venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Wireless completamente bidirezionale … sicuro come un filare

25/07/2013

Un sistema wireless completamentebidirezionale ha come prerogativa quella di avere elementi in campo aventi funzionesia di trasmettitore che di ricevitore. Ciò rende certo il trasferimento del messaggio inviato al dispositivo:la trasmissione èquindi sicuraeverificatain quantoogni comunicazione ha bisogno della relativaconfermadi ricezione, il messaggio è continuamentere-inviatofino alla conferma di corretta trasmissione da parte del dispositivo, e in questo modo il sistema diventa quasi invulnerabile a interferenze sporadicamente emergenti.

La linea ABAX ha ottenuto il Certificato EN50131 di grado 2, il che ne consente l’utilizzo anche per la protezione di strutture ad alto rischio di effrazione.

  • Utilizza banda di frequenza 868Mhz, in tecnologia digitale FSK
  • Il sistema è totalmente bidirezionale con 20 dispositivi diversi a corredo
  • Comunicazione criptata bidirezionale tra i dispositivi, alto livello di protezione contro il sabotaggio
  • Nessuno stand-by dei trasmettitori: annullata la funzione “sleeping” che caratterizza i sistemi monodirezionali (nei quali il dispositivo si addormenta per qualche minuto dopo un allarme)
  • Tempo di supervisione: da un minimo di 12 secondi a 24 o 36. Il tempo è programmabile da software.
  • Durata batterie: da 3 a 5 anni

Unità principali e altri componenti

ACU100 –ACU 250 Controller (ACU100 versione universale e bus, ACU 250 versione solo BUS), permette la gestione di 48 dispositivi. Sulle centrali INTEGRA è possibile configurarne fino a 14.

Grazie alla moderna tecnologia SATEL, è stato possibile implementare la modalità di funzionamento attivo/passivo dei dispositivi (selezionabile in modo autonomo per ogni sensore controllato dal sistema). Questa opzione è possibile grazie al fatto che la centrale di allarme non solo è informata sullo stato dei rivelatori, ma anche questi ultimi sono informati circa lo stato della centrale. Quindi, quando il sistema d'allarme è disinserito, i diversi sensori inviano le violazioni solo durante la chiamata del controller, ovvero ogni 12, 24 o 36 secondi (tempo programmabile da software). Ad impianto inserito, invece, l’invio della violazione sarà immediato, così come in caso di rimozione non autorizzata di un rivelatore dal sistema.

Questa caratteristica è praticamente unica, perchè la funzione di antirimozione è configurabile con valori differenti per ogni sensore installato, dando quindi una specifica importanza ad ogni dispositivo.

Alcuni prodotti Abax che fanno la differenza

APMD-150: sensore a doppia tecnologia PIR+ microonda per la protezione di ambienti soggetti a sbalzi termici, dovuti ad esempio alla presenza di termoconvettori o condizionatori, ed in tutte le aree soggette a falsi allarmi per difficili condizioni ambientali.

APT-100: Telecomando bidirezionale con conferma dell’operazione. 5 tasti e 6 funzioni completamente configurabili, nessun tasto è già dedicato ad una funzione standard, nessuno può Inserire/disinserire il sistema senza questa informazione “in chiaro”, inoltre ogni tasto non usato è automaticamente definito come tasto di interrogazione di stato dei 3 LED presenti sul telecomando, anche essi completamente configurabili. Un’altra innovazione è data dalla possibilità di configurare tasti e LED dei vari telecomandi, in modo diverso utente per utente.

ARD-100: Sensore di movimento sui tre assi dotato di accelerometro, ovvero lo stesso dispositivo elettronico presente sui nuovi smartphone che ci permette di definire la posizione di lavoro del rilevatore analizzando la posizione in cui si trova al momento dell’inserimento. Immaginiamo la comodità e l’efficacia di questo rilevatore quando montato su finestre di tipo vasistas, nei lucernari delle mansarde, nei musei o nelle gallerie d’arte.

ATD-100: sensore di temperatura con due soglie di intervento configurabili da remoto, ad esempio per controllare un impianto di riscaldamento in inverno ed un impianto di condizionamento in estate. Le temperature vengono visualizzate dalla tastiera Touch INT-KSG.

ASW-100: Presa comandata a 230V per controllo remoto dei dispositivi connessi, con pulsante di comando anche in locale.

APD100: Rivelatore infrarosso, con 3 livelli di sensibilità e discriminazione animali fino a 15 Kg, copertura 11 mt.

AMD-102: Contatto magnetico con zona supplementare tapparella/vibrazione/NC

Il plus per l’installazione: controllo diagnostica e dimensionamento

Associando il sistema ABAX alle centrali INTEGRA di Satel, si ha anche a disposizione un potentissimo tool di controllo che, oltre alla visualizzazione dei segnali ricevuti dai vari dispositivi - sia in termini di livello di segnale, che di qualità - offre anche l’emulazione di un oscilloscopio che rende possibile visualizzare, sensore per sensore, lo spettro del segnale ricevuto dal segnale proprio del sistema ABAX e la presenza di possibili disturbi radio presenti nell’ambiente. Il risultato di queste verifiche è inoltre esportabile su file per archiviazione o verifiche successive.

A corredo del sistema, è previsto un tester per lettura di segnali radio ARF-100 che simula la comunicazione radio con la ricevente indicando livello e bontà del segnale. Un accessorio utilissimo per l’individuazione e la conferma dell’esatto dimensionamento dell’impianto.

www.satel-italia.it 



Altri Focus Product