venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione di sicurezza IP e Video Analisi

07/09/2012

Innovare: cosa? L’idea

 

Autocaravan Spa aveva la necessità di monitorare la propria esposizione esterna di auto e contestualmente il resto della propria struttura. Voleva essere allertata in tempo reale di eventuali tentativi vandalici, soprattutto nelle ore in cui manca il presidio, evitando continui e controproducenti falsi allarmi. Surveye, nuova Hi-Tech Division di FGS Brescia srl, ha proposto una doppia soluzione, illustrando in piena trasparenza ciò che i fornitori dichiaravano a livello di informativa prodotto: sarebbe stato il campo e la scelta del committente a decretare infatti la “soluzione” più affidabile. Surveye ha quindi proposto una soluzione di protezione basata su Motion Detection ed una basata su Video Analisi. Il Committente, prima di operare la propria scelta, le ha testate entrambe. Ebbene, stesse condizioni ambientali e strutturali hanno portato a numeri molto diversi fra loro, numeri che hanno visto la soluzione di video analisi sviluppata da TechnoAware primeggiare in termini di performance e risposte. Da qui è scaturita la decisione di Autocaravan Spa di affidarsi alla videoanalisi. Nasce così una soluzione composta da sistema di Videosorveglianza Milestone XProtect Professional, Telecamere AXIS 1343, Connettività D-Link nei vari nodi di derivazione della rete e, per finire, tecnologia di video analisi VTrack-Intrusion di TechnoAware.

 

Innovare: come? La soluzione

 

La soluzione TVCC

 

La soluzione nasce dopo una dettagliata analisi condivisa con il committente. Surveye, in piena trasparenza, ha sottolineato i limiti che l’attuale video analisi ancora presenta e la necessità di disporre di un supporto esterno che supervisionasse il sistema, binomio che garantisce una protezione qualitativamente importante ed efficace. Chiarito questo punto, planimetria alla mano, si è discussa la situazione esistente, come pure le criticità e le migliorie che il nuovo progetto apportava al sistema di sicurezza. Il tutto con un garanzia di scalabilità futura per eventuali interventi successivi ed implementazione di nuovi servizi. Ascoltate le esigenze di Autocaravan Spa, è stata quindi disegnata/progettata la soluzione, trovando nel modulo VTrack-Intrusion di TechnoAware la risposta alle esigenze del cliente. L’attenzione si è quindi spostata sul sistema di sicurezza video, affidandone la gestione alla piattaforma aperta IP di Milestone XProtect Professional, con uso di telecamere Axis P1343-E.

 

Tutto il sistema poggia su una rete fisica dedicata, progettata ed ottimizzata per disporre di una trasmissione dati/video fluida e performante, i cui nodi di derivazione sono gestiti da switch DLink DGS-1210-10P. XProtect Professional di Milestone è una piattaforma aperta che lascia la possibilità di integrare con soluzioni di sicurezza e di impegnare le migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato. E’ stata scelta per la sua perfetta integrazione con la soluzione VTrack-Intrusion di TechnoAware. Attraverso l’architettura aperta XProtect, insieme a Milestone Integration Platform Software Devolopment Kit (MIP SDK), si prospettano infatti infinite soluzioni che possono aumentare le funzionalità future e creare soluzioni di sorveglianza nuove e sempre più efficienti. Milestone XProtect offre la più ampia scelta di componenti hardware di terze parti e la completa integrazione con altri sistemi aziendali: in altre parole, una struttura di base economicamente vantaggiosa e flessibile, sia attuale che per il futuro.

 

Ad ulteriore valore aggiunto della soluzione si annoverano lo Smart Client, un’interfaccia semplice ed intuitiva, e la possibilità di raggiungere il sistema tramite XProtect Mobile. Moduli flessibili ed avanzati permettono inoltre di avere costante accessibilità al proprio sistema, garantendo di poter monitorare le installazioni e gestire gli incidenti tempestivamente, da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento. Una soluzione vincente non può far a meno di una telecamera all’altezza. Relazionandoci con TechnoAware abbiamo individuato quale poteva essere la soluzione migliore. Forti del risultato di test interni, la scelta è ricaduta su Axis. Per le telecamere, sono state scelte le telecamere di rete fisse ad alte prestazioni Axis P1343-E. L’installazione si è rivelata piuttosto semplice e veloce in quanto il modello è pronto all’uso e non necessita di cavi di alimentazione dedicati grazie al Power over Ethernet. Abbiamo trovato particolarmente utile la procedura di messa a fuoco assistita e da remoto tramite PC. Grazie al contatore di pixel è stato facile anche assegnare la risoluzione in pixel desiderata.

 

Il modello AXIS P1343-E Network camera è stato individuato come il più adatto all’interno del vasto parco macchine di Axis. La scelta ha soddisfatto tutti, sia per la qualità del prodotto che per la perfetta integrazione non solo con il modulo VTrack-Intrusion, ma anche con il sistema di videosorveglianza. Il modello AXIS P1343-E Network camera, pronta per l’esterno, offre video di altissima qualità, con risoluzione SVGA e più fl ussi H.264/Motion JPEG configurabili singolarmente. La telecamera, di classe IP66, è dotata di protezione contro polvere e acqua, Power over Ethernet e può essere utilizzata a temperature comprese tra -40°C e 50°C. Dispone inoltre di funzionalità Day/Night, PTZ digitale, messa a fuoco posteriore remota e contatore di pixel e tanto altro. Ciò la rende ideale per la sorveglianza ad alte prestazioni ed in qualsiasi ambiente. Nel caso di specie, 17 telecamere posizionate sull’area esterna, integrate di illuminatori infrarossi montati direttamente alla custodia, hanno consentito di coprire l’intera area.

 

L’intero networking, considerato le distanze contenute, è stato gestito con la stesura di tratte in rame UTP cat.6 e distribuendo sulla rete diversi switch Smart III D-Link DGS-1210-10P che, oltre a gestire gli accessi di rete, aumentano la sicurezza e forniscono connettività ethernet alimentando le videocamere grazie alla tecnologia PoE (Power over Ethernet). Lo standard IEEE PoE consente infatti l’alimentazione dei dispositivi collegati attraverso il cavo di rete, riducendo il numero dei cavi nel sistema e le prese di corrente. Tutti gli Switch D-Link sono stati configurati con IP statici, in modo da poterli gestire da remoto con facilità grazie all’interfaccia Web grafi ca semplice ed intuiva. Due funzionalità importanti e attive sull’impianto sono il Safeguard Engine ed il D-Link Green. Safeguard Engine è una tecnologia robusta ed innovativa sviluppata da D-Link, che limita automaticamente l’impatto di un flusso eccessivo di pacchetti gestiti tramite la CPU dello switch. DLink Green è una modalità di risparmio energetico che consente di ridurre automaticamente il consumo di energia quando i dispositivi collegati vengono spenti o quando la lunghezza del cavo è inferiore a 20 metri.

 

La riduzione del consumo energetico implica una minor produzione di calore, pertanto contribuisce a prolungare la vita utile del prodotto e ad abbattere i costi operativi. Le dorsali in campo sono state concepite con il Link Aggregation di due porte Gigabit, al fine di assicurarci una ridondanza sulla tratta ed una maggior banda passante dal centro stella alla periferia. Switch di periferia hanno attivato anche la funzione di loopback per evitare problemi di loop ed isolare l’area di competenza, evitando il collasso dell’intero sistema. Il tutto ci ha permesso di ottimizzare e migliorare l’intera trasmissione dati/video senza dover usufruire del supporto delle WLAN asimmetriche, innovativa caratteristica di AutoSurveillance VLAN che ci avrebbe permesso di convogliare il flusso video separato ed in forma prioritaria rispetto al mondo dati collocandone il traffico su VLAN separate. Un’attenta progettazione e una curata scelta dei prodotti non ha fatto altro che facilitare la gestione della video analisi. Attraverso il modulo VTrack- Intrusion di TechnoAware abbiamo protetto l’intera area esterna di Autocaravan Spa.

 

Il modulo acquisisce i flussi video provenienti dalle telecamere dalla piattaforma VMS Milestone XProtect, attraverso i moduli Milestone Analytics. I flussi vengono quindi elaborati dal modulo video analisi e, in caso di rilevazione di un’intrusione, viene generato un allarme che viene inviato automaticamente ed in tempo reale alla piattaforma Milestone per la sua gestione. Nello stesso tempo, tramite modulo I/O Axis P8221, che si interfaccia con la centrale antifurto, viene allertata una control room di supervisione esterna tramite ponte radio, che immediatamente prende in gestione l’evento. L’evento viene generato in relazione alla zona di rilevazione, in modo che l’operatore sia facilitato nell’individuare il settore di competenza e quindi l’azione da intraprendere.

 

Tecnicamente il modulo sviluppato consente di rilevare e segnalare automaticamente, e in tempo reale, l’intrusione all’attraversamento di linee o perimetri virtuali da parte di soggetti di interesse, funzionalità di TripWire. Sono state collocate numerose linee sull’intera area classificando i potenziali intrusi sulla base della forma e dimensione. Il sistema è molto robusto ed efficace nel filtrare falsi allarmi dovuti a fenomeni atmosferici, variazioni di luminosità, vegetazione, ombre, grazie ai più moderni algoritmi auto-adattivi basati su Self Learning Background Modelling e Multitarget Tracking. Consci però dei limiti che ancora la video analisi presenta, sono state integrate a supporto della struttura altre soluzioni di sicurezza, quali: volumetrici, contatti magnetici, telecamere interne ecc… Nonostante si sia raggiunta un’eccellente risposta dal sistema di video analisi, siamo ancora alla ricerca di continue migliorie a risposta della fiducia accordataci da Autocaravan Spa.

 

La parola al Committente

 

Paolo Carmeli, titolare e legale rappresentante di Autocaravan Spa, racconta i perché della sua scelta: “Autocaravan opera nel settore automobilistico da oltre 35 anni. Nasce a Coccaglio, in provincia di Brescia, nel 1977 con la vendita e riparazione di autovetture. Oggi è un’azienda moderna e forte dell’esperienza pluriennale, concessionaria ufficiale dei marchi Renault e Dacia per la provincia di Brescia. Completano l’offerta il Service ed il fornito Magazzino Ricambi. Nello stesso sito di Coccaglio opera Autocaravan & Bonera, una consolidata realtà che rappresenta il Service Mercedes-Benz e Smart per la provincia di Brescia. Autocaravan è specializzata anche nella vendita di vetture usate, vetture aziendali e Km Zero dei marchi più prestigiosi: vetture ufficiali, non di importazione, scelte e controllate con cura. Le vetture vengono fotografate in ogni dettaglio e descritte in ogni particolare per la pubblicazione sui principali portali web.

 

Il sito internet www.autocaravanspa.it è una grande vetrina con più di 100 vetture: è costantemente aggiornato e sempre disponibile per la consultazione. Corretta informazione, trasparenza e affidabilità sono le qualità che hanno permesso ad Autocaravan di diventare nel tempo punto di riferimento nella vendita e nell’acquisto di vetture nuove ed usate, un’azienda fatta di persone e di passione. Autocaravan aveva la necessità di sorvegliare in modo intelligente gli ampi piazzali in cui sono esposte le numerose vetture. La complessità era dettata da spazi aperti adiacenti alla strada provinciale 11 Padana Superiore, ad alta percorribilità e quindi di grande visibilità commerciale, ma ad elevato rischio di atti vandalici e furto. Altri spazi aperti adiacenti a siti industriali e privati, non sempre presidiati, aggiungevano complessità alla ricerca di una valida soluzione. La scelta adottata da Autocaravan basata sul sistema di Video Analisi, implementata e sviluppata in sinergia con Surveye FGS Brescia, rappresenta la miglior risposta in termini di efficienza ed efficacia alle specifiche esigenze di una Concessionaria di automobili”.

 

Innovare: con chi? L’innovatore

 

Surveye è l’ultima e recentissima divisione interna di FGS Brescia dedicata all’alta tecnologia, intesa come gestione ed implementazione di tutte le nuove soluzioni IP e non, che stanno inserendosi nel mondo della sicurezza. Mission primaria di Surveye sono la protezione e tutela delle persone, dei luoghi e dei beni. Con questa nuova divisione, FGS Brescia vuole dare un forte segnale della propria presenza nel mondo IP in ambito sicurezza. Surveye coinvolge personale competente, esperto, coerente e corretto. Surveye si propone al mercato con gli stessi valori che hanno contraddistinto da anni FGS Brescia: integrità, responsabilità, ricerca della perfezione, continuo miglioramento e partnership con il Cliente nel pieno rispetto delle regole e nella consapevolezza dei costi.

 

www.fgs-impianti.it, www.surveye.com



Altri Innovation Case