sabato, 27 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Videosorvegliare gli accessi di una multinazionale dell'IT

15/05/2014

Stato di fatto ed esigenze del committente

NTT DATA è un’azienda multinazionale – con headquarters localizzati in Giappone – che fornisce servizi professionali nel settore IT, spaziando dalla consulenza allo sviluppo dei sistemi fino all’outsourcing. Aiutando i Clienti a realizzare innovazione, NTT DATA sviluppa nuove soluzioni per bisogni futuri. Nata con il nome di NTT (Nippon Telegraph and Telephone), NTT DATA contribuisce a diffondere una mentalità basata sulla “qualità” prima di ogni altra caratteristica. Quotata in Borsa dal 1995, continua anche oggi il suo percorso rivolto alla costante innovazione per fornire soluzioni IT a clienti di oltre 35 Paesi. Per monitorare gli accessi, NTT DATA si è affidata alla tecnologia di videosorveglianza IP firmata D-Link, tramite il suo partner STT Servizi Telematici Telefonici.

La tecnologia messa in campo

L’impianto è pensato per la protezione di edifici e dipendenti, ospiti e manutentori, attraverso il monitoraggio degli accessi anche fuori dall’orario di ufficio. Quello per NTT DATA Italia è un progetto in divenire, del quale ad oggi sono stati ultimati i primi due step: due sedi sono già state completate, la terza è quasi pronta; a fine progetto, le strutture protette da videosorveglianza D-Link saranno quelle di Milano, Roma, Torino, Napoli, Treviso, Pisa e Cosenza. A pieno regime, il progetto vedrà l’installazione di 80 Videocamere Dome D-Link DCS-6113, dotate di un sensore CMOS progressivo a 2 megapixel, compressione H.264, visibilità notturna e supporto PoE, ideali per installazioni a soffitto e in ampi spazi e perfette per il video monitoring ad alta definizione 24/7. Le videocamere DCS-6113 Full HD Day & Night montano un filtro ICR e forniscono immagini nitide e con un eccezionale livello di dettaglio anche in condizioni di scarsa illuminazione o di oscurità totale, a colori durante le ore diurne e in scala di grigi di notte.

Grazie alla compressione video H.264, MPEG-4 e MJPEG di alta qualità, queste videocamere supportano lo streaming simultaneo e consentono lunghe registrazioni pur mantenendo un incredibile livello di dettaglio: queste caratteristiche rendono la DCS-6113 un prodotto largamente utilizzato per le soluzioni di videosorveglianza. Per quanto riguarda le aree esterne la scelta è ricaduta sui modelli DCS-6314 e DCS-6513. Entrambe sono Videocamere Dome FullHD Day & Night e dispongono di Wide Dynamic Range (WDR): questa caratteristica garantisce una qualità delle immagini migliorata anche in condizioni di illuminazione non omogenea o insufficiente, in modo da permettere di identificare soggetti retroilluminati o posizionati in aree sovrailluminate. Rispetto alla DCS-6314, la più potente DCS-6513 è in grado di vedere fino a 20 metri in condizioni di totale oscurità (5 metri in più della DCS-6314), ha un sensore CMOS da 3 megapixel contro i due della DCS-6314 ed è dotata di lente P-IRIS motorizzata. Le immagini riprese sono registrate dagli NVR D-Link e permettono la ricerca di eventi come accessi non autorizzati, furti o atti vandalici. Le registrazioni sono garantite, nei termini di legge, dai 15 Network Video Recorder (NVR) a due scomparti DNR-326, semplici da installare e configurare grazie all’interfaccia intuitiva dalla quale è possibile gestire l’intero sistema.

Il sistema di pianificazione altamente configurabile degli NVR consente di impostare la registrazione continua o limitata a specifici intervalli temporali, per ciascuna videocamera in modo indipendente, di configurare compressione, risoluzione e frequenza dei fotogrammi di tutte le videocamere collegate, e di attivare la registrazione su evento. Il dispositivo NVR può essere configurato in modo da sovrascrivere automaticamente i dati più vecchi al termine dello spazio su disco rigido, consentendo una registrazione continua e ininterrotta. Gli utenti possono specificare per quanti giorni conservare una registrazione (tenendo in considerazione la capacità del disco rigido e le normative vigenti).
L’installazione è stata realizzata da STT Servizi Telematici Telefonici S.r.l., società esperta nella progettazione, costruzione e gestione dell’infrastruttura ICT. Grazie a 25 anni di esperienza nell’integrazione dei sistemi dati e voce – e grazie anche alla partnership con i vendor più affermati del mercato come D-Link – STT è stata in grado di acquisire un portafoglio clienti in ambito Retail, Finance, Farmaceutico, Industria, Servizi, Grande Distribuzione, Logistica, Sanità e Pubblica Amministrazione. Con due sedi in Italia e un team di oltre 35 persone, STT può fornire un servizio di assistenza estremamente efficace su tutto il territorio nazionale.

 


Tag:   D-Link sicurezza

Altri Application Case