Recenti studi evidenziano un continuo incremento del tasso di criminalità: per far fronte a questo problema, viene in aiuto l’impiego di sistemi di videosorveglianza che contribuiscono alla protezione di persone e beni grazie all’evoluzione tecnologica e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La novità principale è l’associazione tra la video analisi DVA 2.0 (Deep Video Analysis) e il metadato. Grazie a un algoritmo avanzato di deep learning, è possibile rilevare le caratteristiche principali del target che si vuole identificare e analizzare. Come soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione? Comelit propone due gamme: NEXT e ADVANCE.
Caratteristiche
La gamma NEXT comprende prodotti tecnologicamente avanzati ed è perfetta per impianti di piccole e medie dimensioni, la gamma ADVANCE è ideale per impianti di grandi dimensioni e propone funzioni di video analisi professionali che integrano algoritmi evoluti di deep learning. Le due serie sono perfettamente integrabili e gestibili da un’unica piattaforma, un’unica app e un unico software VMS per consentire la realizzazione di impianti sempre più personalizzati sulle esigenze del cliente.
Funzionalità
La serie NEXT integra importanti funzioni di video analisi con distinzione del target, come il line crossing e l’area intrusion ovvero la capacità di generare un allarme in caso di attraversamento di linee preconfigurate o di ingresso in aree protette distinguendo se l’intrusione è stata effettuata da una persona o da un veicolo. Ciò consolida l’altissima affidabilità della gamma e la riduzione in maniera significativa dei falsi allarmi causati da animali/oggetti in movimento o fattori ambientali.
La serie ADVANCE, oltre a line crossing e area intrusion, propone funzioni ancor più avanzate tra cui: il riconoscimento facciale, la classificazione dei veicoli, la consultazione di mappe di calore e il conteggio di presenze e veicoli in entrata/uscita da un’area.
Elementi distintivi
La novità che più di tutte caratterizza questa gamma è sicuramente la gestione dei metadati grazie alla DVA 2.0. Non si tratta di un semplice upgrade, ma di un’evoluzione dell’intera gamma; dalle telecamere al sistema di registrazione (NVR), dall’app al software di gestione.
Applicazioni
Dal punto di vista della sicurezza si tratta di informazioni preziose: l’utilizzo dei metadati permette di distinguere per le persone: genere, età, se indossano occhiali o zaino e il colore dei loro abiti, mentre per i veicoli: colore, marca e direzione. Lo scopo principale è aiutare nella ricerca delle informazioni durante la riproduzione del video. Quando la registrazione contiene molte variabili, la possibilità di filtrare i risultati per caratteristiche ricercate offre un valido supporto in termini di velocità e precisione. Si tratta di un contributo davvero importante per la sicurezza delle comunità, soprattutto in casi di emergenza, quando agire tempestivamente è fondamentale.
maggiori informazioni su:
https://comelitgroup.it/
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city
approccio pratico tra normativa, impatto privacy, AI e cybersecurity
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda