mercoledì, 24 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Sicurezza ed efficienza energetica per l’Università di Aberdeen

04/02/2016

Stato di fatto ed esigenze del committente

Università di Aberdeen è una delle più antiche del Regno Unito e una delle più prestigiose istituzioni scozzesi. Fondata nel 1459, è oggi conosciuta come una struttura di prim’ordine per la ricerca e l’insegnamento in materie quali medicina, nutrizione, scienze marine. Come parte di un programma di ristrutturazione che ha comportato l’investimento di 10 milioni di sterline, l’università ha previsto una soluzione di sicurezza moderna per gli alloggi a Hillhead Student Village, una residenza per studenti di proprietà dell’università, situata a circa 20 minuti dal campus principale. Numerosi gli elementi e i fattori di cui il nuovo impianto di controllo accessi doveva tenere conto: un sistema di chiusura in grado di soddisfare le esigenze di sicurezza del campus; un design che potesse adattarsi alle caratteristiche dello stile gotico della struttura, una soluzione economica che operasse all’interno degli stretti vincoli del budget, ma che non compromettesse l’impegno da parte dell’Università di Aberdeen a garantire un servizio di qualità agli studenti, allo staff e ai visitatori.

Tra i requisiti del progetto vi era inoltre la collaborazione con un installatore di fiducia che lavorasse in sinergia con il team Estates Design, interno all’università, per una valutazione congiunta del progetto. A fornire la soluzione, tramite il System Integrator Aspex, è stata ASSA ABLOY. Con il dispositivo Aperio®, l’azienda ha proposto uno strumento affidabile e versatile, molto indicato per lavorare con programmi graduali e a basso costo, garantendo però prestazioni elevate e soluzioni di sicurezza raffi nate.

La tecnologia messa in campo

I blocchi di alloggi all’Hillhead Student Village sono due, ognuno dei quali costituito da appartamenti multipli. In quest’area sono stati installati il cilindro wireless online Aperio® e la serratura di sicurezza, come parte del sistema di controllo accessi. Nel complesso sono stati inseriti 740 dispositivi a batteria Aperio®. A garanzia di un elevato livello di sicurezza, ora studenti e staff dello Student Village accedono agli appartamenti e ai locali tecnici con smart card standard RFID con tecnologia MIFARE. Il progetto prevede che ulteriori porte o serrature possano essere facilmente aggiunte, se dovesse risultare necessario. Con i componenti online Aperio®, gli operatori che gestiscono la proprietà hanno la possibilità di monitorare lo status di tutte le serrature del sito in tempo reale.

Soddisfazione per il successo dell’intervento è stato espresso dall’amministratore delegato di ASSA ABLOY UK Access Control, Damian Marsh, che ha sottolineato in particolare le prerogative di affidabilità e i vantaggi del sistema installato: “Aperio® offre la possibilità di mettere in sicurezza, monitorare e registrare le attività usando un solo sistema, che può essere integrato velocemente con sistemi di controllo accessi di terze parti.” Poichè i cilindri e le serrature Aperio® sono wireless e alimentati a batteria, sono economicamente vantaggiosi nell’installazione e nel funzionamento. A differenza delle serrature cablate standard, che necessitano di una connessione alla rete sempre attiva, le serrature Aperio® si attivano solo in presenza delle credenziali. Il consumo di energia è quindi notevolmente ridotto, a tutto vantaggio del risparmio e con una significativa riduzione delle emissioni.

 

 


maggiori informazioni su:
www.assaabloy.it/aperio



Altri Application Case