venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione per installare e vendere sicurezza a portata di smartphone

28/05/2015

INNOVARE: COSA? L’IDEA

Quante volte vi siete trovati su un palo a montare un apparecchio e avete avuto bisogno del manuale? Purtroppo avevate una mano impegnata, quindi non siete riusciti a leggere nemmeno una riga. E comunque non sareste mai riusciti a consultare il manuale tecnico, perché pesava 2 kili e voi eravate arrampicati a 10 metri di altezza. E magari pioveva anche, per completare l'opera.
Ma anche senza trovarvi appesi in altezze, vi sarà capitato infinite volte di aver bisogno di documentazione tecnica o di schemi di progettazione o di installazione. O anche solo di voler mostrare ai vostri clienti delle foto del prodotto o della sua ambientazione contestualizzata. Ma sfogliare dei pesanti manuali e non trovare regolarmente mai la pagina con lo schema giusto o la foto che per voi sarebbe stata significativa vi avrebbe fatto perdere troppo tempo, il cliente si sarebbe spazientito e magari avrebbe perso la vendita.
Ebbene, da oggi non avete più bisogno di portarvi dietro pesanti manuali perché HandyApp di RISCO è la nuova app “portatile” per Smartphone dedicata agli installatori che vogliono cambiare per sempre il loro modo di lavorare.

INNOVARE: COME? LA SOLUZIONE

HandyApp è, a tutti gli effetti, un “assistente portatile” che permette di avere a portata di mano i manuali tecnici dei prodotti e la relativa documentazione marketing.
L’interfaccia è piacevole e facile da usare, pur essendo un sofisticato strumento professionale di aiuto all’installazione e alla vendita. Basta scansionare il codice QR presente sul prodotto per visualizzare immediatamente i manuali in formato per smartphone da usare in fase di installazione o il depliant del prodotto da mostrare a potenziali clienti.
Le informazioni sul prodotto possono essere visualizzate anche tramite motore di ricerca per nome, famiglia o codice prodotto. I manuali sono sempre aggiornati e in formato dedicato per la massima leggibilità. Di ogni prodotto sono inoltre visibili le FAQ e tutti i documenti ad esso relativi in ltaliano.

Attivazione garanzia
HandyApp è molto di più: scansendo il codice QR dei prodotti, si può attivarne la garanzia con un semplice click. La garanzia a norma di legge viene attivata al momento dell’installazione, e la sua scadenza è immediatamente visibile sulla App. Facendo partire la garanzia in fase di installazione, l’installatore e il Distributore RISCO non dovranno più tener conto della data di produzione del prodotto o del suo periodo di giacenza a magazzino.

Calcolo energetico
Un altro interessante strumento di HandyApp sono i calcolatori di assorbimento di corrente che consentono di verificare in modo molto semplice il livello di alimentazione necessario al funzionamento dell’impianto.

Contatto supporto tecnico
Con HandyApp, gli installatori possono contattare, direttamente dal proprio Smartphone, il supporto tecnico del proprio Distributore di riferimento, effettuando una chiamata o inviando una mail. Nel messaggio mail da inviare al supporto, si possono includere il seriale del prodotto e un’immagine dell’installazione in modo da permettere al servizio tecnico di rispondere velocemente ed  in modo appropriato.

In sintesi
HandyApp è un'applicazione per Smartphone dedicata agli installatori con un’interfaccia utente professionale, gradevole e facile da usare. E' al contempo uno strumento “virtuale” per l’installazione con l’accesso ai manuali più aggiornati, ai depliant e al calcolatore per gli assorbimenti energetici. Infine, consente di attivare la garanzia con singolo-click durante l’installazione dell’impianto, semplicemente scansendo il codice QR del prodotto. La garanzia decorrerà dalla data dell’installazione. Non meno importante, HandyApp permette di attivare una comunicazione diretta con il supporto tecnico del distributore (via telefono o mail).
Ma non finisce qui.

INNOVARE: PERCHE'? L'OPPORTUNITA' DI BUSINESS


Contestualmente a HandyApp, RISCO ha lanciato STAR Partners Program, il nuovo programma di fidelizzazione dedicato agli Installatori RISCO. Il programma Star Partners di RISCO è molto più di un semplice piano promozionale, ma un'opportunità per i distributori e gli installatori RISCO di far crescere il proprio business. Ma partiamo dal principio.

Punti fedeltà
I prodotti RISCO hanno un codice QR unico sulla confezione.  Ad ogni acquisto di prodotti RISCO, l’installatore riceve un certo numero di punti Star semplicemente scannerizzando il codice QR con la HandyApp. Si possono convertire le “Stars” raccolte nel proprio account personale nelle attività di Marketing  proposte per dare all’installatore maggiore visibilità e aiutarlo a meglio promuovere la propria attività.

Estensione garanzia
Se iscritto al programma Stars, l’installatore ha un ulteriore beneficio: scannerizzando il codice QR, potrà estendere il periodo di garanzia dei prodotti di 12 mesi aggiuntivi. Cosa deve fare l’installatore? Semplicemente:

 

  • scaricare la HandyApp
  • registrarsi
  • installare i prodotti RISCO
  • scannerizzare i prodotti per raccogliere Star ed estendere la garanzia di 12 mesi per tutto il 2015.
  • verificare i punti accumulati e lo storico prodotti scannerizzati
  • convertire i punti Stars e beneficiare delle proposte marketing per promuovere la propria attività
  • partecipare ad un corso di formazione per ottenere Stars e diventare installatore Certificato RISCO.

 

INNOVARE: CON CHI? L'INNOVATORE


RISCO Group crea soluzioni integrate di sicurezza sin dal 1980.
Sistemi antintrusione, prodotti per la gestione degli edifici, software di ricezione eventi via TCP/IP, tecnologie di rivelazione e sistemi di controllo accessi fanno di RISCO uno dei leader del mercato mondiale della sicurezza.

www.riscogroup.it 

 



Altri Innovation Case