crea diventa fruibile in un secondo tempo per operazioni di ricerca veicoli sospetti e/o per fini statistici. Gli utenti abilitati al sistema hanno inoltre accessi personalizzati, con gradi di intervento diversi a seconda della funzione che possono svolgere all’interno del sistema. Ad esempio le Black list possono o meno essere condivise con altri utenti o gruppi di utenti, a discrezione dell’utente che effettua l’inserimento.

350 RAGIONI PER ACQUISIRLO

Utilizzato da circa 350 comuni in Italia, il software Targa System crea un network di dispositivi interconnessi che ampliano la rete di ricerca non solamente ai dispositivi localmente accessibili, ma che offre anche un’ampia copertura su gran parte del territorio italiano.


maggiori informazioni su:
www.targasystem.it



Altri Focus Product