giovedì, 2 maggio 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Qualità, prezzo e massima flessibilità in una centrale BUS/Radio

11/06/2015

Diminuire i costi di produzione operando attente valutazioni che riguardano la moltiplicazione del numero di prodotti costruiti per abbattere il costo di vendita e al contempo sposare una logica che, invece di seguire le differenziatissime richieste del mercato con produzione di modelli ad hoc, sceglie di realizzare un minor numero di prodotti, ma rende capaci di vantare la massima flessibilità installativa. Questa è la filosofia di HILTRON srl, azienda napoletana leader nella produzione di sistemi elettronici dedicati all’antintrusione, videosorveglianza e automazione. Da sempre, uno dei principali obiettivi dell’Azienda consiste nell’offrire uno standard di qualità molto elevato ad un costo di vendita particolarmente competitivo. Hiltron punta quindi a realizzare il maggior numero possibile di prodotti ad alta flessibilità installativa, i cosiddetti “all in one”, e a proseguire nel processo di integrazione già iniziato negli anni passati con alcuni sistemi antifurto. In quest’ottica, uno dei fi ori all’occhiello della produzione Hiltron è rappresentata dalle Centrali XMR 2000 e 4000.

BUS/Radio

L’innovazione di queste due centrali è rappresentata dalla combinazione delle tecnologie MPX e via radio. Questa nuova generazione di centrali rappresenta un’evoluzione della già nota serie XM, che si caratterizza per la tecnologia BUS Multiplexer, il quale offre elevata flessibilità mediante un protocollo di comunicazione concepito tenendo conto di qualsiasi futura implementazione. In tal modo i sistemi realizzati sono particolarmente duttili, vista la possibilità di aggiungere in qualsiasi momento, anche dopo l’installazione iniziale, qualsiasi altro dispositivo prodotto in futuro dall’Azienda. A questa tecnologia, le Centrali XMR aggiungono la possibilità di combinare dispositivi via radio a doppia frequenza (433MHz e 868MHz), con la caratteristica esclusiva di essere bidirezionali, ossia tutti i sensori XMR sono programmabili dalla centrale (sensibilità, logica di funzionamento ecc), al pari di quelli installati sulla linea BUS. Sulle centrali XMR2000 e XMR4000 è possibile combinare indistintamente sia dispositivi MPX che via radio, per un totale di 64 e 200 punti (rispettivamente per i due modelli di centrale).

Funzioni

La versatilità per l’utente finale è offerta da una gestione Multiutente (con funzionalità personalizzabili per ogni singolo utente); una gestione Multimpianto (che permette di gestire fi no a quattro impianti del tutto indipendenti con una sola centrale), ed una nuovissima funzionalità Macro, utile per le attivazioni domotiche dei carichi (luci, condizionamento, automazione cancelli, ecc) in base a singoli eventi (rilevazione di presenza, inserimento, disinserimento ecc).

Comunicazione

A differenza delle centrali XM, le Centrali XMR sono dotate di interfaccia LAN di serie, che consente un immediato accesso da remoto sia per la programmazione dell’impianto tramite il software gratuito XMset, sia per l’utilizzo di una comoda interfaccia web, nonché per l’utilizzo di applicazioni Android. Anche l’interfaccia GSM è incorporata e fornita di serie: oltre al menù con guida vocale (“digitare 9 per inserire, 0 per disinserire…”), è stata implementata un’esclusiva funzionalità text-to-speech che semplifica l’interpretazione delle chiamate provenienti dalla centrale (invece di sentire “Zona 021 in allarme”, le centrali XMR comunicano “Finestra cucina in allarme”). Entrambe le interfacce offrono l’invio di SMS/email riepilogativi di qualsiasi evento, anche della sola apertura di una zona.

Con futuri aggiornamenti firmware, è prevista la possibilità di comunicazione GPRS (laddove non sia disponibile l’Adsl) ai fi ni dell’invio di email o informazioni di stato, ai fi ni della telegestione ed anche della centralizzazione allarmi, che avverrà sia tramite software XMsuite che tramite servizi in hosting/ dedicati dal nome XMlive. Tutto ciò a dimostrazione di quanto i prodotti Hiltron, ed in particolare le centrali XMR, strizzando l’occhio al nascente mercato della domotica, riconfermano le scelte dell’azienda, da sempre attenta all’esigenza dei consumatori, alla consolidata garanzia di sicurezza, ed all’imbattibile rapporto qualità/prezzo.

 

www.hiltron.it



Altri Focus Product