venerdì, 26 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Oltre il WDR per una videosorveglianza senza compromessi

26/10/2013

La tecnologia wide dynamic range (WDR) offre una rappresentazione più accurata della gamma dei livelli di luminescenza riscontrabili in ambienti reali e garantisce immagini ad alta qualità anche se nel campo visivo si trovano contemporaneamente aree molto illuminate e aree molto buie.Le telecamere a tecnologia WDR si utilizzano spesso nella videosorveglianza poiché risolvono un problema frequente: quando un soggetto di interesse appare in luoghi in cui il contrasto luminoso è intenso (in pieno sole o, di notte, con il soggetto direttamente esposto ad una fonte di illuminazione artificiale), il WDR cattura con chiarezza ogni dettaglio. Le telecamere WDR sono quindi raccomandate in ambienti esterni e in aree al chiuso in cui la luce entra da varie angolazioni, come in una stanza con ampie o numerose finestre. VIVOTEK ha implementato due tipi di soluzioni WDR all’interno delle proprie telecamere: WDR Enhanced e WDR Pro.

Oltre il WDR

WDR Enhanced è il marchio VIVOTEK che individua la tecnologia per la mappatura delle tonalità. WDR Enhanced funziona riducendo la dynamic range dell’intera immagine e mantenendo il contrasto. Grazie al potenziamento WDR, si ottengono risultati migliori rispetto al metodo tradizionale della backlight compensation (BLC). La BLC si basa infatti sulla valutazione automatica della luminosità al centro del campo visivo; se i livelli di illuminazione sono troppo bassi, la luminosità dell’intero fotogramma video viene aumentata. Lo svantaggio sta nel fatto che le aree nel campo visivo che in origine erano ben illuminate, potrebbero diventare sovraesposte.

WDR Enhanced corregge le mancanze della BLC adattando la curva delle tonalità basata in modo equilibrato sui livelli di luminosità nelle diverse aree del campo visivo, illuminando le aree scure e

oscurando le aree eccessivamente illuminate per aumentare la visibilità in tutto il video. L’approccio è così efficace che si avvicina alla sensibilità visiva dell’essere umano.

Le telecamere di VIVOTEK con WDR Enhanced comprendono i modelli:FE8172V(telecamera fissa fisheye dome network 5MP a 360° e a prova di vandalo, capace di offrire copertura per aree ampie e spazi aperti. Con la funzione WDR Enhanced, garantisce immagini h24) eFE8173(telecamera fissa fisheye dome network 3MP a 360° e pixel calculator. Oltre a una qualità dell’immagine superiore offerta dal WDR Enhanced, offre la funzione ultra maneggevole ePTZ per zoomare facilmente e concentrarsi su una specifica regione d’interesse). 

WDR Pro è il secondo tipo di WDR utilizzato da VIVOTEK: è una versione dell’imaging multi-frame. WDR Pro cattura dei fotogrammi alternati utilizzando diversi tempi di esposizione. Il fotogramma con il tempo d’esposizione più lungo (“fotogramma lungo”) può catturare dettagli nelle parti più oscure del campo visivo, anche se le parti più illuminate verranno sovrasaturate. Contemporaneamente il fotogramma “corto” (con un tempo di esposizione più corto) cattura in modo accurato le aree più illuminate, ma lascia le aree oscure sottoesposte e soggette a rumore. Successivamente, un processore per il segnale dell’immagine (ISP), grazie ad un sofisticato algoritmo, combina in modo fluido le porzioni migliori di questi due fotogrammi per creare un fotogramma composto che mantiene la qualità dei dettagli sia nelle aree scure che in quelle chiare. E dato che la gamma dinamica di luminosità catturata è maggiore, il contrasto reale è migliore, rendendo così WDR Pro la scelta ottimale anche per le applicazioni più esigenti.

Le telecamere di VIVOTEK con la funzione WDR Pro comprendono i modelli:IP8173H (telecamera mini-box network 3MP con WDR Pro. Ha dimensioni così compatte da entrare in diversi tipi di custodie. Adattabile lente CS-mount, offre un monitoraggio flessibile per tutti i tipi di ambiente);IP8335H (telecamera bullet network HD 720p con sensore WDR CMOS, funzioni IP67 e P-iris. Con la lente P-iris, l’apertura a un livello ottimale può essere garantita in ogni momento, garantendo maggiore chiarezza dell’immagine, profondità di campo e qualità);D8363E(speed dome network camera di ultima generazione, con un movimento rapido e preciso, pan continuo a 360 gradi e tilt a 220 gradi. Con la sua risoluzione da 1080p Full HD e grazie alle lenti 20x optical zoom, riesce a catturare i dettagli e offrire un'eccellente qualità dell’immagine);FD8335 (monta un sensore HD WDR CMOS capace di gestire qualsiasi condizione di illuminazione. Insieme al filtro IR-cut che può essere rimosso automaticamente durante la notte e a illuminatori IR interni con copertura fino a 20 metri, l’FD8335H è una straordinaria soluzione 24 ore per la videosorveglianza.

 www.vivotek.com


Tag:   Vivotek

Altri Focus Product