sabato, 20 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Videosorveglianza green per verificare il funzionamento di un ecocentro

01/08/2013

Stato di fatto ed esigenze del committente

Il problema dello smaltimento dei rifiuti sta diventando una priorità nell'agenda degli amministratori: un’emergenza sociale oltre che ambientale, la cui via d'uscita obbligata è, oltre alla produzione di un minor numero di rifiuti, la raccolta differenziata.
Un importante centro urbano ed economico a nord ovest di Milano, inserito nel Parco delle Groane, stava facendo la propria parte in ambito di raccolta differenziata, ma denunciava la poca accuratezza dei cittadini nel differenziare i rifiuti all’interno della Piattaforma Ecologica Comunale. Per far adottare ai cittadini il corretto comportamento all’interno dell’isola ecologica, il piccolo comune milanese ha dotato l’area di un sistema di videosorveglianza D-Link, particolarmente sensibile alla questione ambientale, che ha colto la sfida progettando un impianto sicuro ed efficace. D-Link è, infatti, da anni impegnata nello sviluppo di prodotti ad alte prestazioni ma rispettosi dell'ambiente, come la Tecnologia Green Ethernet. D-Link ha ridotto le dimensione dei packaging e introdotto materiale riciclabile, eliminando inchiostri e materie tossiche o plastiche, per risolvere il problema dello smaltimento degli imballaggi, e collabora con aziende, come Energy Star, a favore della riduzione delle emissioni di gas serra.

La tecnologia messa in campo

Il sistema di videosorveglianza D-Link dell’ecocentro monitora il sito nelle ore di apertura al pubblico, per verificare che i residenti abbiano selezionato e diviso i rifiuti a seconda della tipologia e che li gettino nei container preposti al loro contenimento, o per verificare che gli artigiani e le imprese del Comune non gettino un quantitativo di rifiuti superiore ai 30 kg.
Durante l’orario di chiusura e le ore notturne, il sistema di videosorveglianza D-Link verifica che non vengano gettati rifiuti all’esterno dell’isola ecologica o che la stessa subisca atti di vandalismo; infatti, grazie alla videocamera D-Link DCS-3716, è possibile acquisire video in condizioni sia di alta sia di scarsa illuminazione, o persino inquadrature di soggetti in controluce, neutralizzando l'illuminazione imperfetta e generando un'immagine realistica. Inoltre, il filtro IR-cut removibile per la funzionalità Day & Night offre dettagli nitidi e un'elevata qualità video a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Per sorvegliare il perimetro e l’area sono state utilizzare delle videocamere Dome DCS-6511 da esterno, con involucro certificato IP66, che resiste alle intemperie e che supporta temperature che vanno da -40°C a +50°C. Le funzionalità pan/tilt/zoom permettono di sorvegliare con due sole telecamere un’area di 4.000 metri quadrati e un perimetro di 240 metri, grazie ad un raggio di movimento di 360° e alla possibilità di definire dei percorsi per monitorare le aree d’interesse. Per sorvegliare l’ingresso sono state installate altre due videocamere DCS-6815 dotate di Zoom ottico 18x e digitale 12x, in grado di fornire eccellenti immagini a colori durante il giorno, e in bianco e nero durante la notte, con elevati livelli di dettaglio grazie al sensore EX-View brevettato da Sony, che aumenta notevolmente la sensibilità alla luce e grazie alla funzione WDR (Wide Dynamic Range), che rende possibili produrre immagini chiare anche quando la videocamera si trova in condizioni di forte controluce.

Vantaggi e benefici

La raccolta differenziata è il metodo più economico e sostenibile di gestire i rifiuti. Il suo indotto crea occupazione sul territorio, valorizza ciò che scartiamo veicolando anche un messaggio sociale importante, inquina poco, è facilmente controllabile dai cittadini stessi e, cosa molto importante, permette di recuperare dal 65 al 85% dei RSU (rifiuti solidi urbani).
Il sistema di Videosorveglianza D-Link ha permesso di incrementare la raccolta differenziata, valorizzare il rifiuto (recuperato e rigenerato). Il tutto consumando molta meno energia nel processo di riciclo, rispetto alla produzione da materie prime.

www.dlink.com/it/it



Altri Application Case