venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Videosorveglianza su IP di Axis per la sicurezza di un noto ristorante orientale a Milano

13/07/2013

MILANO - I ristoranti Wu Taiyo rappresentano da molti anni, a Milano, un punto di riferimento per quanti desiderano assaporare cibi e pietanze di alta qualità della cucina orientale, cinese e giapponese. In occasione dell’apertura del nuovo ristorante in Viale Monza, il quarto della catena, si è scelto di ricorrere alla tecnologia digitale, a causa dell’insoddisfazione per le prestazioni offerte dai sistemi di videosorveglianza analogica presenti nei locali già esistenti. In tempi recenti si era infatti verificato un furto durante l’orario di servizio, evento che aveva fatto emergere in tutta la sua evidenza il problema della scarsa qualità delle immagini fornite dal sistema in uso. Le immagini non avevano infatti permesso di identificare l’autore del reato. Il sistema progettato per il nuovo locale da Kinetic Solutions, partner di Axis, si avvale di 12 telecamere AXIS M3005-V, mini cupole con prestazioni HDTV deputate alla sorveglianza degli ambienti interni e di 2 telecamere AXIS M1114-E dal design compatto e dalla qualità d’immagine HDTV con scansione progressiva, per le parti esterne.

 

Il cliente ha avuto la possibilità, grazie a una demo, di verificare preventivamente l’efficacia di queste soluzioni, delle quali era di decisiva importanza l’aspetto estetico. Il risultato è notevole: una perfetta integrazione con l’estetica particolarmente curata degli allestimenti della sala centrale e delle due sale secondarie, dove gli  elementi luminosi si fondono con quelli di design. Tornando all'aspetto tecnico, la gestione dei flussi video è affidata al software Milestone Xprotect® Express sviluppato su piattaforma aperta, con procedura guidata per un setup semplice e veloce. Lo storage viene effettuato su un server locale. La soluzione adottata assicura una videosorveglianza estremamente affidabile e discreta che tutela i locali e la clientela. “Siamo molto soddisfatti del risultato  finale ed è nostra intenzione ammodernare gli impianti presenti negli altri ristoranti,  utilizzando le telecamere Axis” - ha dichiarato Runxin Wu, responsabile della catena di ristoranti Wu Taiyo. “Le telecamere Axis selezionate – ha aggiunto - hanno permesso di offrire un’ottima soluzione sia dal punto di vista economico sia della qualità. Il cliente ha immediatamente notato le migliori prestazioni rispetto agli impianti analogici presenti negli altri ristoranti della catena. L’eccellente risultato raggiunto ha consolidato ulteriormente la nostra partnership con Axis Communications”.

 

Un'affidabile versatilità

 

AXIS M3005-V è una telecamera a cupola fissa dalle dimensioni estremamente contenute, economica e di facile installazione, che supporta il formato HDTV 1080p, con risoluzione da 2 MP e un rapporto d’aspetto dell’immagine di 16:9. Offre un angolo di visualizzazione di 118° per la copertura di ampie aree e, grazie alla possibilità di regolare l’angolazione sui tre assi, può essere montata indifferentemente a soffitto e a parete. Nella parte interna del nuovo ristorante Wu Taiyo sono state installate in totale 12 telecamere AXIS M3005-V: una all’ingresso per riprendere la clientela in entrata e in uscita, una in prossimità della cassa, le altre dislocate nelle varie sale. Per quanto riguarda gli ambienti esterni, sono state installate due AXIS M1114-E, in corrispondenza dell’ingresso principale e dell’ingresso di servizio, sul retro del locale.

 

É garantita un'eccellente qualità di immagine HDTV con scansione progressiva da 30 fotogrammi al secondo, in risoluzione 1 megapixel. La soluzione è dotata di attacco CS-mount, che permette di scegliere tra un’ampia gamma di obiettivi. Di serie, monta un obiettivo DC-Iris varifocale che si avvale di un dispositivo motorizzato di apertura del diaframma che reagisce automaticamente alle variazioni di luce, fornendo immagini di elevata qualità senza alcuna sfocatura da movimento. Può generare più flussi H.264 e Motion JPEG configurabili individualmente per ottimizzare l’uso della larghezza di banda e lo spazio di memorizzazione. É inoltre dotata di protezione contro polvere, pioggia, neve e sole; può operare in condizioni di esercizio comprese tra -20°C e +50°C e non richiede nessun riscaldatore aggiuntivo.

 

www.axis.com



Altri Prodotti