venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione per un sistema d’allarme personalizzato e interattivo da locale e da remoto

13/11/2014

Innovare: cosa? L’idea

Quali sono, per l’utente, le caratteristiche più importanti di un impianto di sicurezza? Sicuramente le tastiere e l’alta sicurezza del sistema. Satel ha lavorato in tal senso, migliorando esponenzialmente l’interfaccia utente in un contesto di certificazione alla massima sicurezza normativa EN 50131. La tastiera è del resto un organo di principale importanza: non solo deve dare comandi, ma deve visualizzare tutti gli stati e fornire tutte le informazioni di sistema in modo immediato. I sistemi con funzioni standard risultano sempre rigidi e limitati per l’utente poiché non gli permettono di creare quelle sinergie atte a migliorare i suoi standard di vita.

Quando Satel ha pensato alle tastiere, si è focalizzata quindi su alcuni punti fondamentali:

  • estrema flessibilità, perché l’impianto deve adattarsi alle abitudini dell’utente e non il contrario;
  • versatilità ed intuitività, sia nelle azioni che nella visualizzazione;
  • design moderno ed accattivante, che richiamasse gli smartphone di comune utilizzo;
  • gestione su misura “on demand”, che significa poter offrire soluzioni personalizzate in base alle abitudini personali e ai momenti della giornata;
  • semplicità di gestione e di impostazione per ogni membro della famiglia.

Da questo studio, iniziato anni fa, Satel è giunta a soluzioni uniche, che rispecchiano appieno il progetto originario. Oggi il range di tastiere Satel comprende una linea guida di estetica che permette, anche sullo stesso impianto, la totale integrazione di tutte le tastiere senza rinunciare al design.

Innovare: come? La soluzione

INT-TSI è un vero e proprio centro di controllo intelligente del sistema INTEGRA. Grazie alla sua tecnologia spinta e ad un’attraente interfaccia grafica, INT-TSI è in grado di soddisfare gli utenti e gli installatori più esigenti. Le innumerevoli possibilità di configurazione offerte dai sistemi INTEGRA, richiedono una gestione all’altezza delle potenzialità della centrale. INT-TSI introduce quindi una nuova qualità di utilizzo dei sistemi di allarme.

 

Intuitiva, facile, piacevole 

La INT-TSI racchiude una tecnologia avanzata, un efficiente processore garantisce un funzionamento fluido dell’estesa interfaccia grafica, i componenti di alta qualità utilizzati consentono le azioni con una scorrevolezza

unica, sfiorando lo schermo in vetro. Il potente software TSI-BUILDER offre la possibilità di configurare un sistema che associa sicurezza e home automation con standard di massima professionalità. Le soluzioni futuristiche applicate nell’INT-TSI offrono all’installatore progettazioni illimitate dell’interfaccia utente. Tale personalizzazione rende l’utilizzo quotidiano unico, intuitivo, facile e piacevole. 

Operazioni complesse rese semplici: l’aiuto dei Widget

INT-TSI è stata pensata per garantire, in modo comodo e facile, la gestione quotidiana del sistema. Presenta le funzioni disponibili con icone dai colori vivaci, widget attraenti per garantire una vera interazione tra l’utente e il sistema. I widget della INT-TSI possono: eseguire scenari, essere tasti di controllo del sistema di sicurezza e automazione, indicare lo stato dei singoli elementi, agire da pulsanti interattivi che cambiano di stato al verificarsi di un comando. Allo schermo, inoltre, possiamo aggiungere dei widget con la visualizzazione immediata di ora, data e temperatura. È possibile assegnare icone personalizzate alle singole funzioni al fi nedi rendere più facile l’uso della tastiera. I singoli widget possono essere posizionati e replicati in schermate differenti e possono essere aperti facilmente utilizzando la barra laterale delle funzioni. Grazie a questa particolarità i widget possono essere raggruppati a piacimento, rendendo così più facile trovare le funzioni richieste. Quando è necessaria l’immissione del codice utente, le icone vengono sostituite automaticamente da una finestra con tastierino numerico per inserire la password.

Facile accesso agli elementi di base

Lo schermo base è stato pensato per essere organizzato in modo tale che l’utente possa accedere velocemente ai tasti preposti per l’accensione e lo spegnimento dell’allarme, avere l’accesso a funzioni aggiuntive, così come lanciare velocemente una “richiesta di soccorso”: è sufficiente infatti sfiorare l’icona che indica il tipo di minaccia.

Home automation

La caratteristica che rende INT-TSI ideale per un sistema domotico è la possibilità di eseguire con un solo tocco delle sequenze di azioni attraverso ogni widget. Ad esempio, il comando “fi lm” può abbassare le tapparelle, far scendere lo schermo di proiezione e regolare la luce ideale per la visione. Gli scenari permettono anche un controllo degli impianti di riscaldamento, aria condizionata, tende, porte di ingresso e garage, nonché l’irrigazione del giardino. Grazie alla completa integrazione tra la centrale INTEGRA e il protocollo domotico KNX, è anche possibile controllare tutti dispositivi KNX attraverso i widget della INT-TSI.

Visualizzazione immagini dalle telecamere

Le funzionalità di INT - TSI non si fermano al solo controllo del sistema di allarme e automazione, ma offrono la vera integrazione con i sistemi TVCC. Grazie alla possibilità di visualizzare le immagini delle telecamere, INT-TSIrappresenta il nuovo centro di controllo della sicurezza. In un colpo d’occhio l’utente ha sempre tutto sotto controllo. E’ possibile visualizzare sullo schermo immagini video relative, ad esempio, alla telecamera installata vicino al cancello per verificarne l’apertura o, in caso di allarme. per accertare la presenza di estranei.

Modalità tastiera virtuale

La modalità terminale simula il funzionamento di una tastiera INTEGRA tradizionale. Tale soluzione è comoda per chi è abituato ad un funzionamento tradizionale del sistema. Al fine di garantire la massima sicurezza, il tastierino si posiziona in modo casuale sullo schermo per evitare l’individuazione della password tramite le impronte.

Gli sfondi e il design

Anche lo sfondo della tastiera può essere liberamente scelto dall’utente, a seconda dei suoi gusti e della sua immaginazione, da una libreria di immagini già pronte o personalizzato con una foto. Questa tastiera dal design accattivante e moderno è disponibile in due colorazioni per adattarsi a tutti gli stili d’interno. Lo spessore di soli 22 mm le permette una perfetta e discreta integrazione con l’ambiente.

Personalizzazione totale: il PLUS per utenti ed installatori

Finalmente è giunto il momento in cui l’installatore può domandare al suo utente cosa vuole visualizzare sulla tastiera, quali icone gli facilitano i comandi e quali informazioni vuole leggere. Oggi l’installatore ha finalmente il modo di far valere la sua professionalità: con INT-TSI è infatti in grado di proporre all’utente un’interfaccia grafica a lui intuitiva e facile, non deve più spiegarne ripetutamente il funzionamento perchè è la tastiera stessa che lo suggerisce. Una caratteristica unica di INT-TSI è quindi la possibilità di personalizzare l’interfaccia individualmente per ogni utente - sia in termini di funzionalità che di icone proposte. Ad esempio, per chi utilizza esclusivamente le funzioni di base, la tastiera visualizzerà solo quelle, mentre gli utenti più avanzati potranno utilizzare la versione estesa dell’interfaccia. La possibilità di personalizzazione di INT-TSI non si limita solo alle icone o ai widget. Il software di configurazione infatti consente di utilizzare uno dei tre temi grafi ci predefiniti, che offrono tre stili di visualizzazione completamente diversi anche sulle barre degli strumenti. Con INT-TSI si può liberare la creatività per un look unico!

Innovare: con chi? L’innovatore

Satel, produttore riconosciuto ed apprezzatissimo in tutta Europa, leader di mercato per l’antintrusione e la domotica, propone una vasta gamma di prodotti per ogni esigenza ed ogni tipo di installazione. Il suo successo è dovuto al perpetrare di una filosofia basata sull’innovazione e sulla cura dei sistemi di sicurezza, ingegnerizzando e producendo ogni singolo componente del suo vasto catalogo. La missione è quella di mantenere la posizione di leader tecnologico fin qui raggiunta nel mercato della sicurezza.

 

www.satel-italia.it



Altri Innovation Case