venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Canopy PMP 450, l'innovativa piattaforma wireless broadband di Cambium Networks

02/11/2012

MILANO - Fornitore di riferimento per le soluzioni professionali wireless broadband, Cambium Networks ha annunciato la disponibilità della serie Canopy PMP 450, una nuova piattaforma in grado di soddisfare le sempre crescenti esigenze dei service provider. La soluzione punto-multipunto di quarta generazione (4G) è infatti capace di offrire un livello di prestazioni all'altezza dei requisiti richiesti dalle moderne reti wireless a banda larga: capacità di supportare livelli sempre maggiori di traffico dati, voce e video, mantenendo un'ineccepibile qualità. La combinazione unica di capacità elevata, bassa latenza ed efficienza spettrale dell'innovativa piattaforma rende i service provider in grado di implementare rapidamente nuovi servizi avanzati, aumentare la propria profittabilità e ottenere un rapido ritorno degli investimenti.

 

Mostra soddisfazione Phil Bolt, CEO e Presidente di Cambium Networks: “Oggi è vitale per i service provider rimanere al passo con le esigenze dei clienti, la serie PMP 450 è una piattaforma radio “software-defined” talmente innovativa dal punto di vista tecnologico da costituire una vera pietra miliare”. I WISP (wireless internet service provider) devono poter contare su un’infrastruttura che consenta la realizzazione di reti multi-servizio, caratterizzate da elevata disponibilità di banda, stabilità, affidabilità nel tempo ed efficienza, e che al tempo stesso consenta un’implementazione in tempi brevi e pronta per futuri sviluppi. Con la piattaforma PMP 450 4G i provider sono anche in grado di soddisfare le specifiche richieste dei clienti di tipo aziendale, che necessitano di connettività ad alte prestazioni sia in uplink sia downlink per usufruire dei servizi cloud e di videoconferenza.

 

Parla di “nostra grande sfida” Bret Westwood, vice president Network Operations di JAB Wireless, il più grande WISP del Nord America, la sfida di riuscire ad “assicurare ai nostri clienti l'esperienza di utilizzo che si aspettano. “Già da molti anni – dichiara - ci appoggiamo alle tecnologie Cambium per ottenere le prestazioni radio indispensabili per il nostro business. La serie PMP 450 è sicuramente una risposta vincente alle nostre esigenze. Siamo nel corso di un profondo processo di rinnovamento della nostra infrastruttura e queste radio da 90 e più Mbps sono esattamente la tecnologia di cui abbiamo bisogno per garantire il livello di servizio che i nostri clienti richiedono.” La serie appena presentata permette ai service provider di raggiungere una velocità di trasmissione maggiore di 90 Mbps di picco in soli 20MHz di spettro da un singolo access point: la sincronizzazione basata su GPS consente di collocare due stazioni base da 6 access point assicurando oltre 1 Gigabit di throughput all’utenza. Grazie a queste eccezionali caratteristiche i WISP possono offrire ai clienti esistenti nuovi servizi e attirarne di nuovi, nonché offrire servici voce e video con un significativo incremento dell'ARPU.

 

Si dice “impressionato” dalle prestazioni del sistema in un ambiente nLoS (Non Line of Sight) Tom Sandal, Chief Technical Manager di NTE Marked AS, un provider di soluzioni complete di comunicazione con base a Steinkjer, in Norvegia, che ha scelto la serie PMP 450 per distribuire i propri servizi in un'area a bassa densità di popolazione. Ma vediamo in sintesi caratteristiche principali e vantaggi. La soluzione Canopy PMP 450 offre: La possibilità di offrire nuove applicazioni a utenti residenziali e business, grazie all’elevato throughput con più di 1Gbps disponibile a un torre di accesso della rete; - le migliori prestazioni possibili nelle condizioni ambientali più difficili grazie alla capacità di propagazione in Near & Non Line-of-Sight ottenuta mediante le tecnologie Orthogonal Frequency-Division Multiplexing (OFDM) e Multiple-input and multiple-output (MIMO); la distribuzione di servizi di streaming video e voce grazie ai valori di latenza estremamente ridotti (3-5 ms); - l’eliminazione del problema dell’auto-interferenza grazie alla sincronizzazione GPS che consente un livello di scalabilità assoluto grazie ad un efficente riutilizzo dei canali radio; - la connettività a grande distanza con raggio di copertura fino ad oltre 20 Km; - l’operatività Dual Band negli spettri a radiofrequenza 5.4 e 5.8 GHz disponibili in Europa; - la più efficiente allocazione dinamica della banda grazie al protocollo Canopy di accesso che assicura la capacità ottimale del canale radio. 

 

Per un approfondimento: www.cambiumnetworks.com



Altri Prodotti