martedì, 5 novembre 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione per sicurezza e domotica: tre centrali miste per soddisfare qualunque esigenza

Soluzione per sicurezza e domotica: tre centrali miste per soddisfare qualunque esigenza
22/01/2014

INNOVARE: COSA? L’IDEA

Semplicità, controllo, integrazione e comandi. Queste le richieste che arrivano da un mercato sempre più interessato a funzionalità che superino la logica dell'antifurto per abbracciare anche la domotica e l'automazione. Forte di queste considerazioni, Select arricchisce la propria gamma con una centrale mista, Unica per denominazione e per filosofia concettuale.
Partendo da una storia di successi nel wireless, Select entra nel mercato filare con un sistema misto espandibile a tecnologia Bus che, nella parte radio, garantisce la stessa certezza esecutiva e gli stessi controlli di prestazioni dei sistemi cablati. La centrale Unica racchiude tutte le caratteristiche richieste dal mercato e integra un software operativo e di programmazione estremamente intuitivo e di facile utilizzo. Unica completa la gamma di catalogo Select, che copre ora a 360° tutte le esigenze tecnologiche e di servizio possibili. E per rispondere in maniera sempre più capillare e adeguata alle diverse esigenze dei vari target di clientela, dal 2013 Unica si è fatta in tre: UNICA Ess (essenziale), UNICA Com (compatta), UNICA Pro (o Professionale).

INNOVARE: COME? LA SOLUZIONE

Grazie alla versatilità delle proprie prestazioni, Unica soddisfa qualsiasi necessità: dal monolocale al complesso immobiliare. Può infatti gestire fino a otto aree indipendenti e autonome totalmente personalizzate, disponendo di una centrale dotata di 2 Bus 485 in grado di amministrare fino a 164 zone filari più 48 radio. Unica è collegabile fino a 9 tastiere LCD con gestione remota tramite scheda aggiuntiva web server su rete LAN, per un possibile controllo anche da smartphone o tablet.  

Semplicità


Unica
è nata ascoltando le richieste dei clienti, prestando attenzione alle loro problematiche e necessità. La loro parola ricorrente era “semplicità”: una caratteristica più facile ad enunciarsi che a riscontrarsi nell'utilizzo quotidiano. L'obiettivo di Unica è quindi di racchiudere diverse opzioni e funzionalità in una logica di programmazione e di gestione che siano realmente intuitive.
La scelta è ricaduta su una delle tecnologie più diffuse e universalmente utilizzate: il cellulare.
Il menu di Unica ricalca pienamente la logica di funzionamento del cellulare, con 4 menu principali composti da sottomenu e un lessico che accompagna l'utente in maniera davvero intuitiva.


Le tastiere si presentano con un display grafico LCD di ampia dimensione e sono dotate di supporto acustico, per fugare ogni dubbio facendo “parlare la centrale” nel caso l'utente presenti difficoltà visive. Impostazioni inusuali, percorsi tortuosi e lessico tecnicistico sono banditi da Unica, perché all'utente finale non deve essere richiesta una preparazione tecnica per usare la propria centrale!
Unica è alla portata di chiunque, di qualunque età: in base alla sua familiarità con la tecnologia, alle sue necessità e alla sua voglia di sperimentare, sarà l'utente a scegliere eventualmente di “crescere con la propria centrale”, aumentandone le prestazioni, i controlli e le verifiche.

La domotica di tutti

La centrale Unica si sposa con le automazioni e la domotica proponendo soluzioni, comandi, uscite che vanno molto al di là delle prestazioni di un antifurto e che cercano di facilitare la vita all'utente. Ma anche la domotica dev'essere per tutti: ecco perché in Unica non si trovano terminologie astratte come “zona 14” o simboli facili solo da dimenticare, come lucine o led multicolore. Il display con le scritte personalizzate (es. “camera bimbi” al posto di zona 14) e l'uso di icone, ormai universalmente familiari grazie alla diffusione di PC e cellulari, generano un'immediata user-friendliness.

Facile anche da installare

Unica vuole semplificare la vita anche all'installatore: modifiche, modalità di funzionamento e interventi sul software si apprendono infatti in poche ore di corso. Peraltro, dal momento che la macchina memorizza e riporta tutto quanto succede, qualunque sia l’evento o la problematica, di norma gli interventi del tecnico si risolvono in tempi estremamente rapidi. Nel caso occorra un intervento radicale sull'hardware, si può trasferire in pochi secondi tutta la programmazione su un’altra scheda: non occorre quindi riconfigurare da zero le impostazioni della centrale.

E' Unica...ma si fa in tre
Unica si compone di una centrale e di un numero variabile di tastiere (fino a un massimo di 9).
La centrale può essere gestita da vari moduli, personalizzabili in base alle esigenze specifiche dell’unità abitativa da proteggere.

Per rispondere adeguatamente alle distinte necessità di sicurezza dei diversi utenti senza imporre (non solo tecnicamente, ma anche come voce di costo) funzioni sproporzionate e che nessuno userà mai, Unica “si è fatta in tre”: UNICA Ess (essenziale), UNICA Com (compatta), UNICA Pro (o Professionale).

UNICA ESS

ESS sta per “essenziale”. Tutto quello che serve c'è; quello che non serve, procurerebbe solo un aggravio di costi e un mal di testa all'utente finale. Questa centrale è essenziale nelle sue funzionalità e nelle sue modalità di impiego, quindi particolarmente indicata per un'utenza di tipo residenziale.
Dotata di un BUS 485, UNICA ESS può gestire 4 aree e 124 zone di cui 48 radio. E' possibile collegarle fino a 5 tastiere LCD, 5 espansori di I/O e 5 lettori transponder. Le tastiere LCD con display grafico sono pensate per una chiara ed efficiente interfaccia, sia per l’utente che per l’installatore. Viene fornita con alimentatore switching da 2,6 A con controllo della batteria.

UNICA COM

COM sta per “Compact”. Questo modello, performante e compatto, soddisfa le esigenze di una fascia media di utenti: dal residenziale di alto livello medio al target piccolo e medio professionale. Anche UNICA COM è dotata di un BUS 485: può gestire 4 aree e 124 zone di cui 48 radio. E' possibile collegarle fino a 5 tastiere LCD, 5 espansori di I/O e 5 lettori transponder.
Il GSM GPRS integrato consente l’invio di chiamate voce/SMS e trasmissioni Contact ID e la ricezione di comandi DTMF con menù a guida vocale e la ricezione di SMS.
Il GPRS consente di stabilire una connessione dati con la centrale per la sua completa gestione da remoto. Come in tutti i modelli di UNICA, le tastiere LCD con display grafico presentano un'interfaccia intuitiva. Anche UNICA COM è fornita dotata di alimentatore switching da 2,6 A con controllo della batteria.

UNICA PRO

PRO sta per “Professional”. E' pensata per un target di alto profilo ed un uso professionale, quindi per utenti di tipo business, di fascia media e alta. La centrale UNICA PRO è infatti dotata di due BUS 485 e può gestire fino a 212 zone, di cui 48 radio. E' possibile collegarle fino a 9 tastiere LCD, 14 espansori di I/O e 9 lettori transponder. E' possibile aggiungere una scheda web server per la gestione locale e remota dell’impianto tramite connessione su rete LAN. Il GSM GPRS integrato consente l’invio di chiamate voce/SMS e trasmissioni Contact ID, la ricezione di comandi DTMF con menù a guida vocale e la ricezione di SMS. Il GPRS consente di stabilire una connessione dati con la centrale per una sua completa gestione da remoto. L'interfaccia delle tastiere LCD a display grafico è friendly per l’utente come per l’installatore. UNICA PRO viene fornita già dotata di alimentatore switching da 4 A con controllo della batteria.

INNOVARE: CON CHI? L’INNOVATORE

Select nasce nel 2000 per iniziativa dei soci Luciano Mai e Alessandro Matteucci. Dopo aver acquisito un ricco bagaglio di esperienze nei sistemi di allarme, Select rileva la necessità di fornire strumenti che possano garantire una protezione perimetrale, per dare sicurezza anche quando i proprietari dei beni siano presenti all’interno dell’immobile. Questa intuizione porta Select a proporre prodotti di nuova generazione con tecnologia wireless, che nel tempo testimoniano un'affidabilità e una sicurezza del senza filo mai sperimentata prima. Da sempre l’azienda fa dell’innovazione la sua forza, anticipando le richieste del mercato: Select è stata la prima impresa italiana a utilizzare il display per i sistemi di allarme e nel 2003 ha lanciato, per prima, le centrali con sistemi integrati GSM.

Dal 2008 Select offre prodotti Dual Band in quadrifrequenza, punto di riferimento nel mercato “senza fili” per le loro elevate prestazioni. La centrale Unica è l'ultima nata di casa Select, che inaugura l'ingresso dell'azienda nel mercato filare con un sistema di allarme misto. Gli articoli sono interamente progettati e realizzati nei laboratori Select, si avvalgono di tecnologie di ultima generazione e l'intero ciclo produttivo – dall'ideazione alla progettazione, dal montaggio al confezionamento – è eseguito in Italia. I prodotti Select sono al 100% italiani: parlano e ragionano in modo abituale per chi installa e per chi usa le centrali, senza impostazioni, lessico o menu che rispondano alle logiche impersonali e standardizzate della produzione su scala globale.

 

www.select-security.it


  X Share

Altri Innovation Case