venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Accessori per TVCC in atmosfere potenzialmente esplosive (Ex)

20/02/2014

Le telecamere per la videosorveglianza e il videocontrollo installate in ambienti corrosivi, acidi o comunque ostili, necessitano di una particolare protezione. In tali situazioni, la vita dei comuni accessori TVCC in plastica e alluminio viene notevolmente ridotta: in breve tempo si notano infatti danneggiamenti che mettono a repentaglio l'integrità di ottiche e telecamere. In questi casi, la scelta migliore è l'utilizzo di accessori costruiti in acciaio inossidabile. Nello specifico, l'acciaio AISI316L è un acciaio austenitico che contiene alte percentuali di cromo e di molibdeno: tali materiali permettono di opporre maggior resistenza alla corrosione ed in particolare al pitting ("corrosione vaiolante"). Un ulteriore miglioramento alle capacità anticorrosive dell'acciaio è fornito dal trattamento superficiale di brillantatura elettrolitica, che rende la superficie particolarmente liscia, riducendo le possibilità di aggrappamento degli agenti corrosivi alla superficie.

Nel corso di 15 anni di esperienza nella realizzazione di accessori TVCC in acciaio inox, Tecnovideo ha avuto modo di aumentare il proprio knowhow, al punto da poter offrire un catalogo completo di prodotti resistenti alla corrosione: custodie, brandeggi, sistemi fissi e brandeggiati, sistemi di lavaggio per custodie con tergicristallo e staffe per ogni tipo di montaggio.

La linea di prodotti più significativa è composta dalla gamma di accessori certificati secondo quanto previsto dalla normativa ATEX, ovvero destinati ad ambienti corrosivi in cui si possono formare atmosfere potenzialmente esplosive (Ex). L'applicazione tipica di utilizzo è il settore Oil & Gas: oleodotti, gasdotti, petroliere, raffinerie, piattaforme off-shore, ecc. Altri utilizzi comprendono il monitoraggio di processi industriali nell'industria chimica e alimentare e, in generale, in tutti gli ambienti con condizioni di lavoro estreme.

Un range completo di prodotti certificati ATEX

La serie Ex di Tecnovideo comprende un ampio range di prodotti destinati ad ambienti in cui si possono formare atmosfere potenzialmente esplosive. Le custodie della serie EX129 sono equipaggiate con tettuccio parasole e riscaldamento termostatato, mentre le custodie della serie EX129WW hanno come ulteriore dotazione un sistema di tergicristallo integrato per la pulizia della finestra anteriore. Per tali custodie sono disponibili dei sistemi di lavaggio che utilizzano taniche pressurizzate e sono protetti da un armadietto in acciaio inox. Le custodie della serie EX129IR sono state progettate per l'utilizzo con termocamere e sono dotate di speciale finestra in germanio. Tutte le versioni delle custodie sono disponibili in due lunghezze (250 e 500 mm).

Il brandeggio EXPT permette la movimentazione di tutte le custodie della serie EX. Inoltre è adatto all'eventuale movimentazione di custodie realizzate da altri produttori. I sistemi brandeggiati EXPTZ offrono la rotazione continua a 360° e l'ingresso cavi attraverso una scatola di derivazione integrata posta sulla base. Tali sistemi sono compatibili sia con telecamere Day/Night che con termocamere IR. Il modello EXPTZD si distingue per la sua doppia custodia, che permette l'utilizzo simultaneo di entrambi i tipi di telecamere. Sono infine disponibili accessori di montaggio adatti a tutte le tipologie di installazione.

Tipologia di certificazione

La certificazione dei prodotti permette il loro utilizzo nelle zone 1 (zone in cui la formazione di atmosfera potenzialmente esplosiva dovute a gas, nebbie e vapori è probabile) e nelle zone 2 (zone in cui la formazione di atmosfera potenzialmente esplosiva scarsamente probabile e comunque per brevi periodi). Il modo di protezione impiegato è di tipo Ex d, secondo quanto definito dalla norma EN 60079-1. Tale modo di protezione è basato sul principio del contenimento dell'esplosione. Ciò significa che le componenti che potrebbero innescare un'esplosione sono racchiuse in una custodia protettiva che garantisce tenuta alla pressione (la custodia resiste ad un'eventuale esplosione provocata dalla penetrazione di una miscela esplosiva di gas e/o vapori infiammabili) e tenuta alla fiamma (la custodia impedisce la propagazione della fiamma all'esterno della custodia).

La classe di temperatura dei prodotti in esame è T6, il che equivale a dire che tali apparecchiature raggiungono una temperatura superficiale inferiore a 85°C, permettendo pertanto l'utilizzo in presenza di gas e/o vapori aventi temperatura di accensione superiore a tale valore.

Ogni prodotto ha inoltre un indice di protezione all'ingresso IP66/IP67 ed è stato progettato per garantire facilità di installazione e ridotta necessità di manutenzione. Tutti i sistemi ATEX sono forniti completi di telecamere. È comunque possibile l'equipaggiamento con telecamere ed ottiche fornite dal Cliente: la peculiarità della certificazione dei prodotti Tecnovideo è infatti quella di permettere l'utilizzo di diversi modelli di telecamere. È inoltre possibile l'utilizzo di dispositivi basati su fibra ottica.

 

www.tecnovideocctv.com 

 



Altri Focus Product