sabato, 27 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Antincendio: dove non arriva il cablato, c’è un wireless affidabile

12/03/2024

La gamma wireless Logifire per la rilevazione incendi di Comelit rappresenta la soluzione perfetta per garantire protezione e prevenzione in ambienti in cui non esiste predisposizione per gli impianti o dove i vincoli architettonici non consentono il cablaggio, come edifici storici o di particolare pregio, strutture ricettive e musei.

Caratteristiche

In fase di progettazione, la consolidata esperienza di Comelit nei sistemi di sicurezza è stata essenziale: i prodotti sono facili da installare e il loro funzionamento è intuitivo, inoltre l’apprendimento e la programmazione dei dispositivi radio sono semplici e veloci. 

Wireless Logifire garantisce affidabilità e prestazioni ottimali, del tutto in linea a quelle offerte dai tradizionali sistemi indirizzati filari: la differenza sostanziale risiede nel fatto che le informazioni di allarme, guasto, rimozione del dispositivo e test vengono inviate tramite un segnale radio dal dispositivo in campo verso il modulo ricevente per poi essere trasmesse alla centrale antincendio. La velocità di comunicazione è pari a quella della tecnologia filare.

Elementi distintivi

La serie è composta da traslatori, rilevatori, pulsanti, sirene e kit per sopralluogo impianto: tutti i dispositivi sono alimentati a batteria e monitorati in modo bidirezionale dall’unità ricevente. Quest’ultima è alimentata direttamente dalla linea Loop, eliminando così la necessità di alimentazioni aggiuntive. Da segnalare anche la durata delle batterie, 10 anni per i rilevatori e 8 per le sirene, la portata del segnale radio che arriva fino a 1500 metri in campo aperto e la ridondanza della comunicazione radio con utilizzo di doppio canale RF. Tutti i prodotti sono naturalmente conformi alla normativa europea EN54.

Un altro elemento distintivo è la perfetta integrabilità: sono disponibili, infatti, trasmettitori che permettono di espandere qualsiasi impianto, indirizzato o convenzionale, sia con centrali Comelit che di terze parti. Grazie al traslatore wireless installabile direttamente sul loop della centrale antincendio, è possibile realizzare l’estensione di un impianto filare senza difficoltà, permettendo la visualizzazione di tutte le segnalazioni di allarme, guasto e avvisi tecnici (batteria bassa, apertura sportello frontale, rimozione sensori, ecc.) sia sul display touch della centrale Logifire sia sul display del traslatore stesso.

Applicazioni

Nessun dettaglio è stato trascurato: il design è infatti family feeling con i dispositivi della serie filare per assicurare una perfetta omogeneità estetica anche nel caso di installazioni miste.

Wireless Logifire è una soluzione Comelit: sceglierla significa entrare nel mondo “With You. Always!”, che include una vasta rete di servizi esclusivi. Comelit, infatti, supporta gli installatori dalla progettazione dell’impianto, alla sua messa in funzione, fino all’assistenza post-vendita, mentre affianca i progettisti dalla realizzazione del capitolato fino al disegno esecutivo.


maggiori informazioni su:
https://comelitgroup.it/



Altri Focus Product