martedì, 23 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Comune di Veduggio: soluzione ANPR Megapixel di Lettura Targhe

19/08/2013

Stato di fatto e sfida tecnologica

La municipalità di Veduggio ha da poco aggiornato ed attivato un sistema di videosorveglianza ANPR megapixel per lettura targhe e per immagini contestuali con collegamento wireless delle vie di accesso al paese e delle aree critiche realizzato con apparecchiature di ultimissima generazione. L’obiettivo era garantire al Corpo dei Vigili una copertura più uniforme del territorio grazie all’installazione di nuove telecamere ANPR megapixel in tecnologia nativa IP, collegate alla centrale operativa via radio, con l’ausilio di una rete wireless dedicata, che offre un elevato livello di sicurezza.

La tecnologia messa in campo

SIR.tel. srl, società che opera da anni nel campo delle applicazioni wireless e video IP importando e distribuendo i migliori brand di settore, assistendo il System Integrator Tel.e.Sic, si è adoperata nella pianificazione e progettazione di un sistema ANPR (Automatic Network Plate Recognition) megapixel con centralizzazione IP tramite collegamenti wireless con tecnologia MIMO 2x2 atto a garantire, oltre che un ottimale collegamento dati, un elevato grado di stabilità della struttura network del sistema ed una facile espansione futura dello stesso. La piattaforma software di gestione video GENETEC Omnicast 4.8, installata su server FUJITSU Celsius dedicata alla visualizzazione live e registrazione e gestione delle telecamere di contesto, è abbinata ed integrata alla piattaforma software di gestione targhe StatisticS-TargheFTP sviluppata da SIR.tel., che riceve e archivia le immagini di contesto delle IP camera TRUEN e i dati delle targhe rilevate dalle unità ANPR Megapixel SELEA, unendo di fatto due mondi fino ad oggi separati.

La soluzione permette di visionare immagini contestuali individuando modello e colore dell’auto ed eventuali comportamenti anomali e visualizzare istantaneamente sullo stesso filmato la targa rilevata agevolando notevolmente l’operato della Polizia Municipale. Le apparecchiature INFINET Wireless utilizzate per la rete radio hanno permesso di realizzare una rete wireless con tecnologia MIMO 2X2 e MINT sia per le connessioni punto-punto di dorsale, sia per le connessioni multi-punto di raccolta, garantendo elevata immunità a disturbi e massima scalabilità per espansioni future e permettendo di aumentare la banda netta disponibile fino a 240Mbps netti reali tramite semplice upgrade di licenza. Gli switch ethernet industriali Gigabit a temperatura estesa -40/+74°C di PLANET completano l’infrastruttura di rete.

ANPR Megapixel di SELEA integrata GENETEC - Targha704MP è una telecamera Megapixel All-in-One per singola corsia allargata e telecamera di contesto, per la lettura veloce delle targhe di veicoli e moto-veicoli fino a 140Kmh in alta affidabilità (free flow) e fino a 250Kmh con sensori, adatta a tutte le applicazioni nelle quali il veicolo viaggia a velocità sostenuta. Un sistema All-in-One, completo, esente da manutenzioni, adatto alla sicurezza e controllo cittadino, per tunnel, valichi di frontiera e ingressi aziendali sempre aperti.SIR.tel. in collaborazione con SELEA e GENETEC ha sviluppato “SIRTEL-Plugin”, che consente di unificare ed integrare la piattaforma di SELEA all’interno degli applicativi GENETEC. Il plugin permette di archiviare la targa riconosciuta all’interno del database GENETEC e di renderla visibile sulla timeline del flusso video registrato di una telecamera di contesto. Consente inoltre all’utente di eseguire ricerche o esportazioni filmati su telecamere contestuali, ricevere notifiche e allarmi e popup direttamente sul Security Desk, eseguire ricerche e statistiche su targhe rilevate. Targha704MP è una soluzione ANPR (Automatic Network Plate Recognition) che permette di utilizzare liste di targhe autorizzate o sospette (tramite White o Black List) e di generare allarmi e popup che possono essere gestiti anche da dispositivi mobile (tramite app su smartphone, tablet oppure mediante SMS).

Tecnologia MINT di Infinet -Le apparecchiature Infinet Wireless utilizzate per la rete radio consentono di realizzare un'infrastruttura con tecnologia 2x2 MIMO con ridondanza hardware (doppia apparecchiatura radio) e gestione automatica dello scambio e della gestione del traffico senza router esterni di gestione, sia per le connessioni punto-punto di dorsale, sia per le connessioni multi-punto di raccolta, creando un’unica “Base Station Multipla” a copertura di un’intera area multi comunale.

È la tecnologia MINT proprietaria di Infinet la peculiarità che ha permesso di creare un’infrastruttura di rete wireless che assicura nel tempo tre aspetti importanti: assoluta scalabilità; elevata efficienza nelle connessioni punto-multipunto; elevato throughtput netto.
La scalabilità è garantita dalla possibilità di upgradare le unità esistenti mediante licenza software che ne regolamenta le prestazioni, fondamentale laddove sono previsti ampliamenti o integrazioni con nuovi siti di espansione; ad esempio ad un link che oggi garantisce un throughput netto di 80Mbps, ma che in futuro dovrà garantire ulteriori 160 Mbps di banda disponibile (240Mbps di throughput netto in totale).

La parola all'integratore

«Una soluzione realmente integrata, che agevola l’utilizzo del sistema e finalmente permette all’Agente di sfruttare al meglio l’investimento della collettività e di utilizzare con la massima semplicità un sistema ANPR fino ad oggi fine a se stesso! – commenta Adriano Fassina, Responsabile di Tel.e.Sic.

www.sirtel.it



Altri Application Case