domenica, 28 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Terminale di controllo accessi e presenze + software di gestione del personale

20/11/2023

Chi se ne occupa da tanti anni sa che il mercato del controllo accessi in Italia è sempre rimasto in una sorta di limbo in bilico tra l’esplosione e la stasi. Molti ne parlano, pochi lo conoscono approfonditamente e alcuni lo utilizzano come semplice completamento, una sorta di orizzonte degli eventi oltre il quale non si guarda per reverenza o presunta incapacità di comprensione.

La maggior parte delle aziende crede ancora di non averne bisogno e i professionisti del settore non sempre sono in grado di abbattere certi miti o di forzare concetti sbagliati proprio in virtù di quel timore. Eppure guardando ai numeri, si tratta di un mercato in forte espansione, con un tasso annuo di crescita composto del 7,3% nel periodo 2020-2025. Un settore che si riconosce a pieno titolo all’interno delle trasformazioni digitali che stanno avvenendo ad ogni livello di business e che è sempre stato connaturato ai concetti di integrazione, sicurezza e monitoraggio che di questa rivoluzione sono le parole chiave. La sua declinazione sta pertanto esondando in ogni ambito, dall’industriale al commerciale, dal residenziale alla hotellerie, per spingersi alla gestione di eventi e naturalmente alla sicurezza

Caratteristiche

Accanto alle finalità del controllo fisico di accesso ad un’area vi è la possibilità di rilevare la presenza ovviamente per il calcolo delle ore, ma anche per motivi di sicurezza (si pensi ad esempio alla rilevazione del personale nel punto di raccolta in caso di incendio e al riscontro istantaneo di chi sia ancora all’interno). Questi risultati si ottengono con una completa sinergia tra hardware e software. Suprema offre terminali di controllo accessi e presenze belli, eleganti, innovativi e dalle prestazioni strabilianti, muniti di tutte le tecnologie di riconoscimento più richieste e sicure: riconoscimento volto, Mobile Access tramite smartphone (NFC e BLE), QR e Barcode, PIN touch, carte RF con tecnologie multiple e lettori di impronta digitale. Le intelligenze sono a bordo dei dispositivi secondo una struttura a logica distribuita che previene accidentali avarìe al server di gestione e consente di continuare a tenere il sito in operatività.

Elementi distintivi

Eter Biometric Technologies ha poi integrato la solida struttura di Suprema nel suo software TimeWalker permettendo di declinare la gestione del personale conformemente alle normative vigenti in Italia e garantendo l’integrabilità con software di gestione buste paga di terze parti. TimeWalker preleva direttamente dal database le timbrature ed effettua il calcolo dell’orario di lavoro secondo tutte le richieste di base della normativa italiana, considerando causali ed esportando i risultati direttamente nei tracciati più utilizzati: l’ufficio paghe non deve fare altro che importarli. La flessibilità del software consente inoltre di prendere in carico domande di personalizzazione per adattarsi concretamente al fabbisogno della struttura richiedente.

Applicazioni

Permette inoltre una gestione più semplice di palestre o golf club in termini di entrate a scalare, importi prepagati (docce, materiale di consumo, ecc…) e verifica dei certificati di idoneità (impedendo l’accesso se il certificato medico è scaduto e rammentando all’interessato per tempo di rinnovarlo tramite mail). L’interfaccia si adatta per consentire la gestione sia dei collaboratori che degli utenti paganti e può anche controllare il numero di persone di un’area con posti limitati, impedire che ne entrino più del dovuto e segnalare graficamente su un monitor esterno la condizione della sala. Il suo modulo Hotel, infine, può gestire prenotazioni, controllare la presenza in stanza e segnalare lo stato di pulizia della stessa, consentendone l’utilizzo anche in strutture ricettive, B&B e Hotel.


maggiori informazioni su:
www.eter.it



Altri Focus Product