mercoledì, 24 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Sistema di Gestione Video Intelligente

04/06/2013

Nel 2012 la videoanalisi ha registrato una forte spinta, non solo in appoggio a telecamere IP ma anche termiche. La crescita è stata trainata dalla protezione di campi di produzione di green energy. Forte di questa considerazioni, AASSET Security Italia, distributore italiano di Aimetis, propone una soluzione di gestione video intelligente molto performante. Symphony è una piattaforma software aperta per la gestione di telecamere ed encoder video multimarca. Il software si installa su macchine server commerciali, non necessita di hardware proprietario ed è compatibile con  Windows XP, Vista, 7 e Server sia a 32bit che 64bit. Richiede solo una licenza per ogni telecamera e si amplia solo aggiungendo licenze software. Symphony permette di utilizzare architetture con più server, per esigenze particolari, quali: Load Balancing (suddivisione del carico di lavoro, per sistemi con centinaia di telecamere); Fail-Over (server di “backup a caldo” normalmente in stand-by, che si attivano automaticamente in caso di guasto di server principale); Network Balancing (più server in modalità “Server Farm” facenti parte di un unico sistema, che si dividono il carico di lavoro).

 

Applicativi: Symphony Client

Aimetis Symphony si compone di una parte server e di un pacchetto di applicativi client. La parte server si compone di servizi software di Windows, ovvero applicazioni software che vengono installate sul server, si avviano automaticamente all’avvio del server e si occupano di: registrazione streaming video/audio provenienti da telecamere IP o encoder video; monitoraggio stato di funzionamento di telecamere IP ed encoder video; analisi video intelligente quali motion detection, tampering, mancanza segnale video, tracking, oggetto rimosso/abbandonato, PTZ tracking, loitering, conteggio persone/veicoli; monitoraggio degli ingressi di allarme (input digitali) a bordo telecamere e encoder; login clients, con gestione delle priorità e autorizzazione degli utenti del sistema. L’applicazione principale della suite client di Symphony è “Symphony Client”.
Da un unico applicativo software è possibile monitorare in diretta le telecamere, ricercare le

registrazioni video, configurare il sistema, monitorare le situazioni di allarme e condividere

informazioni con altri operatori. Symphony Client può essere installato su qualsiasi PC con Windows XP, Vista o 7 e può utilizzare postazioni multi-monitor, permettendo di selezionare quanti monitor utilizzare di quelli a disposizione.

 

L’interfaccia Symphony Client permette di: visualizzare singole telecamere a pieno schermo; visualizzare, salvare e richiamare viste multischermo in formato 1/4/6/9/16/25 telecamere; eseguire lo zoom digitale sulle immagini in diretta e in riproduzione; controllare le telecamere dome PTZ utilizzando 7 modalità; richiamare e memorizzare posizioni “preset” sulle dome camera PTZ, definire e richiamare tour guidati; visualizzare log eventi e allarme; utilizzare mappe grafiche interattive; visualizzare lo stato di ogni telecamera in forma grafica, attraverso l’utilizzo di icone colorate; utilizzare la “Timeline”, una rappresentazione grafica dello storico delle immagini che permette di navigare velocemente nell’archivio delle registrazioni visualizzando in forma grafica anche le situazioni di non allarme, attività e allarme; riprodurre le registrazioni di una o più telecamere, in formato singola telecamera o multischermo, di una o più telecamere in modalità sincronizzata; effettuare ricerche di registrazioni per data/ora, allarme, attività, motion e analisi video; esportare fotogrammi e clip video in formato proprietario o in formato standard .mpeg; inviare/ricevere messaggi di testo; eseguire, salvare, esportare o stampare report su tutti gli eventi di sistema; eseguire backup/restore della configurazione; eseguire backup di registrazioni video; visualizzare a pop-up delle immagini live, messaggi, riproduzione di suoni di avviso in caso di allarme. Aimetis Symphony dispone di un'interfaccia web che permette di collegarsi al sistema e monitorare le telecamere direttamente da Internet Explorer, da qualsiasi PC, senza installare alcun software Client.


Analisi video intelligente

 

Aimetis Symphony analizza le immagini provenienti da qualsiasi telecamera gestita dal sistema e collegata ai server di elaborazione. La soluzione più frequente prevede l'uso di telecamere IP nel campo del visibile e infrarosso, ma sono indicate anche le telecamere termiche, sensibili al calore emanato da persone ed oggetti. L’analisi video intelligente analizza il contenuto delle immagini, isolando lo sfondo e identificando e classificando gli oggetti che si muovono all’interno della scena. Attraverso l'osservazione della scena, rileva la presenza di persone, automezzi o animali e ne traccia il movimento. L’analisi video intelligente è in grado di riconoscere l’ambiente, ovvero isolare gli oggetti e di ignorare i movimenti dovuti a piante, acqua, vento, pioggia, neve che non devono generare allarmi. Particolare attenzione deve essere posta nella scelta della telecamera, dell’obiettivo e nel posizionamento della telecamera nell’ambiente. Alcuni fattori influenzano il risultato dell’analisi: sensibilità della telecamera; illuminazione dell’ambiente; campo di inquadratura; illuminatori supplementari all’infrarosso; altezza di installazione della telecamera.

www.aasset-security.it

 

 



Altri Focus Product