martedì, 23 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

GPS Standard mette in sicurezza un laboratorio dell’istituto professionale di Verrés insieme agli studenti

14/06/2013

AOSTA - A proteggere il laboratorio costruito nel 2006 in collaborazione con il CVA (Compagnia Valdostana delle Acque) dell’ISITIP di Verrès, sarà una centrale MAZE di GPS Stanfard, installata dagli studenti della quarta classe dell’istituto professionale. L’incontro teorico-dimostrativo del 24 maggio scorso, che ha avuto luogo presso la sede di GPS Standard, ha inaugurato un nuovo percorso didattico di approfondimento professionale previsto dalla convezione stipulata nel 2012 tra l’azienda e l’istituto. GPS Standard metterà in sicurezza il laboratorio per le energie rinnovabili, che custodisce due veicoli elettrici leggeri acquistati l'anno scorso dalla società pubblica che gestisce le centrali idroelettriche sul territorio valdostano e date in dotazione alla scuola come esempio di mobilità sostenibile per gli studenti. Una centrale MAZE verrà installata all’interno dell’edificio e ad occuparsene saranno proprio gli studenti del quarto anno.

L’incontro di maggio, tenuto da Antonio Tallarico, Technical Support di GPS Standard ed ex allievo dell’ISITIP, era finalizzato all’acquisizione delle caratteristiche tecniche, dei principi di funzionamento e delle regole di installazione di MAZE. Stiamo parlando del sistema Security Home and Building Automation di ultima generazione, interamente progettato dal reparto Ricerca e Sviluppo di GPS Standard per proteggere da furti e rapine abitazioni private e luoghi di lavoro. Un sistema di soluzioni tecniche integrate che permettono di sfruttare al meglio le possibili integrazioni con i principali protocolli di domotica. Il dispositivo permette inoltre di monitorare e gestire i consumi di tutti gli elettrodomestici presenti nell’abitazione o nell’ufficio e gestirne, direttamente o da remoto, la priorità di utilizzo per un migliore risparmio energetico.

Nello stesso anno, la compagnia ha finanziato l’installazione di un impianto fotovoltaico dotato di cinque diversi tipi di pannelli fotovoltaici e di una macchina di nuova concezione con motore Stirling per la produzione di energia elettrica e termica. Massimo D’Incà, Docente in Tecnica Elettronica e delle Telecomunicazioni all’ISITIP di Verrès ha espresso grande soddisfazione per l'iniziativa che, ha spiegato, è stata accolta dagli studenti con grande entusiasmo, interesse e partecipazione. “Un’esperienza unica – ha dichiarato - che li vede coinvolti per la prima volta in un programma didattico di approfondimento professionale, motivandoli così a seguire con maggiore interesse gli studi. Inoltre l’installazione della centrale MAZE sarà l’argomento della tesina che i ragazzi porteranno il prossimo anno all’esame di maturità, a completamento di un percorso di studi che li introdurrà nel mondo del lavoro”. Questa iniziativa ha evidenziato come GPS Standard dimostri ancora una volta la sensibilità a tematiche quali il risparmio energetico, i giovani e la loro formazione professionale. In sintonia con queste parole anche Gaetano Capula, Communication Director di GPS Standard : “Siamo convinti – ha spiegato - che tra questi giovani vi siano i futuri professionisti del nostro settore – ha dichiarato – a noi spetta il compito di incoraggiarli credendo in loro”.

www.gps-standard.com

 



Altri Prodotti