sabato, 20 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Wireless di ultima generazione per innovare nella sicurezza

03/01/2013

Il mercato della sicurezza in generale, e quello dell’antintrusione in particolare, si trovano ad affrontare sempre più spesso non solo le tematiche legate alla richiesta di sempre maggiore affidabilità delle tecnologie disponibili, ma anche quelle legate alla necessità di innovare in profondità un settore rimasto sostanzialmente statico per oltre un decennio sotto il profilo dell’innovazione. Questo in termini di impiego di nuove tecnologie, design, integrazione domotica e IP per applicazioni mobile destinate all’installatore e soprattutto al cliente finale. Per questo Ksenia Security, il moderno brand della Sicurezza Professionale, pone particolare attenzione all’estetica delle soluzioni proposte e basa la propria crescita e sviluppo costante su quattro linee guida principali: innovazione continua, design, made in Italy ed eco-sostenibilità.

Wireless di ultima generazione

Il wireless rappresenta ovviamente un enorme vantaggio per l’implicita facilità e rapidità d’installazione, con conseguente indubbio risparmio di tempo e costi, oltre a permettere grande flessibilità nell’ampliamento/ristrutturazione di impianti esistenti e grande vantaggi per le installazioni più complicate sotto il profilo del cablaggio. Ma quali solo le possibilità di innovazione per una tecnologia almeno apparentemente consolidata da diversi anni? Per il nuovissimo sviluppo e realizzazione della versione ibrida delle ormai famose centrali della serie lares , oltre alla selezione di una tecnologia in banda 868 MHz completamente bi-direzionale, Ksenia Security si è concentrata principalmente sui margini di miglioramento individuati nella gestione automatica delle potenze in gioco per la comunicazione wireless, nella gestione dei consumi, nella selezione automatica dei migliori percorsi di comunicazione, nella ricerca di una maggiore protezione delle comunicazione tramite cifratura con algoritmo proprietario, nonché nella necessità di garantire un’affidabilità superiore contro le interferenze e nelle situazioni strutturali più diverse e complesse.

Un sofisticato controllo di potenza in trasmissione (DPMS – Dynamic Power Management System) consente di ridurre le interferenze, massimizzare la durata delle batterie ed ottimizzare la potenza di trasmissione in funzione della distanza tra i vari dispositivi e alla tipologia d’installazione. La massima protezione di tutto il sistema è garantita mediante la cifratura tramite algoritmo proprietario di ogni pacchetto di comunicazione. Tutti i dispositivi wireless dispongono di un numero di serie univoco che viene automaticamente acquisito dal sistema in fase d’installazione; sia sul software di gestione basis sia sulla tastiera di sistema serie ergo vengono indicati in tempo reale il livello di segnale di ogni dispositivo ed il percorso di comunicazione, qualora siano presenti più ricevitori su BUS e/o eventuali ripetitori.

Il sistema base si compone dei seguenti dispositivi tutti bi-direzionali:

  • duo: ricetrasmettitore su BUS che può anche funzionare da ripetitore di segnale
  • unum wls: rilevatore volumetrico digitale PIR con doppia ottica
  • poli: contatto magnetico con 2 ingressi ausiliari filari per gestione zone separate
  • nanus poli: il più piccolo contatto magnetico esistente sul mercato
  • opera: comando remoto per stato impianto, attivazione di 7 scenari diversi e funzione panico
  • nebula: rilevatore ottico di fumo wireless bidirezionale dal design esclusivo

I componenti

duo è un ricetrasmettitore disponibile in versione BUS. Consente di espandere qualsiasi centrale della serie lares mettendo a disposizione fino a 64 dispositivi wireless, 128 zone wireless e 20 telecomandi. Tramite il sistema “Multi-Receivers”, duo può essere configurato anche come ripetitore, semplicemente alimentandolo e consentendo di espandere la copertura del segnale. Grazie ad una batteria ricaricabile al litio, il funzionamento è garantito anche in caso di prolungato blackout. Si possono configurare fino a 2 transceiver su BUS + 2 ripetitori per una copertura massima che supera i 2,5 km.

unum wireless sono rilevatori di movimento professionali digitali a doppia ottica all’avanguardia realizzati con componenti tra i migliori al mondo e dalle caratteristiche ottiche superiori. Il dispositivo integra un sensore dual PIR Digi Pyro™ con lenti EvenEye™ di altissima qualità. Grazie alla comunicazione bidirezionale, la sensibilità (2 o 3 passi) ed il numero di impulsi sono programmabili dal software basis senza bisogno di agire su jumper o dip-switches. E’ possibile disattivare il sensore ad impianto disinserito per ridurre drasticamente l’assorbimento e aumentare la durata delle batterie. Come in tutti i dispositivi, unum wireless implementa il controllo della potenza in trasmissione DPMS, la possibilità di programmare il tempo di supervisione da un minimo di 1 minuto fino a 4 ore, il controllo dello stato di carica della batteria. 

poli è un contatto magnetico wireless dal design esclusivo che integra al suo interno 2 ingressi programmabili che possono essere usati per collegare contatti magnetici esterni filari o sensori tapparella o rottura-vetri rendendolo un modulo di espansione wireless (fino a 3 zone). La configurazione degli ingressi (tipo, numero di impulsi, bilanc.) è programmabile dal software senza bisogno di agire su jumper. Disponibile in bianco, marrone e grigio.

nanus poli è un micro contatto magnetico wireless dal design unico e dalle dimensioni piccolissime. Disponibile in bianco, marrone e grigio.

opera è un controllo remoto dal design rivoluzionario ed ergonomico. Dispone di una parte circolare mobile che facilita l’azionamento di 4 pulsanti opportunamente protetti da pressioni indesiderate grazie alla forma. Concavità laterali garantiscono una precisa impugnatura, la posizione della “ruota “spostata nella parte superiore permette facili attivazioni senza necessità di flettere il pollice. opera può attivare fino a 6 scenari più funzione panico, fornisce lo stato dell’impianto (inserito, disinserito, parziale) visualizzato tramite 3 LED, conferma l’esecuzione grazie alla vibrazione del dispositivo. L’algoritmo di cifratura garantisce un livello di Sicurezza superiore e permette di utilizzare lo stesso telecomando anche su diverse installazioni. Disponibile in bianco, rosso, grigio e nero.

nebula è un rilevatore ottico di fumo, frutto di una partnership vincente a cui si applica la Tecnologia Wireless di Ksenia. Disponibile in due versioni, caratterizzate dalle stesse prestazioni ma differenti dal punto di vista del design per l’installazione nei diversi contesti residenziali e commerciali.

www.kseniasecurity.com

 

 



Altri Focus Product