venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione per un video IP di qualità anche al buio completo

20/08/2014

INNOVARE: COSA? L’idea

Ormai alta risoluzione e telecamere IP di qualità sono presupposti imprescindibili di qualsiasi offerta di videosorveglianza di rete: i clienti vogliono la qualità, anzi la pretendono.
Ma cosa significa “dare qualità” nella videosorveglianza IP?
Significa aggiungere megapixel quando magari mancano le soluzioni di interconnessione e il trasporto dei dati non regge il carico? Significa produrre immagini in altissima definizione che poi per forza dovranno essere compresse per essere trasportate e magari perderanno in dettaglio?
Per D-Link dare qualità nella videosorveglianza IP significa fornire al cliente delle immagini che siano utilizzabili allo scopo, usabili sempre e comunque. Quindi significa produrre immagini nitide e dettagliate anche negli ambienti più difficili, capaci di generare vero valore aggiunto ed un rapido ritorno dell'investimento a favore del cliente.
Forte di queste considerazioni, D-Link ha introdotto una nuova tecnologia che permette di vedere a colori e con ricchezza di dettagli, anche nel buio più assoluto. Si chiama LowLight+.

INNOVARE: COME? La soluzione

La tecnologia LowLight+ è stata per ora introdotta sulla sola telecamera DCS-2136L, ma verrà implementata a breve su vari altri modelli firmati D-Link, incluse alcune Dome cameras.
Per illustrare l'innovazione, analizzeremo quindi la videocamera DCS-2136L. Il modello DCS-2136L, a risoluzione HD e Colour Night Vision, utilizza l’innovativa tecnologia LowLight+, che, insieme al Wide Dynamic Range, restituisce immagini nitide a colori anche in condizioni di buio totale. Rispetto alle telecamere day and night cameras tradizionali, che passano al bianco e nero in condizioni di visibilità scarsa, le telecamere che incorporano la tecnologia Low-light+ di D-Link sono in grado di mantenere il colore originario anche in condizioni di estrema oscurità. Come?

Sensori ad alta potenza
 
Il modello DCS-2136L monta un sensore CMOS a scansione progressiva 1/3" 1 Megapixel: il sensore CMOS prevede un'apertura più ampia per raccogliere al massimo la luce e garantire la ripresa di immagini di buona qualità anche in condizioni di luce assolutamente critiche.
La telecamera DCS-2136L incorpora inoltre una CPU dotata di speciale algoritmo che riduce il rumore dell'immagine in condizioni di luce particolarmente scarse. Il sensore usa quindi questo speciale e brevettato algoritmo, rendendo la videocamera estremamente sensibile alla luce.

Un LED a luce bianca

La videocamera incorpora anche un LED a luce bianca, che illumina la scena e contemporaneamente opera da deterrente, dal momento che la sua accensione può essere impostata anche sul rilevamento di movimenti. Ma non è il LED ad “illuminare a giorno” e quindi a rendere possibile una ripresa a colori anche al buio completo, come molti potrebbero attendersi: la videocamera vede infatti a colori anche senza LED bianco, anche se con un minimo di rumore nell'immagine. A 0 lux si rileva ovviamente molto rumore, ma si tratta di una condizione talmente estrema da verificarsi assai raramente nella realtà.

Nelle quattro sequenze ritratte, si evidenziano le differenti prestazioni della telecamera in diverse condizioni di luce e di ripresa: LED spento a 0 lux (anche senza LED, la videocamera vede a colori ma con la presenza di rumore); LED spento a 0,05 lux (il rumore si riduce); LED spento a 0,1 lux (il rumore si riduce molto) eLED acceso a 0 lux (la ripresa è di ottima qualità).

Low-light+

I vantaggi della combinazione di questi elementi tecnici, racchiusi nella tecnologia Low-light+ sono dunque:

  • altissima sensibilità della telecamera alla luce;
  • eccellente qualità dell'immagine (con un minimo di rumore, ma con estrema ricchezza di dettagli)
  • migliore riproduzione possibile del colore in condizioni di luce critiche.

Accessibilità totale

La telecamera DCS-2136L integra inoltre la nuova tecnologia Wireless AC, che garantisce una trasmissione dati più fluida. Questa videocamera è dotata inoltre di storage onboard: grazie allo slot per scheda MicroSD (una scheda da 16 GB è fornita nella confezione) è possibile registrare video e audio e rivedere i fotogrammi facilmente, dovunque e in qualunque momento.
Come tutte le videocamere mydlink, il modello DCS-2136L consente di accedere al live view della videocamera da smartphone e tablet con un’app gratuita dedicata.
La tecnologia Wireless AC e il design compatto fanno sì che questa telecamera possa essere piazzata virtualmente ovunque e possa essere accessibile dovunque via Internet tramite computer, smartphone o tablet. I motion alert spediti via e-mail fanno sì che l'utente possa essere costantemente informato da remoto e quindi possa intervenire efficacemente ogni qual volta venga rilevato un movimento.

La somma di queste caratteristiche rende la telecamera DCS-2136L ideale per chi cerca un'installazione rapida, monitoraggio da remoto con qualsiasi device, visione e registrazione a colori anche nel buio più totale o in condizioni di luce contrastata, informazioni audio e video accessibili da remoto in caso di rilevazione di movimento.

Ricapitolando

  • La tecnologia LowLight+ e il Wide Dynamic Range (WDR) garantiscono immagini di qualità anche in condizioni di luce scarsa o contrastata. Il LED bianco incorporato permette agli utilizzatori di monitorare un'area 24 ore su 24 con immagini a colori ad una risoluzione di 720p HD anche nella più totale oscurità.
  • La tecnologia Wireless AC di ultima generazione permette di godere dei vantaggi del wireless ad alta velocità. 
  • L'accesso cloud mydlink™ garantisce un setup veloce e la possibilità di monitoraggio e gestione remoti della telecamera con app gratuita, da dispositivo mobile o attraverso il sito mydlink™.
  • Il sensore PIR potenziato riduce i falsi allarmi, allerta e attiva la registrazione del video quando viene rilevato un movimento.
  • L'audio bidirezionale permette di ascoltare e rispondere in tempo reale da smartphone, tablet o computer tramite il microfono brevettato e le casse.

INNOVARE: CON CHI? L'Innovatore

D-Link fornisce soluzioni di connettività rispondendo a tutte le esigenze con un approccio innovativo al computer networking. Rispetto agli esordi relativamente modesti a Taiwan, l’azienda è cresciuta negli ultimi 25 anni fino ad acquisire lo status di promettente marchio globale e ad offrire oggi le soluzioni di connettività più evolutesia per l’utente consumer residenziale, sia per il provider aziendale o di servizi. Dalle soluzioni di rete al Video di rete il passo è stato breve: ora D-Link offre soluzioni professionali, performanti ed altamente efficaci in ambito switch, wireless, sorveglianza IP, archiviazione e gestione di rete.

www.dlink.com/it



Altri Innovation Case