Stato di fatto ed esigenze del committente
La catena di parrucchieri Skult possiede otto saloni in cinque città della Svezia e gestisce anche una scuola professionale per parrucchieri denominata Skult Education. Purtroppo in tutte le attività Skult si stavano verificando, e con sempre maggiore frequenza, perdite ed ammanchi di costosi prodotti di alta qualità per la cura dei capelli. Maria Jörgensen, CEO e proprietaria del marchio Skult, si è quindi consultata con GH data, che le ha consigliato una soluzione Milestone.
Skult cercava un sistema di sicurezza semplice da installare, integrabile nell'infrastruttura IT esistente e soprattutto scalabile, per potersi adattare a future espansioni della catena di negozi. La piattaforma aperta di Milestone soddisfava tutte le loro esigenze.
La soluzione messa in campo
In ciascun negozio Skult e centro di formazione Skult Education, come pure nel magazzino centrale, sono state quindi installate delle telecamere Axis. Il software di video management Milestone XProtect® Essential gestisce le 11 telecamere attive e tutto il filmato è salvato nei server HP Proliant e Microsoft. “Il video management software di Milestone è sviluppato sulla base di una tecnologia open platform: ciò significa che Skult (come qualsiasi altro cliente) potrà continuamente ottimizzare il sistema di sicurezza, a prescindere dal numero di telecamere di cui possa avere bisogno in futuro. E l'open platform permette anche di integrare facilmente altri sistemi, ad esempio d'allarme o di controllo degli accessi” - dichiara Omid Ghannad, CEO di GH Data. Skult è stato dotato di un Software Upgrade Plan (SUP) per far sì che abbia sempre l'ultima versione di XProtect.
Benefici del breve e medio periodo
Il sistema di sorveglianza messo in campo ha fornito al management di Skult la possibilità di monitorare da remoto ciascun salone e di verificare eventuali comportamenti sospetti. La richiesta di Skult era infatti la possibilità di assicurarsi che tutte le consegne di prodotti fossero correttamente ricevute dai registratori di cassa e che le telecamere di sicurezza fossero ben visibili per scoraggiare eventuali episodi di sottrazione e furto. “Dopo aver installato il sistema Milestone di video management, gli ammanchi nei nostri saloni sono calati drasticamente: siamo convinti che l'installazione del sistema di security abbia generato un clima di maggior tranquillità e serenità sia per i dipendenti, sia per i clienti” - dichiara Maria Jörgensen.
Ma non finisce qui: Skult utilizza il sistema di sicurezza anche per accertarsi che tutti i saloni della catena presentino lo stesso aspetto e design, infondendo nella clientela la stessa sensazione ed esperienza di servizio. Dalle finestre alle decorazioni degli interni: tutto deve riflettere l'alta qualità e la creatività innovativa del marchio Skult. “Questo è il motivo per cui anche le telecamere dovevano avere un design adatto al nostro stile” - prosegue Maria Jörgensen.
Il monitoraggio e la gestione possono avvenire da centrale come pure da remoto con Milestone Mobile e, in caso di evento, Skult riceve un'immediata notifica e può visionare le immagini della telecamera ovunque collocata... e prendere così le dovute precauzioni in tempo reale. “Posso controllare i miei saloni direttamente dal divano di casa: se qualcosa non mi convince, chiamo e chiedo delle modifiche. Questa flessibilità è davvero eccezionale” - conclude Maria Jörgensen.
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda