venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Proteggere i perimetri con termocamere, sensori e videosicurezza

11/06/2013

In tutto il mondo, i perimetri delle aree industriali, degli aeroporti, dei porti e delle installazioni petrolchimiche o nucleari sono protetti con l'ausilio di termocamere FLIR Systems.
Oltre ad essere estremamente accessibili, esenti da manutenzione ed ecologiche, le termocamere FLIR sono anche abbinabili al software FLIR Sensors Manager per creare FLIR Thermal Fence, la soluzione di sicurezza perfetta.

Sensoristica perimetrale + termocamere

FLIR Thermal Fence assicura prestazioni di rilevazione istantanee ed automatiche delle minacce e una valutazione visiva immediata, il tutto racchiuso in un solo pacchetto semplice da utilizzare. Integrando le termocamere di sicurezza FLIR con il software di controllo e gestione FLIR Sensors Manager (FSM), FLIR Thermal Fence automatizza la sorveglianza perimetrale in qualsiasi contesto, tra cui siti petrolchimici o nucleari, campus commerciali e strutture residenziali, solo per fare alcuni esempi.

FLIR Sensors Manager è un pacchetto software completo per la gestione dei sensori, che permette non solo di gestire le termocamere FLIR, ma integra anche un’ampia gamma di strumenti di sicurezza di terze parti, che includono sensori per recinzioni, sensori a terra, radar, sensori sismici, reti in fibra ottica ed altri componenti, in un un’unica rete di sicurezza.


Tutti i sensori perimetrali in un'unica soluzione

La flessibilità di FLIR Sensors Manager rende FLIR Thermal Fence l'unica soluzione attualmente sul mercato a riunire tutte le funzioni di controllo e monitoraggio di tutti i sensori di sicurezza perimetrale in un unico sistema. Dal momento che FLIR Sensors Manager opera in parallelo con la rete di videosicurezza esistente, l’implementazione di Thermal Fence non comporta interruzioni operative della rete e non è richiesto alcun investimento nella formazione e istruzione del personale sull’uso di una nuova soluzione.

 

Analisi video avanzata

Il principale vantaggio del software FLIR Sensors Manager è costituito dagli algoritmi di analisi video avanzati che permettono di rilevare automaticamente gli intrusi. Il software consente di impostare perimetri di intercettazione virtuali ed altre regole spaziali avanzate, come allarmi attivati all’ingresso o all’uscita. Abbinato alle termocamere FLIR, questo potente software permette di proteggere un perimetro 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, rilevando con precisione gli intrusi ed abilitando la verifica visiva istantanea, minimizzando al tempo stesso i falsi allarmi.

Per impostare FLIR Thermal Fence sono necessarie diverse termocamere fisse per la sorveglianza dell’intero perimetro ed una o più termocamere montate su piattaforme pan/tilt a copertura dell’intera area del sito. Le termocamere FLIR fisse invieranno continuamente le riprese termografiche in tempo reale al software di analisi video. FLIR Sensors Manager si basa su algoritmi di analisi video avanzati, sviluppati appositamente per l’analisi delle riprese termografiche. Rileverà e seguirà tutti i tipi di movimento, comparandoli con parametri predeterminati. L’intuitiva interfaccia utente permette di creare regole personalizzate per le linee d’intercettazione, le aree di esclusione, gli allarmi di temperatura e gli allarmi direzionali. Il software Sensors Manager attiverà un allarme alla rilevazione di un movimento non autorizzato.

L’operatore può immediatamente vedere cosa sta accadendo nel materiale video termografico ripreso dalle termocamere fisse ed effettuare rapidamente un'ispezione visiva dell'allarme, accelerando l'intervento umano in risposta all'evento.

 

 

I vantaggi di FLIR Thermal Fence

• Facilmente integrabile con le reti di sicurezza esistenti

Il software FLIR Sensors Manager può integrare facilmente le termocamere di sicurezza FLIR con altre telecamere TVCC o sensori IP compatibili.


• Vantaggioso economicamente

FLIR Thermal Fence è una soluzione più economica rispetto all’installazione di una barriera fisica poiché richiede un minor numero di telecamere grazie all’esteso raggio di copertura delle termocamere di sicurezza FLIR.


• Non invasivo

Questo metodo per mettere in sicurezza il perimetro è decisamente più discreto di una barriera fisica o di sistemi di illuminazione di disturbo per la fauna locale.


• Messa in sicurezza di aree inaccessibili

Le aree che non possono essere recintate per ragioni economiche, logistiche o ambientali possono essere protette facilmente con FLIR thermal Fence.


• Costo totale di gestione ridotto

Le termocamere non richiedono manutenzione e, dato che non richiedono un sistema di illuminazione, il costo totale di gestione è molto contenuto.


• Minor numero di falsi allarmi

Grazie all’elevato contrasto delle riprese termiche e agli algoritmi di analisi video avanzati del software FLIR Sensors Manager, FLIR Thermal Fence garantisce un minor numero di falsi allarmi rispetto agli altri pacchetti di sicurezza.


• Facile da modificare ed ingrandire

Grazie alla flessibilità intrinseca, FLIR Thermal Fence può essere facilmente modificato ed ampliato per seguire l’evoluzione delle necessità del proprio sistema di sicurezza.

 


www.flir.com



Altri Focus Product