venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Unifiber Condomini rende le abitazioni più sicure e tecnologiche

24/01/2014

ROMA - Specializzata in soluzioni Internet ad alto contenuto tecnologico, Unidata ha presentato un'innovativa soluzione ideata per rendere le abitazioni un luogo più moderno e più sicuro. Unifiber Condomini, questo il suo nome, permette di utilizzare VoiP, Telecontrollo, Videocitofonia e Videosorveglianza attraverso la fibra ottica. Grazie al cablaggio in fibra ottica di un intero edificio, o dei diversi appartamenti o stabili che compongono il condominio, è infatti possibile utilizzare diversi servizi che spaziano dalla TV digitale terrestre e satellitare centralizzata alla connessione internet ad altissima velocità, all’utilizzo della videosorveglianza tramite IP. L'infrastruttura interna rimane di proprietà del condominio e servirà l'intera serie di servizi digitali disponibili. In futuro permetterà anche di abilitare ulteriori soluzioni altamente tecnologiche.

 

Renato Brunetti, Presidente di Unidata spiega: “La soluzione Unifiber Condomini si distingue per essere rivolta non ad un singolo cliente finale, ma ad un intero condominio. La ragione di questa scelta è individuabile nei diversi tratti dell’offerta Unidata. La fibra ottica (FTTH: fiber to the home) raggiungerà il cliente fino a casa e garantirà un’altissima velocità di connessione ad Internet, pari a 50/100 Mbps (ultralargabanda) permettendo così di istallare la telefonia fissa in tecnologia VoIP,l’ impianto centralizzato TV su fibra ottica, i sistemi di Videosorveglianza, il Telecontrollo per anziani e bambini, la Videocitofonia IP, il  controllo di accessi con apertura di varchi per mezzo di badge e molto altro ancora”  

 

Una soluzione dai mille vantaggi

 

Come già accennato, il servizio consente di utilizzare apparecchi ad elevato contenuto tecnologico che aumenteranno il valore degli appartamenti e degli stabili. Non solo questi saranno più agevoli per chi li abita ma anche più vivibili e sicuri. L’impianto basilare sarà composto da un fusto in fibra ottica di dorsale che percorrerà l’intera lunghezza dello stabile; da questa “spina dorsale” in fibra partiranno orizzontalmente, a livello di singolo piano, le diramazioni che raggiungeranno gli appartamenti. Tale tipologia di cablaggio si distingue per essere poco invasivo e di veloce istallazione, anche grazie al fatto che possono essere sfruttati in tal senso tubi e cavedi usualmente già presenti negli edifici.  Alla base dell’edificio è istallato un mini-rack (di solito in un locale, o in un armadietto), contenente il ripartitore delle fibre ed altri apparati attivi. Tale locale o armadio posto alla base dello stabile rappresenta il cosiddetto “centro stella” dell’intero impianto.  

 

“Un altro vantaggio che si può  avere utilizzando questo servizio è la possibilità di usufruire di un portale di rete ad uso interno e grazie alla tecnologia del cloud computing, facilitare le comunicazioni tra singoli condomini ed amministratore – continua Renato Brunetti - Tale piattaforma fornita da Unidata permetterà infatti una comunicazione bilatelare: sia da amministratore a condomino, sia dal singolo condomino ad amministratore e potrà essere distinta in un’area pubblica per tutti, e in un’area riservata ad ogni condomino, accessibile tramite credenziali. Grazie a questo strumento sarà possibile per l’amministratore ricordare le scadenze o, per il singolo condomino, proporre un punto da inserire nell’ordine del giorno della successiva assemblea tramite Internet, sia che si trovi in casa, sia che si trovi all’estero”. Da non trascurare, infine, l'aspetto estetico. Una sola antenna potrà sostituire le numerose e disordinate antenne che popolano i tetti di mole abitazioni. La peculiarità di questa soluzione risiede nel fatto che può offrire vantaggi e benefici a diverse tipologie di residenti: dal più giovane, che in genere riserva maggiore interesse verso TV, Internet e contenuti di vario genere, alla persona più anziana che, pur essendo poco pratica nell’uso delle più moderne tecnologie, troverà estremamente positivi i servizi di telecontrollo e di videosorveglianza.

 

www.unidata.it



Altri Prodotti