venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Risparmiare con il controllo accessi a batteria senza fili

16/04/2015

Le porte di controllo accessi cablate sono molto costose: l’installazione richiede infatti un cablaggio esteso e l’alimentazione delle serrature ha bisogno di essere costantemente connessa ad una rete. Come risultato, solo le porte che richiedono elevati standard di sicurezza vengono dotate di un sistema di controllo accessi, mentre le altre porte dotate di serratura meccanica con chiavi non vengono monitorate. Ma la tecnologia ha fatto passi da gigante ed ora permette di risparmiare con serrature senza fi li alimentate da batterie a litio. La risposta si chiama Aperio® e proviene da un player del controllo accessi come ASSA ABLOY.

Una scelta sostenibile

I responsabili sicurezza che devono aggiornare il sistema elettronico di controllo accessi si trovano oggi di fronte ad una scelta tra due tipologie di dispositivi: serratura magnetica con lettore RFID oppure serrature alimentate da batterie a litio. Il primo tipo comprende una serratura magnetica accoppiata con lettoreRFID. Entrambi i magneti, in queste serrature cablate standard, e il lettoresono alimentati da energia elettrica tramite una connessione allarete. Il secondo tipo di serratura è invece alimentato da una batteria alitio. Parliamo qui di serrature senza fi li con lettori RFID che si “svegliano”solo quando richiesto dall’utente, che non sono collegate alla reteelettrica e che non vengono alimentate quando restano inattive. Inutile rimarcareche la scelta del tipo di serratura da installare presenta un forteimpatto sui costi. Il calcolo dei costi di un progetto reale (un dormitorioper studenti con 1.000 porte) ha infatti evidenziato che con le serratureelettroniche senza fi li a tecnologia Aperio® è possibile risparmiare fi noal 72% dei costi energetici e di manutenzione.Ma come funziona Aperio®?

Aperio®

Aperio® è una nuova tecnologia sviluppata da ASSA ABLOY per integrare sistemi di controllo elettronico degli accessi nuovi ed esistenti. Il tutto fornendo agli utenti finali un modo semplice e intelligente per aggiornare la controllabilità e il livello di sicurezza delle loro strutture. Aperio® di ASSA ABLOY riempie il gap tra le porte a controllo accesso e le porte con tecnologia di protezione meccanica. Disponibile sul mercato globale, la tecnologia Aperio® ora consente a molti fornitori di controllo accessi di integrare, a costi contenuti, porte non cablate con serrature meccaniche nei sistemi di controllo accessi esistenti. La tecnologia Aperio® presenta infatti dei consumi energetici molto più bassi e l’aggiornamento delle porte da meccaniche a wireless alimentate a batteria Aperio® garantisce anche un maggior controllo. Il management potrà infatti facilmente rispondere ai cambiamenti organizzativi grazie al monitoraggio anche di un singolo sistema di sicurezza mentre gli utenti utilizzeranno un’unica scheda di controllo accesso RFID.

Risparmiare con Aperio®

Il costo dell’energia è in crescita da un decennio e si prevede che continuerà nella sua corsa: la differenza di costo tra serrature cablate e senza fi li crescerà quindi ancora e controllare l’accesso ad un edificio o ad un’areaprotetta con le serratura cablate diverrà sempre piùcostoso. Grazie invece alla sua progettazione a bassoconsumo energetico, la tecnologia Aperio® non è espostaa questi rischi. ASSA ABLOY è infatti impegnata afornire soluzioni di efficienza energetica per l’aperturaporte con basso impatto ambientale durante l’intero

processo produttivo e del ciclo di vita del prodotto. Le serrature senza fi li alimentate a batteria - come quelle Aperio® - sono una soluzione molto più efficiente rispetto al tradizionale controllo elettronico degli accessi, con conseguente abbassamento dei costi di esercizio e emissione di carbonio. La produzione di batterie a litio per serrature wireless della gamma Aperio® è peraltro sostenibile perchè, stando ad una ricerca pubblicata nel 2010 dalla National Laboratory di Chicago, i moderni processi di recupero assicurano che oltre il 95% dei materiali di una batteria a litio può essere riutilizzato. Quindi Aperio® usa tecnologie a basso impatto ambientale.

www.assaabloy.it/Aperio



Altri Focus Product