venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Il leader italiano della distribuzione informatica B2B adotta un sistema di Videosorveglianza

06/02/2014

Esprinet S.p.A. opera nella distribuzione B2B di informatica ed elettronica di consumo in Italia e Spagna. Con circa 40.000 rivenditori clienti, oltre 600 brand in portafoglio e un fatturato vicino ai due miliardi di euro, è leader di settore nel mercato italiano. Il Sistema di Videosorveglianza D-Link installato presso Esprinet S.p.A. è in grado di monitorare un’area estesa, comprensiva di sede principale, magazzino e succursale, anche senza la presenza dell’operatore umano, permettendo un maggior livello di controllo a costi più contenuti. E' un sistema che allerta l’operatore in caso di evento anomalo e che fornisce prova dell’accaduto, in tempo reale o a posteriori. V.T. SECURITY di Vittorio Turconi è il Partner D-Link che ha seguito l’installazione, dal sopralluogo al collaudo.

La tecnologia messa in campo

L’impianto di Videosorveglianza D-Link installato presso la sede principale di Esprinet ha lo scopo di tutelare edifici e dipendenti, ospiti e manutentori, attraverso il monitoraggio degli accessi all’edificio, ai parcheggi e ai passi carrai, anche fuori dall’orario di apertura. Le immagini riprese mediante il sistema di videosorveglianza sono registrate dagli NVR D-Link e garantiscono la ricerca di eventi, quali intrusioni, furti o atti vandalici, per una migliore interpretazione degli stessi. Il sistema elettronico di rilevamento delle manomissioni segnala tempestivamente se le videocamere sono stata reindirizzate, messe fuori fuoco, bloccate o coperte da spray. Il progetto ha visto l’installazione di 50 telecamere Dome D-Link DCS-6113 dotate di un sensore CMOS progressivo a due megapixel, compressione H.264, visibilità notturna e supporto PoE, ideali per installazioni a soffitto, in ampi spazi e per il video monitoring ad alta definizione 24/7. Dislocate sui tre piani dell’edificio principale, le DCS-6113 sono state posizionate nei pressi di ingressi e uscite principali, vicino agli ascensori e nei corridoi, in prossimità delle uscite di sicurezza, e sono state integrate al sistema preesistente d’allarme varchi, tramite le uscite digital Input/Output.

Installate per un controllo 24/7 e per sorvegliare l’edificio anche fuori dall’orario di lavoro, le videocamere DCS-6113 Full HD Day & Night hanno filtro ICR e forniscono immagini sempre nitide e con un notevole livello di dettaglio, a colori durante le ore diurne e in scala di grigi di notte, anche in condizioni di scarsa illuminazione o in totale oscurità. Grazie alla compressione video H.264, MPEG-4 e MJPEG di alta qualità, le videocamere DCS-6113 supportano lo streaming simultaneo e consentono lunghe registrazioni con un elevato livello di dettaglio, anche per reti con una ridotta disponibilità di banda. Per trasformare il vecchio sistema a circuito chiuso e realizzare un sistema di videosorveglianza basato su IP è stato necessario integrare il network con 20 Video Encoder H.264 PoE ad 1 canale D-Link DVS-310-1, per consentire la conversione dei flussi dati da analogico a digitale delle telecamere CCTV, valorizzando l’investimento precedente e riducendo i costi di realizzazione di un sistema ex novo.

Le registrazioni sono garantite, nei termini di legge, dai 34 Network Video Recorder (NVR) a due scomparti D-Link DNR-326, semplici da installare e configurare, grazie all’interfaccia intuitiva da cui è possibile gestire l’intero sistema. Il sistema di pianificazione altamente configurabile degli NVR consente di impostare la registrazione continua o limitata a specifici intervalli temporali, per ciascuna videocamera in modo indipendente, consente di configurare compressione, risoluzione e frequenza dei fotogrammi di tutte le videocamere collegate, e di attivare la registrazione su evento. Il dispositivo NVR può essere configurato in modo da sovrascrivere automaticamente i dati più vecchi al termine dello spazio su disco rigido, consentendo una registrazione continua e ininterrotta. Gli utenti possono specificare per quanti giorni conservare una registrazione (tenendo in considerazione la capacità del disco rigido e le normative).

La sala controllo principale è stata allestita presso la sede di Vimercate e replicata presso la succursale di Cambiago, per consentire al responsabile della Sicurezza di monitorare da remoto l’intera struttura, composta da 50 videocamere Dome full HD e 34 NVR. Un’area centralizzata consente agli operatori di svolgere la loro attività di controllo aumentando l’efficienza dell’impianto stesso. Con il supporto 3GPP di sorveglianza mobile delle videocamere D-Link è possibile visualizzare in tempo reale le riprese da un dispositivo mobile. Da postazione fissa, invece, il VSM utilizzato è il D-ViewCam™ di D-Link, un sofisticato software freeware che consente di gestire fino a 32 videocamere di rete, impostare notifiche e-mail, creare registrazioni pianificate o in caso di rilevamento dei movimenti.

Le videocamere D-Link sono state programmate per reagire a fronte di un evento, che può essere generato da sistemi di allarme esterni, da tentativi di manomissione, taglio cavi o motion detection; l’effetto può essere il salvataggio automatico delle immagini pre e post evento, l’invio di una notifica d'allarme sul Pannello di controllo o via email per allertare l'operatore e/o l’attivazione di dissuasori meccanici, come sirene, blocchi o luci. Il lavoro di controllo viene così semplificato facilitando la rilevazione delle situazioni a rischio e rendendo immediatamente operativo l’intervento.

L’attuale impianto di videosorveglianza D-Link garantisce la sicurezza nella sede principale di Esprinet, ma non è escluso un possibile sviluppo che vedrebbe le videocamere D-Link impegnate nello smistamento della merce in magazzino. L’area Logistica di Esprinet è in gran parte automatizzata e dotata di Sistemi di smistamento automatico ad alta affidabilità; le videocamere D-Link potrebbero aiutare i sorter nello smistamento, segnalando eventuali colli mancanti e inviando un segnale d’allarme al Responsabile Logistica.

www.dlink.com/it

 



Altri Application Case