venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Un progetto ad alta performance tecnologica per la metropolitana di Brescia firmato Tyco

17/12/2012

ASSAGO (MI) - Tyco ha recentemente rafforzato la sua presenza nel settore dei trasporti prendendo parte alla realizzazione della nuova metropolitana di Brescia. L'azienda, riferimento nella progettazione e fornitura di soluzioni Fire & Security, ha infatti provveduto alla fornitura e all’installazione dei sistemi a supporto delle comunicazioni di emergenza al pubblico e di servizio (Public Address & General Alarm) e di videosorveglianza. Il progetto è stato avviato alcuni anni fa al fine di garantire elevati livelli di sicurezza nelle stazioni della città, alla stregua di quelli offerti nel sistema integralmente automatico di treni metropolitani, già realizzato per la metropolitana di Copenaghen. Andrea Natale, Marketing Manager di Tyco Integrated Fire & Security specifica: “Se sorgessero criticità in situazioni sociali sovraffollate e in ambienti complessi, e quindi di difficile gestione come una metropolitana, le responsabilità da considerare e gli eventuali costi da sostenere in termini di sicurezza e di safety sono indubbiamente molto alti”.

 

Il progetto della linea metropolitana di Brescia prevede l’offerta di una soluzione Tyco dedicata per la realizzazione di due sistemi a supporto delle comunicazioni di emergenza al pubblico - Public Address & General Alarm - e di videosorveglianza. Per entrambi, Tyco ha sviluppato una soluzione digitale proprietaria, nel pieno rispetto delle normative, in grado di funzionare in maniera capillare a supporto di tutte le comunicazioni di servizio e di emergenza. Il sistema di Public Address & General Alarm, impiegato in questo contesto metropolitano, ha l'obiettivo di inviare messaggi  audio di due generi: di sicurezza, tramite la diffusione degli allarmi/annunci, e di informazione, mediante comunicazioni di servizio al pubblico e ai passeggeri, allo staff e agli addetti ai lavori. L'intento è quello che lo staff e tutte le zone pubbliche siano raggiunte da una distribuzione ottimale degli annunci e degli allarmi, per assicurare la ricezione e la corretta interpretazione dei messaggi in qualsiasi punto d’interesse.

 

Il sistema di videosorveglianza

 

Il sistema di videosorveglianza è basato su un’architettura di tipo client/server distribuito su IP, con la parte centrale di controllo e visualizzazione delle immagini costituita dai decoder video, dai server del sistema di gestione integrato e dai monitor di visualizzazione, localizzati nel centro di controllo e nella centrale di soccorso. Natale entra in maggior dettaglio: “Grazie all’esperienza e alle competenze specifiche maturate nel tempo, Tyco è in grado di progettare impianti di Public Address & General Alarm capaci di assicurare un livello di intelligibilità del segnale adeguato a tutte le caratteristiche ambientali delle aree che, come nel caso di questa linea metropolitana, tendono ad essere più soggette di altre a situazioni di brusio e disturbo acustico a causa del passaggio continuo di persone, dell’affluenza e della densità di passeggeri e assembramenti sociali difficilmente prevedibili. Pertanto, in certe aree ad alta frequentazione, è ancora più importante garantire l’assoluta efficienza e l’elevata qualità del segnale audio, soprattutto in virtù dei possibili pericoli e delle situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi”.

 

 

www.tycofs.it

 



Altri Prodotti