lunedì, 29 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Modulo Software pensato per gli addetti alla centrale di vigilanza

22/11/2023

L’evoluzione dei sistemi di sicurezza e l’introduzione all’interno del mercato della Security di nuovi brand e prodotti orientati all’Iot ha fatto sì che P.s.s si proponesse agli istituti di vigilanza come piattaforma per l’accentramento che permette di unificare i protocolli e di standardizzare le procedure di gestione operative, indipendentemente dalla tecnologia in campo. Per rispondere alle esigenze degli operatori di centrale operativa, si è deciso dunque di creare appositamente un modulo che concentrasse ed unificasse la visualizzazione e la gestione delle segnalazioni di allarme in un’unica finestra semplificata.

Caratteristiche

Al fine di creare uno strumento che riprendesse quanto più possibile le necessità dell’utilizzatore finale, si è deciso di analizzare lo standard di lavoro degli operatori di vigilanza e di ascoltare alcuni di loro nella personalizzazione della veste grafica e nel layout della schermata. Oltre a quanto si è potuto imparare dal campo, si è poi dovuto analizzare ed assecondare quanto specificato nella normativa EN 50518, documento di riferimento per quanto riguarda la progettazione e la gestione all’interno di una control room. Il risultato di questo “connubio” tecnico-normativo è stata la creazione di uno strumento semplice ed efficace, in grado di minimizzare i tempi di intervento e di efficientare la gestione operativa della control room. Per sincronizzare ed ottimizzare le comunicazioni informative tra gli operatori interni e le pattuglie sul territorio, è stata realizzata, in appoggio al modulo desktop, anche un’applicazione Mobile (PSS_Guard) per la gestione degli interventi in loco svolti dalle pattuglie.

Funzionalità

All’interno della finestra Desktop, è possibile categorizzare e discriminare gli eventi in funzione ad una priorità, ad un colore, ad un suono o agli elementi presenti nella stringa. Quest’ultima viene poi arricchita di una serie di metadati/informazioni aggiuntive, che posso essere d’aiuto a colui che interviene da remoto (rispetto all’evento) o in loco (in caso di pattugliamento), come l’immagine planimetrica del punto in allarme, un’istantanea della telecamera associata al punto in questione e il conseguente videoclip pre e post evento (Video-Verifica). Tutte queste informazioni permettono all’operatore di verificare istantaneamente la veridicità della segnalazione e di contestualizzarne immediatamente la causa scatenante. Una volta ultimata l’analisi, in funzione delle procedure operative richieste dalla situazione o dal cliente e visualizzabili all’interno del campo note dedicato, è possibile procedere con l’assegnazione dell’intervento alla pattuglia di ronda, o alla tempestiva chiusura dell’evento nella sezione dedicata.

Target e applicazioni

I target di riferimento del prodotto sono sicuramente gli istituti di Vigilanza che necessitano di una soluzione a 360° che permetta loro di unificare tutte le diverse piattaforme verticali di gestione all’interno di un macro-sistema unificato e customizzabile.

Elementi di distintività

Le distintività della soluzione sono sicuramente da ricercarsi nella facilità e nell’uniformità della gestione, oltre che nell’ottimizzazione delle procedure operative ad oggi in uso nella stragrande maggioranza degli istituti, in cui è ancora presente un “divario informativo” tra coloro che ricevono l’allarme, gli operatori di control room e chi effettivamente dovrà verificare l’anomalia in loco. Ad oggi peraltro gli addetti alla centrale e le pattuglie in molti casi si scambiano informazioni con strumenti non sicuri né ufficiali come Whatsapp, Sms via OTP o chiamate: tutte soluzioni che potrebbero portare ad un asincronismo informativo tra le figure professionali.


maggiori informazioni su:
www.pointsecurity.it



Altri Focus Product