venerdì, 26 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

La terza generazione del wireless: alta tecnologia e massima affidabilità

13/12/2016

Con il termine wireless si identifi- ca la comunicazione senza l’uso di cavi che utilizza come mezzo trasmissivo l’etere. Per estensione, sono denominati sistemi o apparati wireless quelli che implementano questo tipo di trasmissione. Generalmente la connessione wireless utilizza onde radio a bassa potenza; tuttavia la definizione si estende anche a quei dispositivi che sfruttano ad esempio la radiazione infrarossa o il laser. Con il progressivo miglioramento tecnologico e l’ottimizzazione dei costi di produzione, si suppone che le reti wireless saranno sempre più utilizzate come forma di comunicazione per molte attività, soprattutto a livello commerciale e industriale. Il vantaggio di tali sistemi di trasmissione sta, evidentemente e prima di tutto, nell’eliminazione dei costi di cablaggio tipici dei sistemi “wired” che, in caso di installazione in ambienti difficili, risultano esponenzialmente amplificati. Gli handicap, per contro, sono una qualità di servizio mediamente inferiore, maggiori problematiche nella gestione della sicurezza della trasmissione e della compatibilità elettromagnetica.

NETWAVE

ComNet, da sempre focalizzata sulla comunicazione ad alta affidabilità, è ormai alla terza generazione dei dispositivi wireless con una gamma che spazia dai link a 5GHz in versione standard o miniaturizzata, ai dispositivi per trasmissione laser, completando l’offerta con una serie di accessori, tra i quali spiccano i kit di alimentazione solare. I sistemi di trasmissione in radiofrequenza “Netwave” partono da dispositivi a radio singola con throughput fino a 500 Mbps per la trasmissione Punto-Punto, integrando nello stesso chassis sia l’antenna che il dispositivo radio vero e proprio. Gli apparati che permettono la trasmissione di uno stream Ethernet tra un Client remoto e l’Access Point in centro, dispongono di un intuitivo indicatore per evidenziare il corretto allineamento anche senza l’uso locale di un PC o di complicati SW. Sono disponibili anche kit preconfigurati con tutto quanto necessario per agevolare al massimo la corretta installazione e programmazione. Gli stessi apparati sono inoltre utilizzabili in topologia Punto-Multipunto per supportare fino a 15 Client ogni Access Point. L’offerta comprende anche apparati a doppia radio progettati per topologie Drop & Repeat; a Ring ridondanti o miste. Nello stesso chassis sono inclusi i 2 dispositivi radio e un’antenna e supportano fino a 145 Mbps di throughput. Tra le caratteristiche della linea Netwave spiccano l’alimentazione PoE dei dispositivi e la possibilità per alcuni modelli di fornire un’uscita PoE in modo da rendere superfluo l’utilizzo di alimentatori, MidSpan, o Switch PoE aggiuntivi. Le radio lavorano con tecnologia MIMO e potenza di trasmissione fino a 30dB e suddivisione di canale ogni 40, 20, 10 MHz in funzione del rumore presente sul sito di installazione. È inoltre presente una serie di caratteristiche software, tra cui le contromisure di tipo crittografico con cifratura WPA2, AES o TKIP a 128 bit per garantire la sicurezza di comunicazione. A completamento, un range di accessori quali i SW di allineamento e analisi delle interferenze, antenne esterne e staffe supplementari. Tutta la linea Wireless è inoltre caratterizzata dall’esecuzione industriale con temperature di utilizzo -40° C to +75° C, grado di protezione IP67, MTBF superiori alle 100.000 ore e, naturalmente, l’esclusiva garanzia Illimitata “Lifetime Warranty”.

KIT SOLARI E “FIBER IN THE SKY”

I kit solari sono dedicati all’utilizzo in aree particolarmente disagiate dove, oltre che la connettività, non è possibile fornire neanche l’alimentazione elettrica. Questi kit sono costituiti da pannelli fotovoltaici, box di contenimento per l’elettronica, power controller e power injector integrati, attrezzatura di installazione nonché il pacco batterie come riassunto dallo slogan “Tutto Incluso Tranne Il Palo”. Gli ultimi nati nell’universo della comunicazione “senza fili” sono i due kit FSO “SkyLaser”, che si propongono come alternativa Wireless alla trasmissione su Fibra Ottica, garantendo l’eccezionale banda trasmissiva in spazio libero di 1 Gbps simmetrico. I kit, definiti “Fiber in the Sky”, contengono tutto quanto necessario a stabilire un link laser Full Duplex fino a 1500 mt di distanza senza degrado dovuto ad agenti esterni quali il rumore esterno od ostacoli nella zona di Fresnel. Altri vantaggi di questa tecnologia sono l’alto throughput, la bassa latenza e soprattutto la non pericolosità per la salute e l’utilizzo su frequenze non licenziate. Ad essi si associano i punti di forza della produzione ComNet: l’esecuzione industriale, i tool HW e SW per un’installazione semplificata e per l’autotracking, il basso consumo, l’alimentazione PoE, la garanzia al di sopra degli standard di settore. Bisogna sottolineare che la comunicazione Wireless, per le ragioni sopraesposte, richiede un’attenta progettazione con analisi del sito di installazione e delle condizioni al contorno. Di conseguenza, anche a sostegno di questi prodotti è associato il servizio tecnico ComNet che si sviluppa con una serie di documenti e tutorial di progettazione e installazione, nonché il consolidato supporto tecnico in Italia e presso la filiale in Gran Bretagna.


maggiori informazioni su:
www.comnet.net



Altri Focus Product