venerdì, 26 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Analisi video intelligente per Security e Retail

21/01/2016

Con la pervasiva diffusione delle telecamere di sorveglianza, l’analisi video intelligente si afferma sempre più come elemento fondante e discriminante nella offerta di system integrator e installatori evoluti intenzionati a fornire un valore aggiunto alla propria proposizione di soluzioni per il cliente finale. Grazie all’esperienza pluridecennale di ricerca e sviluppo ed alla sua natura di spin-off universitario, A.I. Tech si è affacciata prepotentemente in questo settore, con soluzioni avanzate di analisi video intelligente per i mercati della Security e del Retail.

Funzioni di analisi

La piattaforma di analisi video di A.I. Tech, sviluppata completamente in-house, comprende due pacchetti verticali, rispettivamente per il mondo della sicurezza e del retail. Il pacchetto AI-Security rende disponibili le funzioni di analisi per il rilevamento di intrusioni e attraversamento di linee virtuali (AI-Intrusion), per l’individuazione di comportamenti sospetti (AI-Loitering), per il riconoscimento di oggetti abbandonati o rimossi, quali ad esempio un bagaglio incustodito in un aeroporto, il deposito di rifiuti in aree interdette, il furto di beni (AI-Lost). Il pacchetto AI-Retail include le funzioni di analisi per il conteggio delle persone ai varchi (AI-People), per la visualizzazione dei livelli di occupazione delle diverse aree del negozio inquadrate dalla telecamera (AI-Heat), per la caratterizzazione della clientela per genere, fascia di età, etnia (AI-Bio).

Edge side e server side

L’analisi video di A.I. Tech è disponibile su piattaforme eterogenee mediante l’implementazione di un meccanismo proprietario di virtualizzazione dell’hardware che consente di avere un unico software di analisi video intelligente in grado di girare su svariate piattaforme host virtualizzate. Grazie a tale approccio, le soluzioni di analisi video di A.I. Tech sono disponibili sia in versione server che in versione edge su telecamere Samsung, Hikvision e Axis.

Caratteristiche della soluzione

Le parole chiave che caratterizzano la soluzione di analisi video intelligente di A.I. Tech sono:

Accuratezza - l’analisi video intelligente di A.I. Tech è basata su un potente motore che impiega algoritmi di Intelligenza Artificiale in grado di riconoscere gli oggetti in movimento presenti nella scena (persone, animali, veicoli, …), di seguirne la traiettoria del moto e di determinarne il comportamento, notificando quelli di interesse per lo specifico contesto applicativo.

Affidabilità - l’impiego di algoritmi neurali e di filtraggio del rumore consente di ridurre drasticamente il numero di falsi allarmi, rendendo le soluzioni resilienti ai cambi di luminosità e al camuffamento con lo sfondo, nonché immuni alla presenza di ombre e riflessi, consentendo di operare al meglio in scenari complessi sia indoor che outdoor.

Efficienza -  l’ingegnerizzazione degli algoritmi con istruzioni vettoriali consente di elaborare in parallelo un elevato numero di flussi video per singolo core a pieno frame rate, con un notevole risparmio sul costo dell’hardware.

Integrabilità - la possibilità di inviare eventi generati dai sistemi di video analisi attraverso numerosi canali di comunicazione e in modalità pull e push permette l'integrazione con ogni tipo di sistema esterno di fruizione e gestione degli eventi (VMS, PSIM, remote I/O, sistemi di business intelligence).

Open - i moduli di analisi video di A.I. Tech sono corredati di un’interfaccia di programmazione pubblica (open API) che ne consentono la totale apertura verso sistemi VMS o PSIM di terze parti non solo per la notifica degli eventi, ma anche per la fase di configurazione.

Architettura distribuita

La piattaforma di analisi video di A.I. Tech è pensata per soddisfare le richieste di diverse categorie di utenti finali e per rispondere alle esigenze dal piccolo installatore al grande system integrator, grazie alla sua architettura distribuita che consente di realizzare separatamente le fasi di configurazione della analisi video, elaborazione dei flussi video, fruizione dei dati.

La configurazione è realizzata utilizzando l’applicazione AI-Config, con cui è possibile effettuare da un unico punto il deployment, la configurazione, l’aggiornamento, la manutenzione in situ o da remoto di tutte le funzioni di analisi video, per più impianti e indipendentemente dalla piattaforma hardware su cui gira l’applicazione (server o edge).

L’offerta di A.I. Tech si completa con AI-Dash, la web-application (cloud-ready e personalizzabile) per la aggregazione, visualizzazione e gestione, in un unico punto centrale, di tutti gli eventi generati dai differenti sistemi di video analisi.


maggiori informazioni su:
http://www.aitech-solutions.eu



Altri Focus Product