martedì, 23 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Sony dota la Cattedrale di Andria di un innovativo sistema di videosorveglianza

26/09/2012

MILANO - La Cattedrale di Andria e' stata dotata di un innovativo sistema di videosorveglianza, costituito da 32 telecamere, fra fisse e brandeggianti, HD e FULL HD che, grazie ai led infrarossi, permettono la visione notturna anche in assenza di illuminazione. Le ha fornite Sony, specializzata nella fornitura di soluzioni AV/IT per disparati settori, fra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Il nuovo sistema consente anche di inviare nelle due navate laterali le immagini delle funzioni officiate nel presbiterio e nella cappella laterale. Costruita intorno al XII secolo, la cattedrale pugliese conserva la preziosissima reliquia detta “La Sacra Spina”, una delle spine che avrebbero coronato il capo di Gesù Cristo sulla croce, e le tombe di Jolanda di Brienne e Isabella d’Inghilterra, due delle mogli di Federico II di Svevia.

 

Sono inoltre custodite un’icona della Madonna del XIII secolo e un busto di Francesco II del Balzo del XV secolo, attribuito a Francesco Laurana. L'inestimabile valore di queste reliquie aveva indotto la Curia a fare richiesta di un sistema tecnologicamente avanzato che consentisse anche la visione notturna. Alfredo Donadei, Senior Channel Account Manager, Video Security, Sony Europe, spiega le modalità dell'intervento e le soluzioni inserite: “Operare in un sito dall’importante valore storico-culturale e, in questo caso anche religioso, è sempre motivo di soddisfazione. L’impianto installato nella Cattedrale da Tecnoimpianti Pizzolorusso, con cui da tempo collaboriamo in maniera proficua, è dotato di 32 telecamere HD e FULL HD, di cui 2 Speed Dome FULL HD montate sulle colonne antistanti il presbiterio, e consente l’archiviazione di tutti i dati inerenti la videosorveglianza in un apposito server gestito da software NVR “Milestone Professional 8.0.

 

Per una maggiore sicurezza e ridondanza dei dati, il server è stato equipaggiato con 4 dischi rigidi fissi di varie capacità, configurati in modalità Raid.” Oltre che per le funzioni di video sicurezza, diurna e notturna, l’impianto, come già accennato, è stato progettato anche per garantire ai fedeli nelle navate laterali la visione delle funzioni celebrate nel presbiterio e nella cappella laterale. Le immagini sono infatti inviate su 6 monitor da 40’’ fissati sulle colonne centrali e, se necessario, attraverso un videoproiettore, anche in una grande cappella adiacente. Il sistema permette anche di visionare DVD, audio/video guide e presentazioni culturali e turistiche, un servizio molto apprezzato dai visitatori della Cattedrale.

 

Illustrano questo importante aspetto Gianluca e Francesco Pizzolorusso, titolari di Tecnoimpianti Pizzolorusso Srl, azienda che ha eseguito i lavori di progettazione e realizzazione: “Oltre che per il servizio di sicurezza, la Curia è rimasta estremamente soddisfatta dell’impianto per la spettacolare nitidezza delle immagini che vengono trasmesse. Sony è un punto di riferimento mondiale nell’ambito della videosorveglianza, che abbiamo scelto per l’eccezionale qualità dell’immagine, per i dispositivi poco invasivi e per un rapporto qualità-prezzo difficile da eguagliare”. Sony offre infatti un'estesa gamma di soluzioni per la videosorveglianza, con prodotti tecnologicamente avanzati per il monitoraggio su reti IP o analogiche quali telecamere di rete e CCTV, telecamere Full HD e bullet, registratori di rete (NSR), encoder di rete, accessori e software di monitoraggio.

 

www.pro.sony.eu



Altri Prodotti