venerdì, 26 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Analisi video avanzata made in Italy in uno stadio di Berkley

02/12/2013

Stato di fatto ed esigenze del committente


Il Cal Memorial Stadium della University of California di Berkeley fu originariamente costruito nel 1922. Nel 2010 l'Università ha stanziato per il progetto 321 milioni di dollari e impiegato due anni di lavori, trasformando lo stadio in un impianto modello. Lo stadio è dotato di 63.186 posti a sedere, oltre 300.000 mq di passerelle, spazi per negozi, spazi riservati ai media, servizi igienici e strutture operative. La Video Security è naturalmente un componente chiave del profilo di sicurezza generale per il Cal Memorial Stadium. La sicurezza dei tifosi che frequentano lo stadio è la prima preoccupazione del personale di sicurezza. Ulteriori aspetti tenuti sotto controllo sono l’antintrusione, i furti e la sicurezza della Student Athletic Center, che si trova sotto lo stadio. Il profilo di sicurezza video richiedeva però il giusto bilanciamento tra ampi spazi ed immagini ad alta risoluzione, pur garantendo discrezione durante gli eventi sportivi.

 

La tecnologia messa in campo


Dopo una ricerca di mercato approfondita di prodotti con funzioni di analisi video, la University of California di Berkeley ha selezionato i prodotti Arteco. La soluzione Arteco è stata scelta perché offriva un sistema scalabile, compatibile con telecamere IP, analisi video avanzata con il minimo tempo di set-up ed un'interfaccia facile da apprendere e da usare. Installato su Intransa SE-45 Enterprise Server, ARTECO-SERVER Enterprise gestisce e registra video di oltre 85 telecamere IP ad alta risoluzione. Arteco Enterprise è la soluzione Software di Videosorveglianza Arteco installabile su hardware di terze parti Windows® compatibile. E'la soluzione ideale per impianti TVCC digitali di grandi dimensioni che necessitano di video analisi evoluta, gestione centralizzata delle immagini e delle registrazioni e diagnostica real time dei dispositivi video e di storage.

Queste le sue caratteristiche.


Accuratezza. La potente analisi video integrata, dotata di specifici ed avanzati algoritmi e filtri, consente di ridurre al minimo i falsi eventi. Arteco Enterprise, grazie al plug-in Object Analytics, può determinare con esattezza lo svolgimento di specifici scenari, come ad esempio la rilevazione dell’oggetto abbandonato/rimosso. La suite Arteco Enterprise gestisce sorgenti video IP (telecamere e video-server) di tutti i principali brand  internazionali ed è compatibile con i dispositivi ONVIF™. Arteco Enterprise supporta e gestisce gli encoder video più avanzati: MJPEG, MPEG4, H.264, MxPEG. La soluzione software ARTECO permette di utilizzare tutto lo storage a disposizione garantendo la possibilità di utilizzare percorsi locali o di rete (es. NAS) per le registrazioni. L’esportazione delle immagini risulta facile e nel rispetto della sicurezza delle immagini stesse.


Gestione semplificata. L’interfaccia software Arteco Logic Next rende semplice e intuitivo ogni aspetto del sistema, dalla visualizzazione alla configurazione delle avanzate funzioni di filtraggio presenti nell’analisi video integrata. Arteco Logic Next può essere installato in più postazioni per consentire il controllo simultaneo da parte di più operatori, ognuno con specifiche mansioni, e consente il controllo delle funzionalità di tutti i sistemi sia in locale che da remoto, come ad esempio istituti di vigilanza o centrali operative dotate di Video-Wall. L’accesso da remoto a dati e immagini può essere fatto in qualunque momento e da qualsiasi località, con il Web-client integrato e le App per Tablet e Smartphone.


LPR (License Plate Recognition). Con Arteco Enterprise la videosorveglianza si integra con la lettura targhe, per un'elevata supervisione del territorio o un dettagliato controllo accessi. Con il relativo canale opzionale e la specifica telecamera di lettura targhe IP ad alta definizione, Arteco Server Enterprise registra e gestisce il passaggio dei veicoli nello stesso Database delle registrazioni e delle notifiche, ottimizzando la gestione di tutti gli eventi.
Mappe. Le Mappe interattive incrementano l’efficienza dell’operatore migliorando la percezione degli spazi e la tempestiva presa in carico degli eventi legati ai dispositivi di sistema, video e I/O.


Diagnostica Real-time. Il modulo Failover prevede e diagnostica eventuali guasti dei dispositivi di archiviazione, notificando all’utente le criticità riscontrate e garantendo una manutenzione efficace degli impianti. Il modulo permette inoltre la migrazione automatica delle registrazioni su supporti di riserva in modo da non interrompere il normale funzionamento dell’impianto in caso di guasti.


High Availability. Questa soluzione consente l’archiviazione delle immagini di più Server dislocati sul territorio in un’unica postazione, rendendo disponibili le registrazioni anche in caso di temporanea assenza di connettività remota, e agendo da Proxy Server per gli streaming video Live riduce l’impiego di banda utilizzata in caso di visualizzazioni multiple. Backup delle registrazioni + alta affidabilità dei sistemi + riduzione degli streaming video = Sicurezza.


Ottimizzazione della banda. Gestione indipendente dei parametri di registrazione da quelli di trasmissione via rete per singola Telecamera e client. Questo permette di regolare ed ottimizzare, per ogni singolo punto di ripresa e/o per specifica postazione di controllo, l’occupazione di banda in termini di trasmissione via rete.
Plug-in Privacy. Grazie all’apposito modulo software di sfocatura delle immagini, permette la completa aderenza alle vigenti normative di Garanzia della Privacy, consentendo la consultazione delle registrazioni “in chiaro” tramite password.

 

La parola alla committenza

 

"Sarebbe stato necessario coniugare più sistemi di diversi fornitori per ottenere lo stesso beneficio che otteniamo da ARTECO a metà del costo complessivo" - dichiara Roy J. Nunes, UC Berkeley, UCPD Crime Prevention Unit.

 



Altri Application Case