venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

TerniEnergia monitora i suoi impianti fotovoltaici installati in Grecia

19/03/2014

Stato di fatto ed esigenze del Committente

TerniEnergia è tra i principali operatori nazionali del mercato delle energie rinnovabili. Operante anche in Grecia, ha realizzato prima 2 impianti fotovoltaici da 6MW ciascuno, poi altri 9, per una potenza complessiva di circa 30MW e un perimetro totale di circa 15 km. Sul fronte sicurezza, andavano considerate la conformazione ed estensione dei siti e la loro posizione isolata e non facilmente raggiungibile. Di particolare rilevanza anche l’aspetto logistico di gestione del cantiere, con la necessità di individuare una soluzione che garantisse fin da subito la messa in sicurezza dei siti già durante la fase di costruzione, data la presenza di materiali di ingente valore. Parallelamente doveva inoltre essere realizzato il sistema di sicurezza vero e proprio da consegnare a fine lavori.

La tecnologia messa  in campo


TerniEnergia si è affidata a Innovasys s.r.l., che ha proposto una soluzione di sicurezza integrata, con videosorveglianza intelligente, protezione del perimetro, protezione dei varchi e dei locali tecnici. Il sistema è stato poi centralizzato e delegato presso un istituto di vigilanza privato gestibile comunque da remoto. Complessivamente sono state installate 290 telecamere SNC-EB520 e 13 server di gestione Milestone Xprotect Corporate. I flussi video sono gestiti tramite piattaforma Milestone XProtect software.

 

SNC-EB520 di Sony è una telecamera HD che offre immagini di alta qualità, flessibilità e compatibilità eccezionali e un'installazione facile e veloce. Offre una risoluzione massima fino a SVGA (800 x 600), supporta tre codec e una funzionalità dual streaming. Il sensore CMOS "Exmor" garantisce un'elevata qualità dell'immagine e bassi livelli di rumorosità. La facilità di installazione è resa possibile da una combinazione delle funzionalità Easy Focus e PoE della telecamera. Tutti i prodotti di Sony sono conformi ad ONVIF.

 

XProtect Corporate di Milestone è il potente software per gestione di video (VMS) IP progettato per installazioni distribuite strategiche su vasta scala. Disponendo di un'unica interfaccia di gestione, consente la gestione efficiente del sistema e di tutte le telecamere e i dispositivi di sicurezza connessi, indipendentemente dalle dimensioni del sistema o dalla sua distribuzione su più siti. Dispone di mappe interattive collegate agli allarmi e del supporto integrato per la funzionalità video wall di Milestone. La funzionalità Edge Storage, congiuntamente al failover dei server di registrazione e alla ridondanza dei server di gestione, assicura che le registrazioni video non vengano mai interrotte e che l'accesso al sistema sia sempre garantito.

Benefici a breve e medio termine

Le modalità operative e la soluzione proposta si sono rivelate vincenti. I lavori sono stati completati rispettando i tempi previsti, rispondendo appieno alla richiesta del cliente e rappresentando uno standard di riferimento per i progetti successivi. Tutti gli impianti sono stati collaudati e sono regolarmente in funzione. Le diverse tecnologie rese fruibili in chiave integrata consentono un utilizzo semplice ed efficace del sistema sia parte dell’utilizzatore sia da parte degli istituti di vigilanza che possono attivare specifiche procedure al verificarsi di determinate condizioni o segnalazioni. La scelta è ricaduta sulle telecamere Sony perché, grazie all’analisi intelligente delle immagini, insieme al sistema di rilevazione in fibra ottica a protezione delle reti fisiche sul perimetro, consentono di identificare gli eventi critici e garantiscono una rilevazione puntuale e sistematica di eventuali intrusioni.

 

La funzione day/night delle telecamere è di tipo meccanico invece che elettronica, ha quindi una sensibilità alla luce maggiore e può lavorare a colori con una luce più bassa rispetto alla funzione elettronica per passare in modalità notturna. La continuità di ripresa video è garantita anche in condizioni di scarsa illuminazione grazie a illuminatori a infrarossi installati su ogni punto di ripresa e a una distanza di circa 50 metri. La scelta è poi ricaduta su Milestone perché l'apertura e l'integrazione sono alla base del successo dei suoi VMS. I suoi client - dallo Smart Client al Web Client fino al client per smartphone e tablet - rappresentano l'emblema di tale integrazione: grazie ad essi è possibile visualizzare da un'unica interfaccia semplice ed intuitiva tutte le telecamere Sony, ma anche sfruttarne l'intelligenza a bordo tramite la gestione centralizzata degli allarmi e degli eventi anche per mezzo di sistemi di notifica via email e/o sms.

 

 

 

 

www.milestonesys.com

 

 



Altri Application Case