venerdì, 26 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Analisi video e security per retail e non solo

09/07/2014

Proteggere beni e persone, monitorare e analizzare aree sensibili, prevenire crimini o incidenti sono esigenze che riguardano molte realtà come scuole, negozi, aeroporti, chiese, stadi, ospedali, banche e centri commerciali. La possibilità di adottare una soluzione che garantisca la sicurezza e al contempo fornisca l'analisi dei flussi di persone e degli approcci comportamentali di fruizione di questi ambienti, è fondamentale per i responsabili di queste attività. Canon ha messo a punto una soluzione di Video-Analisi e Business-Intelligence chiamata Canon Business Imaging Intelligence.

Analisi dei flussi

Questo sistema è stato specificatamente studiato per il settore retail, ma è ideale anche per tutti gli ambienti in cui si renda necessario monitorare l’affluenza di pubblico. Canon Business Imaging Intelligence abbina le caratteristiche di una videocamera di sicurezza a quelle di uno strumento destinato all'analisi video per la raccolta di dati statistici. Offre molteplici applicazioni utili per le diverse realtà commerciali ed è in grado di fornire diverse informazioni sia di carattere quantitativo che qualitativo, come ad esempio il conteggio in tempo reale del flusso di persone che entrano o escono da un'area specifica oppure l'analisi dei flussi di utenti rilevati in determinati intervalli di tempo. Questo sistema è poi in grado di stimare il numero di persone presenti all'interno di uno spazio commerciale a partire dalla somma di ingressi e uscite per tutti i varchi di accesso, nonché di calcolare in tempo reale il numero di persone presenti in una delimitata area (ad esempio un reparto, vetrina o scaffale) e il loro tempo di permanenza.

Zone calde e zone fredde

Un altro dato interessante fornito da Canon Business Imaging Intelligence è la stima della percentuale di occupazione di aree virtuali da parte di soggetti di interesse, e per ciascuna area è in grado di segnalare il superamento di una certa soglia percentuale. Grazie a questi dati il sistema è in grado di effettuare una stima e una mappatura delle “zone calde” e “zone fredde”, ovvero delle zone con maggiore o minore presenza di persone in un determinato intervallo di tempo all'interno di aree virtuali. Le strutture commerciali, e non solo, possono utilizzare questa informazione per analizzare in modo sistematico il livello di affollamento all'interno di un'area specifica, piuttosto che per visualizzare su mappa grafica le aree con maggior presenza di persone in un intervallo temporale stabilito. In questo modo sarà possibile ottimizzare anche le risorse dedicate ai singoli reparti: personale, energia elettrica, climatizzazione, etc..

Un'importante caratteristica della soluzione Canon risiede nella flessibilità nella consultazione dei dati, infatti è in grado di fornire tutte le informazioni statistiche relative ai comportamenti delle persone all'interno di precise aree virtuali in modalità differenti grazie alle dashboard personalizzabili, offrendo di fatto preziose analisi statistiche ai fini delle strategie di marketing. I dati e le statistiche messi a disposizione da Canon Business Imaging Intelligence possono avere un forte impatto a livello di strategie di merchandising: capire quali sono i percorsi più battuti, analizzare come i clienti si avvicinano ai prodotti esposti, esaminare l’efficacia dei punti display, valutare visivamente l’impatto delle attività promozionali, sono tutte informazioni che possono aiutare ad apportare le corrette modifiche al layout di uno store e ottimizzare l’esperienza d’acquisto.

La soluzione Canon è poi un importante strumento anche ai fini di sicurezza: se implementata in base a queste specifiche, è in grado di calcolare il percorso delle persone all'interno di aree virtuali, di conseguenza la rilevazione di un movimento anomalo o improvviso, di un singolo o di una folla, potrebbe significare un pericolo, e il sistema intelligente di Canon è in grado di garantire interventi tempestivi e risolutivi. Canon Business Imaging Intelligence lavora nel pieno rispetto delle normative in merito della tutela della privacy, elaborando i flussi video in tempo reale, producendo solo dati statistici e senza che nessuna immagine venga archiviata: un altro motivo per scegliere Canon come partner ideale per la consulenza e lo sviluppo delle soluzioni tecnologicamente più avanzate in grado di conoscere, incrementare e consolidare il business.

www.canon.it

 



Altri Focus Product