Stato di fatto ed esigenze del committente
NTT DATA è un’azienda multinazionale – con headquarters localizzati in Giappone – che fornisce servizi professionali nel settore IT, spaziando dalla consulenza allo sviluppo dei sistemi fino all’outsourcing. Aiutando i Clienti a realizzare innovazione, NTT DATA sviluppa nuove soluzioni per bisogni futuri. Nata con il nome di NTT (Nippon Telegraph and Telephone), NTT DATA contribuisce a diffondere una mentalità basata sulla “qualità” prima di ogni altra caratteristica. Quotata in Borsa dal 1995, continua anche oggi il suo percorso rivolto alla costante innovazione per fornire soluzioni IT a clienti di oltre 35 Paesi. Per monitorare gli accessi, NTT DATA si è affidata alla tecnologia di videosorveglianza IP firmata D-Link, tramite il suo partner STT Servizi Telematici Telefonici.
La tecnologia messa in campo
L’impianto è pensato per la protezione di edifici e dipendenti, ospiti e manutentori, attraverso il monitoraggio degli accessi anche fuori dall’orario di ufficio. Quello per NTT DATA Italia è un progetto in divenire, del quale ad oggi sono stati ultimati i primi due step: due sedi sono già state completate, la terza è quasi pronta; a fine progetto, le strutture protette da videosorveglianza D-Link saranno quelle di Milano, Roma, Torino, Napoli, Treviso, Pisa e Cosenza. A pieno regime, il progetto vedrà l’installazione di 80 Videocamere Dome D-Link DCS-6113, dotate di un sensore CMOS progressivo a 2 megapixel, compressione H.264, visibilità notturna e supporto PoE, ideali per installazioni a soffitto e in ampi spazi e perfette per il video monitoring ad alta definizione 24/7. Le videocamere DCS-6113 Full HD Day & Night montano un filtro ICR e forniscono immagini nitide e con un eccezionale livello di dettaglio anche in condizioni di scarsa illuminazione o di oscurità totale, a colori durante le ore diurne e in scala di grigi di notte.
Grazie alla compressione video H.264, MPEG-4 e MJPEG di alta qualità, queste videocamere supportano lo streaming simultaneo e consentono lunghe registrazioni pur mantenendo un incredibile livello di dettaglio: queste caratteristiche rendono la DCS-6113 un prodotto largamente utilizzato per le soluzioni di videosorveglianza. Per quanto riguarda le aree esterne la scelta è ricaduta sui modelli DCS-6314 e DCS-6513. Entrambe sono Videocamere Dome FullHD Day & Night e dispongono di Wide Dynamic Range (WDR): questa caratteristica garantisce una qualità delle immagini migliorata anche in condizioni di illuminazione non omogenea o insufficiente, in modo da permettere di identificare soggetti retroilluminati o posizionati in aree sovrailluminate. Rispetto alla DCS-6314, la più potente DCS-6513 è in grado di vedere fino a 20 metri in condizioni di totale oscurità (5 metri in più della DCS-6314), ha un sensore CMOS da 3 megapixel contro i due della DCS-6314 ed è dotata di lente P-IRIS motorizzata. Le immagini riprese sono registrate dagli NVR D-Link e permettono la ricerca di eventi come accessi non autorizzati, furti o atti vandalici. Le registrazioni sono garantite, nei termini di legge, dai 15 Network Video Recorder (NVR) a due scomparti DNR-326, semplici da installare e configurare grazie all’interfaccia intuitiva dalla quale è possibile gestire l’intero sistema.
Il sistema di pianificazione altamente configurabile degli NVR consente di impostare la registrazione continua o limitata a specifici intervalli temporali, per ciascuna videocamera in modo indipendente, di configurare compressione, risoluzione e frequenza dei fotogrammi di tutte le videocamere collegate, e di attivare la registrazione su evento. Il dispositivo NVR può essere configurato in modo da sovrascrivere automaticamente i dati più vecchi al termine dello spazio su disco rigido, consentendo una registrazione continua e ininterrotta. Gli utenti possono specificare per quanti giorni conservare una registrazione (tenendo in considerazione la capacità del disco rigido e le normative vigenti).
L’installazione è stata realizzata da STT Servizi Telematici Telefonici S.r.l., società esperta nella progettazione, costruzione e gestione dell’infrastruttura ICT. Grazie a 25 anni di esperienza nell’integrazione dei sistemi dati e voce – e grazie anche alla partnership con i vendor più affermati del mercato come D-Link – STT è stata in grado di acquisire un portafoglio clienti in ambito Retail, Finance, Farmaceutico, Industria, Servizi, Grande Distribuzione, Logistica, Sanità e Pubblica Amministrazione. Con due sedi in Italia e un team di oltre 35 persone, STT può fornire un servizio di assistenza estremamente efficace su tutto il territorio nazionale.
La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarScenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio