sabato, 20 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

La Centrale fa domotica per una Sicurezza Intelligente

08/08/2012

Integra è il cuore di un sistema di ultima generazione che si distingue per completezza di funzioni e per l’alta qualità dei componenti adottati in fase di progettazione e realizzazione. Ogni singolo componente è stato espressamente scelto, testato e parametrizzato in scala qualitativa, in modo da renderlo estremamente affidabile. Gli investimenti strategici in nuove tecnologie e le soluzioni innovative adottate permettono di identificare Integra tra i sistemi di sicurezza più apprezzati dal mercato. La linea di centrali apre un nuovo scenario nel campo dell’antintrusione ed abbina l’estrema configurabilità di programmazione alla facilità di utilizzo da parte dell’utente. Le parole d’ordine sono flessibilità ed immediatezza. Le potenzialità del sistema infatti permettono all’utente di non accorgersi di “cosa c’è dietro” in fase di programmazione, riuscendo ad usufruire delle funzioni ampiamente personalizzate con una comodità d’uso disarmante.

 

Una tastiera che non fa la tastiera

 

La nuova tastiera touch INT-KSG di Satel stabilisce un nuovo standard assolutamente innovativo per interagire con la centrale e gli eventuali sistemi indipendenti ad essa collegati. L’ampio display grafico, completamente personalizzabile, e i tasti funzione, programmabili anche come scenari, permettono l’uso della centrale anche per applicazioni domotiche di base dell’abitazione. La novità sta nel fatto che le funzioni si scostano da quelle delle tradizionali tastiere e non si limitano alla semplice visualizzazione delle informazioni, ma si estendono alle funzioni che la tastiera mette a disposizione. Sono infatti disponibili quattro tasti macro configurabili nel nome e nelle funzioni. Ogni tasto mette a disposizione dell’utente fino a 16 sottomenù, per un totale di 64 macro comand, anch’essi programmabili, che semplificano l’accensione delle luci, il controllo della temperatura dell’abitazione o la scelta delle parzializzazioni e gli inserimenti desiderati. L’unico limite è la fantasia.

 

Integrazione totale Konnex - Combinazione intelligenza + sicurezza

 

Con Integra viene ridefinito e ridelineato il concetto di casa intelligente. Oltre all’automazione di base offerta da Integra, il modulo INT-KNX consente l’interfaccia tra il sistema di sicurezza e il sistema domotico europeo con protocollo Konnex, rendendo possibile una maggiore funzionalità rispetto ai due singoli sistemi. Questa combinazione non solo permette una maggiore sicurezza, ma migliora notevolmente anche il comfort abitativo ed il risparmio energetico. Per mezzo della sinergia tra il modulo INTKNX connesso su BUS con la tastiera Touch INT-KSG, si ha la possibilità di personalizzare completamente i menù disponibili, selezionare gli scenari di illuminazione, controllare l’apertura delle tapparelle, gestire la climatizzazione. Tutto da un singolo dispositivo di comando. La vera integrazione con la Building Automation offre all’utilizzatore finale la certezza di continuità di sistema negli anni e pertanto un valore aggiunto.

 

Connettività e controllo remoto

 

Le centrali Satel sono aperte ad una gestione tecnologica dell’impianto anche da remoto attraverso la connettività TCP/IP. Tramite gli applicativi per tutti gli Smartphone (compresi iPhone ed Android, ma anche Symbian, Bada) ed il potente software GuardX, è possibile ottenere funzioni evolute praticamente da qualsiasi parte del mondo come se si fosse connessi in locale. Per l’utente finale è disponibile l’applicazione MobileKPD2, che trasforma lo smartphone od il tablet in una tastiera virtuale per la gestione totale del sistema. Allo scopo di garantire la sicurezza, il collegamento con la centrale – indipendentemente dal fatto che avvenga con l’utilizzo della tecnologia GPRS, UMTS (3G) oppure WIFI – è protetto da un algoritmo AES che utilizza una chiave a 192 bit.

 

Il software GuardX permette inoltre le seguenti funzioni: link diretto a telecamere o DVR IP tramitestreaming video; analisi della memoria eventi con funzioni di ricerca avanzate; gestione del sistema per mezzo di una tastiera virtuale e completa gestione degli utenti. Per l’installatore, il software di programmazione DloadX consente la gestione anche da remoto di ogni passo di programmazione e il totale controllo a distanza di tutti i parametri di sistema. Permette inoltre di effettuare tutte le operazioni sugli utenti e sui diritti degli stessi, di scegliere i tipi di bilanciamento, la configurazione degli ingressi di zona e delle uscite.

 

www.satel-italia.it



Altri Focus Product