venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Security on board sui mezzi pubblici: sicurezza e business

16/10/2014

Per il controlloaccessi e la videosorveglianza a bordo di autobus e mezzi pubblici in genere, MESA ha sviluppato soluzioni innovative e integrate on-board, in grado di migliorare anche la qualità del servizio.

Controllo accessi

MESA ha ideato un dispositivo completo e integrato per consentire alle società di trasporto pubblico di contrastare con effi cacia il fenomeno di accesso irregolare sui mezzi. Il dispositivo, in sintesi, si compone di Tornelli (autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) studiati per resistere ai tentativi di manomissione e ad atti vandalici ed installati all’ingresso e all’uscita del mezzo. I tornelli sono integrati con: rampe per portatori di handicap; convalidatrici del biglietto (che consentono il passaggio di una singola persona per volta e non permettono di salire a bordo senza biglietto); un sistema opzionale di riconoscimento di abbonamenti, tessere, ecc.; un rilevatore dei fl ussi (che determina, per esempio, il numero dei passeggeri, i tempi di percorrenza, ecc.); segnalatori di forzatura del cancelletto con sirena e lampeggiante.

Videosorveglianza

MESA ha messo a punto un sistema multifunzionale per il monitoraggio remoto e in tempo reale che usa le più moderne tecnologie nel campo dell’acquisizione video, della trasmissione dei dati e della comunicazione. Il sistema è composto da: Telecamere IP Megapixel e pannello diagnostica a bordo con monitor touch screen in cabina di guida (opzionale); Videoregistratore di rete (NVR) per l’acquisizione, la registrazione e la trasmissione di fl ussi video verso un centro di controllo remoto; N. U. C. (next unit of computing) per la connessione di rete e la trasmissione di immagini via WIFI/GSM/GPRS/HSDPA/UMTS; Ricevitore GPS per tracking dei veicoli e georeferenziazione delle immagini. Si possono gestire anche segnalatori di allarme, sia manuali che automatici, in caso di minacce alla sicurezza (per esempio, in caso di allarmi generati dal pulsante di panico). L’interfaccia web user friendly consente agli operatori del centro di controllo di: visualizzare in tempo reale le immagini delle telecamere di bordo; consultare l’archivio delle registrazioni; controllare la posizione di ogni veicolo e ricevere tutti gli allarmi, supportando il personale di bordo in caso di emergenza.

Pubblicità video on board

A completamento del sistema viene offerta un’eccezionale opportunità di business: “vendere comunicazione video” in onda sui mezzi di trasporto, grazie ad un’innovativa applicazione di digital signage che permette la trasmissione sui monitor di bordo di pubblicità (nonché di news e/o di informazioni di servizio). Un’opportunità per creare nuove possibilità di business e generare ricavi dalla vendita di spazi comunicazionali. Un potente media player integrato nel dispositivo di bordo è infatti programmabile direttamente dal centro di controllo, attraverso un content manager che consente la creazione di palinsesti progettabili e proponibili ad investitori, sia a carattere nazionale che locale. Il software di cui è dotato il sistema è programmabile per sincronizzare i contenuti pubblicitari con i dati provenienti dal localizzatore GPS, in modo da visualizzarli in particolari zone di interesse. L’applicativo TV IP consente inoltre la gestione e messa in onda di contenuti in playlist o live (spot, clip audio/video, slides, testi, link a siti web, news feed rss).

Ricapitolando

Mesa on board assolve quindi brillantemente ad una straordinaria quantità di compiti, anche molto diversi tra loro:

  • Efficace contrasto all’accesso irregolare sui mezzi
  • Conteggio persone (correlato agli orari e alla posizione) per consentire un’accurata analisi statistica dei flussi di viaggiatori e al fine di ottimizzare il servizio
  • Forte deterrenza contro borseggi e furti
  • Monitoraggio, videoregistrazione e georeferenziazione delle immagini
  • Tracciamento dei veicoli
  • Gestione delle emergenze e degli allarmi
  • Pubblicità dinamica, programmabile anche in tempo reale dal centro di controllo remoto
  • Servizi di messaggistica e news
  • Fornitura, gratuita o a pagamento, di connessione internet a bordo

Gli apparati proposti sono idonei, nelle tante configurazioni possibili, per l’installazione in automezzi di ogni tipo: flotte di autobus, convogli della metropolitana, taxi, traghetti, mezzi di trasporto valori, corrieri, aziende di logistica, ecc.

 

www.mesa-sic.it



Altri Focus Product