mercoledì, 24 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Telecamere IP per la sicurezza dei trasporti pubblici di Szeged

02/01/2014

STATO DI FATTO ED ESIGENZE DEL COMMITTENTE

 

Szeged, città ungherese ricca di storia con una popolazione di circa 163.000 persone,

è tra le più grandi nella regione sud orientale dell’Ungheria. Szeged ha vissuto numerosi

eventi negativi nel corso del 19esimo e 20esimo secolo, per via di disastri naturali o guerre. A seguito di questi eventi, Szeged ha dovuto recentemente ricostruire edifici, strade e riorganizzare il sistema di trasporti, modernizzando l’agglomerato urbano e rendendolo dinamico sia dal punto di vista culturale che economico. Senza dubbio, proprio questi trasporti pubblici hanno giocato un ruolo fondamentale per la rinascita della città, contribuendo però al tempo stesso a una crescita esponenziale del volume del traffico dovuto anche agli spostamenti dei pendolari. Tram, filobus ed autobus sono i tre elementi chiave su cui ruota la rete di trasporti a Szeged.

 

La loro sicurezza, intesa come safety e come security, sono estremamente importanti poiché hanno un impatto diretto sulla vita dei cittadini e sulla ricchezza della città. Ultimamente, in considerazione del ruolo fondamentale giocato dal trasporto pubblico, l’amministrazione cittadina ha gradualmente aumentato il proprio impegno e investimento nel sistema stesso e nella modernizzazione delle infrastrutture, garantendo l’efficienza del funzionamento dei trasporti e migliorando ulteriormente la sicurezza. In linea con questa modernizzazione, l’azienda statale Szeged Transport Co. Ltd. (SZKT), ha acquistato numerosi nuovi filobus. Grazie alla consulenza professionale di New Line Technologies, un integratore professionista di Sistemi di Trasporti Intelligenti (ITS), sono state implementate sui nuovi mezzi delle tecnologie più avanzate ed intelligenti e dei sistemi di sorveglianza ad alta qualità.

 

LA TECNOLOGIA MESSA IN CAMPO

 

In questo progetto sono state utilizzate 110 telecamere IP MD7560D di VIVOTEK, le cui qualità e tecnologia apportano un indubbio valore aggiunto alla scelta di New Line Technologies. Con il totale supporto del distributore locale VIVOTEK (IP Cam Technologies), New Line Technologies ha introdotto con successo le telecamere network MD7560D di VIVOTEK sui nuovi filobus di proprietà di SZKT per monitorare le cabine dei bus sia internamente sia all'esterno. Il modelloMD7560Dè una telecamera mobile network da 2 megapixel antivandalo sviluppata da VIVOTEK e specificatamente progettata per i mezzi di trasporto quali bus, treni e altri veicoli. In ottemperanza con lo standard EN50155 per i dispositivi elettrici installati su binari, la telecamera può sopportare sollecitazioni, vibrazioni, fluttuazioni e condizioni tipiche dei treni rapidi, mantenendo una qualità video stabile e affidabile durante i movimenti del veicolo.

 

Con una risoluzione 1600x1200, la MD7560D produce immagini estremamente chiare e dettagliate che possono rendere più agevole l’identificazione di persone e oggetti. Le riprese video delle attività dei passeggeri all’interno del veicolo o gli eventuali incidenti all’esterno possono essere catturate con chiarezza e registrate su un dispositivo mobile network installato all’interno di ogni filobus per essere successivamente utilizzate come prova documentale ed evidenza probatoria.Sharon Lee, Direttore della Europe Business Division di VIVOTEK, ha commentato: “Per VIVOTEK è stato un onore avere questa grande opportunità: abbiamo assistito al miglioramento dell’infrastruttura security dei nuovi tram di Szeged Transport Co. Ltd.. Grazie a New Line Technologies, 110 telecamere network del modello VIVOTEK MD7560D sono state integrate in una fase preliminare. In seguito, il modello MD7560D si è dimostrato la scelta ideale per rafforzare la security nei trasporti usati dai cittadini di Szeged e per creare un ambiente più sicuro. In una fase successiva, ulteriori modelli MD7560D verranno aggiunti sia nelle cabine degli autobus meno recenti e sprovviste di telecamere, sia nelle cabine dei nuovi autobus.”

 

www.vivotek.com



Altri Application Case