venerdì, 3 maggio 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Perimetrali: rilevatori basso assorbimento per sistemi via radio

22/07/2016

EEA, azienda leader nel mercato della rilevazione antintrusione, arricchisce la sua offerta con la gamma LAB LINE, una serie di sensori doppia tecnologia a basso assorbimento studiati e prodotti per essere integrati in qualsiasi sistema antintrusione via radio. Grazie infatti alla possibilità di essere alimentati attraverso batterie ed alla connettività con i vari trasmettitori via radio presenti sul mercato, i rilevatori LAB LINE possono essere considerati dei veri e propri sensori universali per sistemi via radio. Il primo ad essere introdotto sul mercato è  il capostipite Velvet DT Factory LAB Line, l’alter ego wireless del già famoso Velvet DT Factory filare che si è imposto come prodotto di riferimento per le protezioni perimetrali per esterno sul mercato italiano.

Velvet DT Factory LAB Line condivide, con il suo corrispettivo via filo, caratteristiche e funzionalità fino ad oggi impensabili per un rilevatore a basso assorbimento. Efficacia di rilevazione equivalente a rilevatori filari e reiezione ai falsi allarmi, flessibilità installativa e competitività, robustezza e design accattivante: questi sono solo alcuni esempi di elementi apparentemente contrapposti che trovano in Velvet DT Factory LAB Line il giusto connubio. Vediamone le caratteristiche salienti del rilevatore.

Involucro progettato per esterni

Il rilevatore è completamente stagno (IP65) grazie alla presenza di guarnizioni in tutti i profili di chiusura, al doppio involucro plastico e alla guarnizione presente anche nel foro per il passaggio del cavo di collegamento del rilevatore. Anche il materiale plastico con il quale viene costruito il rilevatore è garantito per l’uso in ambienti esterni, grazie alla natura della molecola scelta e agli additivi integrati che stabilizzano il materiale stesso rispetto alla presenza dei raggi UV. La presenza di un inserto poroso che scongiura fenomeni di condensa e la “tropicalizzazione” della scheda elettronica, evitano inoltre qualsiasi possibilità di ossidazione dei componenti montati sulla scheda stessa.

BOX A: staffa con alloggio per trasmettitore via radio

Velvet DT Factory LAB Line è dotato del BOX A completamente stagno (IP 65, grazie alla presenza di opportune guarnizioni nei profili di chiusura), che permette l’alloggiamento sia dell’alimentazione, sia del trasmettitore via radio da integrare con il rilevatore stesso. Il cablaggio tra trasmettitore e scheda elettronica del sensore, poi, avviene tramite il passaggio del cavo attraverso un passa-cavo in gomma, che garantisce la tenuta stagna del contenitore plastico.

Scheda POWER A: alimentazione dedicata
 

Velvet DT Factory LAB Line è dotato di un'alimentazione dedicata con l’utilizzo di batterie da 3,6 V/3,00V, che possono essere alloggiate all’interno della staffa con alloggio e che sono utilizzate come unico alimentatore del sistema sensore-trasmettitore. Tale alimentazione è gestita dalla scheda POWER A, che consente di interfacciare il rilevatore con il trasmettitore e permette di monitorare la batteria scarica tramite il trasmettitore, come se si trattasse di un unico oggetto (sensore LAB+ trasmettitore +scheda alimentazione). La scheda POWER A permette anche di proteggere il BOX A contro l’apertura e lo strappo dal muro grazie all’ausilio di due tamper integrati nella stessa scheda.

Compensazione dinamica della temperatura

Com'è noto, la sezione infrarosso del rilevatore a doppia tecnologia è “sensibile” a variazioni di temperatura che il sensore stesso intercetta. Per rilevare un intruso in uno spazio, infatti, il rilevatore deve percepire la differenza di temperatura tra quella del corpo umano e quella dell’ambiente in cui esso si trova. Velvet DT Factory LAB Line, grazie alla presenza di un NTC (sonda di temperatura), riesce ad “amplificare” la rilevazione quando l’ambiente è vicino ai 37°C del corpo umano, e ad “ammortizzarla” (evitando fenomeni di falsi allarmi) quando l’ambiente è molto lontano dai 37° C (ad esempio in ambienti freddi nei mesi invernali).

Funzioni e flessibilità installativa

Tra le funzioni principali si evidenziano: portata operativa di copertura di 8 mt; 2 tempi di inibizione selezionabili da dip; spegnimento dei LED; possibilità di selezionare il relè d’allarme come NC o NA; possibilità di utilizzo del  parzializzatore PET per tagliare i fasci bassi della rilevazione e  consentire i transito indisturbato di animali di piccola taglia; sistema anti-inversione di alimentazione; regolazione della portata contemporanea di MW+IR. Velvet DT Factory LAB Line, così come Velvet DT Factory filare, viene venduto corredato da differenti staffe di ancoraggio, tutte presenti all’interno del package di vendita.

Tali staffe permettono sia il tradizionale montaggio a parete, sia ancoraggi che consentono di montare il rilevatore maggiormente staccato dal muro, lasciando gradi di libertà per la rotazione del rilevatore vicini ad un quarto di sfera. Oltre alle staffe, il rilevatore è dotato dell’accessorio PRO-MASCK (che si presenta come un guscio di protezione), che protegge il rilevatore in presenza di forti piogge. Nell’offerta di rilevatori doppia tecnologia LAB LINE proposti da EEA, saranno introdotti anche il MYNI DT CUT LAB LINE, rilevatore doppia tecnologia pensato e progettato per la protezione di varchi quali finestre, portoni, porte finestre, e Polaris SI LAB Line, sensore doppia tecnologia per installazioni a soffitto. Come tutti i sensori della gamma EEA, anche i rilevatori Velvet DT sono interamente progettati e costruiti all’interno degli stabilimenti della EEA s.r.l.


maggiori informazioni su:
http://www.eea-security.com



Altri Focus Product