venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione Cloud di videosorveglianza come servizio in abbonamento

29/12/2012

Innovare cosa? L’idea

Per funzionare in modo efficiente, performante e durevole nel tempo, un sistema di videosorveglianza - per quanto semplice possa essere – necessita di un’accurata progettazione e configurazione oltre ad un monitoraggio continuo del proprio funzionamento, affinché non venga a mancare proprio nel momento in cui più serve. Un altro aspetto delicato e spesso sottovalutato è la qualità della rete: le possibilità offerte dalla tecnologia IP sono innumerevoli e vantaggiose ma non esenti da rischi, e sono implementabili solo a condizione che l’infrastruttura di rete sia correttamente realizzata e dimensionata.

Se tutti questi aspetti vengono tenuti nelle dovuta considerazione, con obiettivi ambiziosi in termini di performance e durevolezza del sistema nel tempo, i costi di una soluzione completa di videosorveglianza non possono proprio dirsi trascurabili. Se poi si intende mettere il cliente in condizione di poter accedere, in tempo reale e simultaneamente, a molteplici apparecchiature (come telecamere, impianti e domotica), anche in luoghi diversi, la spesa lievita ulteriormente. Da qui l’idea di differenziare l’offerta sul mercato passando da una soluzione di sistema ad una soluzione di servizio, che modifica radicalmente l’approccio del cliente al tema della videosorveglianza.

Innovare come? La soluzione

Multisentry Security Service (MSS) nasce e si sviluppa con l’idea di permettere al cliente di usufruire dei vantaggi e delle funzionalità propri di un sistema di videosorveglianza over IP senza preoccuparsi degli aspetti tecnologici e sistemistici che lo regolano, salvaguardando la riservatezza dei dati e preservando l’integrità delle informazioni come patrimonio esclusivo del cliente. Multisentry Solutions offre al cliente finale non un prodotto, ma un pacchetto che comprende una serie di vantaggi che ne fanno una soluzione di videosorveglianza completa, proposta come servizio in abbonamento.

MSS è un servizio innovativo, potente ed economico che garantisce accessibilità sicura e protetta all’impianto sempre e dovunque. Il vantaggio premiante di questa formula è principalmente strutturale e, di conseguenza, economico. L’installatore per primo ne otterrà vantaggi in termini di semplicità e tempi tecnici di installazione minori anche del 50% rispetto a sistemi simili nelle caratteristiche di base. Ma Multisentry Solutions garantisce anche la massima operatività ed efficienza del Servizio per tutta la durata dell’abbonamento, assicurando la completa soddisfazione del cliente con modalità e condizioni molto vantaggiose. Per i possessori di Partita IVA è anche possibile utilizzare formule all inclusive (che comprendonoapparati, servizi Multisentry e infrastruttura di rete - telecamere e prodotti di terze parti inclusi) attraverso la formula del noleggio operativo, con evidenti vantaggi economici e fiscali.

Il Cloud “al servizio” della Videosorveglianza

Il Servizio Multisentry è flessibile e modulare, quindi può rappresentare la soluzione sia per privati sia per aziende o enti, di piccole e medie dimensioni, che abbiano l’esigenza di gestire impianti di videosorveglianza dai più semplici ai più complessi. Il servizio MSS, in particolare, soddisfa i requisiti di gestione e centralizzazione di quelle realtà che dispongono di molteplici sedi e impianti sul territorio, permettendone una gestione da remoto garantita.

La flessibilità e la scalabilità di Multisentry Security Service, nella sua naturale evoluzione Enterprise, la rendono soluzione ideale soprattutto per installazioni importanti (Istituti di Vigilanza, Infrastrutture portuali ed aeroportuali o aziende che necessitano di un monitoraggio in continuo dei propri impianti dislocati in sedi anche molo lontane tra loro, capannoni industriali, ecc.). Multisentry Solutions può proporre nell’offerta anche i servizi di società di vigilanza Partner Multisentry, a condizioni vantaggiose.

Oltre a presentare caratteristiche di affidabilità ed efficienza, il Servizio consente una straordinaria flessibilità e scalabilità di gestione anche grazie alla completa offerta ed assistenza che Multisentry Solutions mette infatti a disposizione della clientela, in particolare: 

  • La Piattaforma integrata di sicurezza Multisentry
  • L’infrastruttura tecnologica e di rete
  • Il knowhow e l’esperienza maturata
  • Il Servizio di Supporto a tutti i livelli
  • Gli strumenti finanziari di supporto alla realizzazione degli impianti (Renting Operativo e finanziamenti personalizzati)

ARCHITETTURA DI SERVIZIO

La piattaforma che eroga il Servizio Multisentry è strutturata su tre livelli. Al livello più basso, si trovano le appliance fisiche (ASE), o virtuali (ASE-V), che sono installate presso le sedi di impianto dei clienti e implementano l’interfaccia verso gli apparati video di rete (ad esempio telecamere IP), provvedono alla registrazione in continuo e su evento e a numerose altre funzionalità, oltre a comunicare con il centro (Authority), collocato nel Cloud. L’Authority provvede alla sincronizzazione degli impianti dei clienti e delle applicazioni Console da questi utilizzate e collocate al livello superiore dell’architettura. La Console permette al cliente di soddisfare in maniera ottimale e sicura le proprie esigenze di supervisione degli impianti configurati, fornendo funzionalità come il Live view personalizzabile e Multi-Monitor, i pannelli di configurazione degli impianti remoti, la gestione degli allarmi e degli eventi che consentono di tenere un brogliaccio degli interventi a seguito di allarme, la programmazione con calendario dei registratori, le mappe sinottiche interattive, oltre ad altre numerose funzionalità fruibili secondo i differenti livelli di permessi attribuibili agli utilizzatori.

Semplicità per installatore e utente

Il riconoscimento dei principali dispositivi in commercio è reso automatico con l’utilizzo di UPnP (Universal Plug’n’Play) e altre metodologie di riconoscimento: praticamente l’installatore non deve intervenire sulle telecamere per la configurazione delle stesse, se non per le regolazioni fini post-installazione. L’utilizzo di tunnel VPN crittografati e dedicati garantisce il massimo livello di sicurezza e privacy in ogni punto della rete, consentendo di non dover intervenire sui router/firewall del cliente (non sono richiesti né IP pubblico statico, né DNS dinamico), semplificando infinitamente la configurazione dei collegamenti remoti per l’interconnessione dei vari sistemi attraverso una normale connettività Internet. Inoltre, i servizi di System Administration e il Service Desk operati da Multisentry Solutions supervisionano l’operatività tecnica del sistema nel suo complesso e assistono gli installatori e la clientela in maniera differenziata nelle varie fasi di adesione al servizio e alla successiva gestione ed operatività. Infine un Portale dedicato a clienti e partner consente di governare tutti gli aspetti amministrativi, commerciali e di supporto con la massima semplicità e trasparenza, garantendo il controllo dei processi di approvvigionamento e vendita in tutte le fasi.

Flessibilità e scalabilità

Multisentry Solutions sviluppa interamente nella sua sede italiana le proprie soluzioni ed è in grado di effettuare personalizzazioni, anche importanti, in grado di garantire la copertura di esigenze anche molto diverse e per mercati specifici in ambito Security e Building Automation. Oltre alla possibilità di acquisire e gestire sorgenti video, il sistema è in grado di gestire funzionalità di I/O digitale per integrarsi con sistemi di allarme di terze parti e di Analisi Video, utilizzando sistemi proprietari o Partners sinergici. L’architettura su più livelli consente la massima flessibilità di organizzazione ed efficienza per la realizzazione degli impianti; la stessa architettura del servizio può essere riprodotta, su scala personalizzata, nella versione Multisentry Enterprise, dove il Cliente richiede una soluzione ritagliata su esigenze più strutturate, con caratteristiche multisede e funzionalità di Centrale Operativa. Per provare il Servizio Multisentry è sufficiente scaricare e installare un’appliance virtuale ASE-V sul proprio PC, attivare una licenza demo e configurare il sistema con passi semplici e guidati. I clienti hanno poi la possibilità di acquistare abbonamenti al servizio di tipo prepagato, oltre ad altri prodotti presenti a listino, dal loro rivenditore di fiducia.

Vantaggi

In sintesi, il Servizio Multisentry garantisce:

  • Costante e continua supervisione automatica di impianto
  • Semplicità di configurazione e connessione
  • Compatibilità ed Integrabilità verso differenti vendor IP (Axis, ACTI, D-Link, Vivotek, Arecont Vision, Panasonic, Samsung Techwin per citarne alcuni)
  • Alta scalabilità per numero di telecamere e di impianti gestibili per cliente
  • Visualizzazione da browser web, Smartphone e dispositivi portatili di varia natura.
  • Sicurezza garantita da tunnel VPN cifrati e Datacenter certificato

Innovare con chi? L’innovatore

Multisentry Solutions è una giovane e dinamica società italiana che sviluppa soluzioni tecnologiche per il mercato professionale della sicurezza. I prodotti e le soluzioni di Multisentry Solutions sono destinati principalmente ad applicazioni di videosorveglianza, controllo remoto e building automation e sono basati su piattaforme tecnologiche innovative sviluppate internamente. L’azienda è ADP (Application Development Partner) di Axis, azienda leader nel mondo per le tecnologie e i prodotti IP Video e vanta diverse sinergie con le principali aziende sinergiche di settore. Multisentry Solutions non si rivolge direttamente al cliente finale ma ai professionisti della sicurezza ed opera su tutto il territorio nazionale attraverso i propri partner, che comprendono installatori, integratori, rivenditori e distributori. Multisentry Solutions offre ai propri partner supporto tecnico, formazione, certificazione e consulenza.

www.multisentry.com



Altri Innovation Case