venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Alimentazione amica per una centrale antifurto e domotica

05/02/2015

Ad oltre 14 anni dall'uscita sul mercato della sua prima centrale di allarme GSM, Combivox, azienda pugliese leader nel mercato dell’antifurto, presenta il sistema “Amica” per un casa sicura e intelligente. La centrale, il cuore e motore del sistema, arricchita di performance innovative nel rispetto della normativa EN510131, è disponibile in 3 versioni (Amica 64/128/324) per  rispondere alle diverse esigenze di installazione. Come qualsiasi centrale Combivox, è dotata di triplo comunicatore per l’invio delle segnalazioni (fonia, SMS, digitali e email): GSM, PSTN e IP. Diverse le opzioni per la gestione delle funzioni di antifurto, di domotica e di videosorveglianza: dalla classica tastiera LCD vocale Unica, alla più innovativa touch screen Simplya, alle nuove tastiere grafiche Flexa e Sohle presto disponibili, fino alla possibilità di attivare e gestire i comandi da smartphone e tablet (IOS, Android e WMobile), tramite il modulo opzionale Amicaweb plus. Amica 64 è in grado di gestire 8 aree indipendenti, che diventano rispettivamente 16 e 32 per le centrali Amica 128 e 324. Le tre versioni di Amica gestiscono da 38 fino a 144 uscite filari (O.C. e relè) associabili ad eventi o telecomandi (fonia, SMS, CLIP e via WEB) + 32 attuatori domotici per carichi a 220V su BUS RS485 e/o radio. Amica 64 dispone di 2 BUS RS485 ad alta velocità, che diventano 3 nei modelli Amica 128 e Amica 324, completamente indipendenti elettricamente e sui quali è possibile collegare i moduli satelliti. Le segnalazioni speciali in fonia ed SMS sono predefinite (manomissione moduli, mascheramento zona, batteria scarica centrale e batteria scarica rivelatori wireless, assenza rete, etc.) e consentono di monitorare tutti gli stati della centrale.

Novità sull'alimentazione
 

Amica presenta, inoltre, una novità relativa alla gestione dell'alimentazione: infatti, verifica costantemente la tensione di alimentazione e lo stato di efficienza della batteria. In mancanza del 220 V, invia un SMS di avviso contenente  informazioni sulla durata dell'autonomia del sistema; in caso di prolungata assenza dell'alimentazione, la centrale invia un secondo SMS per avvisare l'utente che sta per "autospegnersi", evitando rischiosi malfunzionamenti e allarmi sirene.
La telegestione e la teleprogrammazione dell'installatore possono essere eseguite anche via INTERNET (con l'opzione Amicaweb plus); la telegestione dell’utente da telefono tramite menù vocale guidato interattivo, tramite SMS e via WEB da PC, Smartphone e Tablet Android, Iphone e Ipad per le funzioni antifurto, video e domotiche.

Tastiera Simplya

La tastiera Simplya, dotata di guida utente a sintesi vocale, grazie all’ampio schermo tattile a colori a 5,7" ed alla grafica per icone, costituisce un’interfaccia utente nuova e moderna che offre la massima semplicità d’uso dell’impianto antintrusione e domotico. Con Simplya è sufficiente sfiorare lo schermo per visualizzare lo stato del sistema (aree inserite, zone aperte, zone escluse, stato GSM) o gestire le funzioni domotiche: tramite l'icona dedicata "ambienti" è possibile, per ciascun ambiente, regolare la temperatura, accendere/spegnere luci, abbassare tapparelle e aprire il cancello. Simplya è dotata di sensore di temperatura ed è, quindi, in grado di funzionare anche come cronotermostato e può regolare separatamente il funzionamento di caldaia e condizionatori. La semplicità d’uso del sistema è resa possibile tramite appositi "scenari", liberamente configurabili, ossia comandi multipli che gestiscono contemporaneamente diverse funzioni (inserire l'impianto e spegnere luci, abbassare tapparelle e aprire il cancello, etc.).

Interfaccia per collegamento in rete

Le centrali Amica possono disporre sulla linea BUS RS485 dell’esclusiva Amicaweb plus, la nuova interfaccia per il collegamento in rete LAN/Internet di Combivox. Grazie alla funzionalità web-server integrata, consente da un qualsiasi dispositivo con browser web (PC, Iphone, Smartphone etc.) di collegarsi alla centrale, in locale tramite LAN o Wlan e a distanza tramite ADSL, e di scaricare le pagine di gestione in modo da eseguire le funzioni antifurto, domotiche e video (inserimenti, attivazione comandi, regolazione clima e visualizzazione delle telecamere) senza obbligo di applicativi dedicati. Le pagine Web hanno una grafica semplice ed intuitiva, che si adatta al terminale da cui ci si collega, e che richiama le icone della tastiera Simplya: ciò rende estremamente semplice l'utilizzo.

Gestione integrata

Grazie alla funzionalità web-server integrata, il sistema consente da un qualsiasi dispositivo con browser web (PC, Iphone, Smartphone) di gestire tutte le funzioni (antifurto, domotica e video), in locale tramite LAN o Wlan e a distanza tramite ADSL. Abbinando il nuovo videoregistratore di rete Recordia PLUS e le telecamere HD IP Combivox, disponibili in versione bullet, dome e PTZ con differenti risoluzioni,  il sistema consente la gestione integrata antifurto + videosorveglianza con l’esclusiva funzione di invio di videomessaggi tramite email con pre-recording (immagini prima dell’evento di allarme).

 

www.combivox.it

 



Altri Focus Product