mercoledì, 24 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Sicurezza e domotica hi-tech che guardano al futuro

17/11/2023

Medea è il sistema antintrusione multifunzione di Elkron. Ibrido, espandibile con dispositivi radio e con connessione LAN nativa: una potente CPU e un software evoluto rendono Medea all’avanguardia in termini di capacità operativa e flessibilità, con straordinarie possibilità di integrazione con le attuali e future tecnologie.

Target

Il sistema è stato progettato per integrare tecnologie proprietarie e/o di altri produttori per garantire livelli di protezione e sicurezza massimi. Proseguendo nel suo obbiettivo di interazione sistemica, oltre ad avere esteso la compatibilità con i marchi di videosorveglianza UNV e Uniarch, Elkron ha di recente siglato nuovi accordi con i produttori Optex e TSec per l’integrazione dei dispositivi professionali per le protezioni esterne e con Urfog per la gestione dei loro nebbiogeni. Naturalmente non poteva mancare integrazione con video citofonia IP Urmet che consentirà al sistema Medea d’interagire con le tipiche funzionalità di questa applicazione.

Caratteristiche

La configurazione e la programmazione sono funzionali e versatili per chi installa, grazie al configuratore Medea Control, e consentono di massimizzare le potenzialità della centrale. Accedendo da PC locale al configuratore web Medea Control infatti, senza installare alcun software, l’installatore troverà un ambiente intuitivo per programmare completamente il sistema. Inoltre, Medea può essere integrata con funzioni di video verifica e di videosorveglianza attraverso la gestione di rilevatori con telecamera integrata e di telecamere IP e NVR, non solo a marchio Elkron ma anche con modelli dei maggiori player di mercato (Dahua Technology, Hikvision, Lilin, Bosch, Urmet, Neius, THK). E ancora, il sistema Medea si arricchisce e amplia le sue prestazioni con la nuova sirena bus da esterno SB700-B che, oltre alla tipica funzione di allarme sonoro, può essere utilizzata come deterrente grazie all’emissione di 4 messaggi vocali preregistrati da associare ad eventi diversi. Anche la sirena bus è completamente programmabile tramite il configuratore Medea Control.

Elkron Cloud 

Gli installatori professionisti possono accedere da remoto alle centrali Medea attraverso il portale Elkron Cloud, tramite cui possono monitorare i principali parametri ed intervenire sulla configurazione. Inoltre, l’app Elkron Connect consente di gestire in mobilità, da tablet e smartphone, gli impianti installati. Il partner tecnologico scelto per Elkron Cloud garantisce elevati standard in termini di velocità e di stabilità di connessione e continuità di servizio. I dati criptati sulla rete vengono mantenuti in data center europei che, sottoposti a regolari controlli, hanno ottenuto certificati per l’elevato standard ambientale (ISO50001), la conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR) e alle norme ISO/IEC27000 sui sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni.

Elementi distintivi

La versatilità hi-tech e la comodità del sistema Medea sono un “plus” irrinunciabile anche per gli utenti: grazie all’app My Elkron Key si possono attivare scenari, gestire aree ed escludere singoli dispositivi con comandi semplici e chiari. In pochi passaggi è possibile conoscere lo stato dei sensori, verificare eventuali condizioni di guasto, parametrare la videosorveglianza o consultare lo storico degli eventi. Inoltre si possono attivare, attraverso i dispositivi periferici radio ZigBee, numerose funzioni di home automation come azionare le tapparelle, regolare la temperatura, comandare serrande e tende o attivare scenari. Attraverso la nuova interfaccia Konnex® ID100KNX il sistema Medea può interagire con dispositivi compatibili a questo standard mondiale per la gestine automatizzata degli impianti tecnologici. Medea rispetta i severi criteri definiti dalle norme europee ed è testata presso i laboratori dell’Istituto Marchio di Qualità per ottenere la certificazione secondo la norma EN 50131 con grado di sicurezza 2 e 3 in base al modello e alla configurazione. Allo stesso modo, la comunicazione è certificata secondo la norma EN50136.


maggiori informazioni su:
www.elkron.it



Altri Focus Product