venerdì, 26 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Custodie per telecamere per ambienti ad atmosfera corrosiva

06/08/2013

La disponibilità di telecamere di piccole dimensioni atte ad essere installate all'esterno senza la necessità di ulteriori elementi di protezione ha comportato una contrazione nell'utilizzo di custodie per la protezione dei gruppi di ripresa. Tuttavia negli impianti di fascia medio/alta, dove sono richieste funzioni particolari ed evolute, nonché qualità elevata delle immagini, sono ancora adottate telecamere in esecuzione tradizionale che richiedono l'utilizzo di custodie di protezione nell'installazione all'esterno od in condizioni gravose.

 

D'altra parte la disponibilità di telecamere da esterno a basso costo ha comportato la richiesta, da parte del mercato, di custodie con qualità sempre più elevata e dedicate a specifiche applicazioni.

In questo campo, ERMES mette a disposizione una gamma completa, che comprende sia custodie in alluminio di qualità con protezione IP67, sia custodie per usi specifici, come quelle con sistema di raffreddamento ad aria e ad acqua per uso industriale, o quelle in acciaio inox AISI316L. Queste ultime trovano ampio utilizzo laddove le condizioni di esercizio gravose e l'atmosfera corrosiva dell'ambiente sconsiglino l'installazione delle comuni custodie in alluminio o in materiale plastico, che sono soggette ad un rapido deterioramento.

 

Per ambienti corrosivi

La custodia Kufu Marine è interamente realizzata inacciaio inox AISI 316Le viene fornita come kit pronto all'installazione completo di tettuccio parasole, riscaldatore, termostato, supporto da parete e snodo. L'AISI 316L è una lega di acciaio austenitica a bassissimo tenore di Carbonio (< dello 0,035%) con percentuali importanti di Cromo (tra il 16% ed il 18%), di Nikel (tra l' 11% e l'14%) e di Molibdeno (tra il 2% ed il 3%). Questa composizione fa sì che l'acciaio AISI 316L sia particolarmente resistente alla corrosione e quindi possa essere impiegato, con ottimi risultati, per proteggere le telecamere in installazioni prossime al mare, in prossimità di impianti chimici industriali, nei tunnel stradali e ferroviari, in presenza di piogge acide causate dall'inquinamento ambientale ed in generale quando l'atmosfera è particolarmente corrosiva.

 

Nelle custodie Kufu Marine l'intrinseca resistenza alla corrosione dell'acciaio inox AISI 316L viene ulteriormente potenziata dal trattamento di elettrolucidadura cui sono sottoposti tutti gli elementi della custodia, inclusi lo snodo ed il supporto. L’elettrolucidatura è un processo di finitura galvanica della superficie che migliora sia le caratteristiche estetiche sia le caratteristiche funzionali dell’acciaio; questo trattamento rimuove selettivamente materiale dallo strato superficiale dei pezzi (tipicamente compreso tra i 20 ed i 40 micron), riducendone la rugosità e migliorandone la finitura che viene così resa lucida, liscia e facilmente pulibile, ma allo stesso tempo più resistente all'aggressione chimica.

Lapassivazione delle superfici, realizzata simultaneamente all'elettrolucidatura, ha lo scopo di potenziare la formazione spontanea di uno strato di ossido protettivo, che isola il metallo ed impedisce la reazione di ossidazione in profondità delle superfici, conferendo quindi all’acciaio inox AISI 316L elettrolucidato una superiore resistenza alla corrosione da agenti atmosferici inquinanti o da salinità marina.

La custodia Kufu Marine è anche disponibile nella versione con tergicristallo per l'installazione in quelle situazioni dove la presenza di polveri o di spruzzi tende a sporcare rapidamente il vetro frontale rendendone necessaria la frequente pulizia. Naturalmente, a completamento di questa versione della custodia, sono a catalogo il dispositivo lava-vetro, con relativa pompa e tanica per il contenimento del liquido. Tergicristallo e lava-vetro possono essere comandati non solo mediante la chiusura di ingressi di controllo da parte di una qualsiasi dispositivo di telecomando, ma anche mediante un sistema ditelecomando Over IPfornibile come opzione. Questa caratteristica è di particolare interesse in considerazione del fatto che l'utilizzo di telecamere in IP è oggi sempre più frequente; di conseguenza sorge la necessità di utilizzare il medesimo supporto di trasmissione anche per il controllo dei dispositivi accessori alla telecamera.

 

Altri accessori che consentono di installare la custodia Kufu Marine nelle più svariate situazioni sono il collare da palo e l'adattatore per montaggio ad angolo. Anche questi accessori sono realizzati in acciaio inox AISI 316L.

In definitiva la custodia Kufu Marine è la soluzione ideale nelle installazioni di telecamere in prossimità del mare, a bordo di navi o piattaforme offshore, negli stabilimenti industriali in presenza di atmosfere corrosive, negli impianti termoelettrici, nei tunnel ferroviari o autostradali e tutte le volte che si debba garantire un'adeguata protezione da piogge acide.

 

www.ermes-cctv.com



Altri Focus Product