mercoled√¨, 6 dicembre 2023

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Sistema di allarme passeggeri per treni e metropolitane

14/11/2023

ERMES ELETTRONICA ha recentemente introdotto sul mercato un nuovo sistema PAS (Passenger Alarm System) destinato all’installazione a bordo dei treni e delle metropolitane. Il sistema PAS di ERMES è un sistema in IP, che sfrutta una rete ethernet condivisa con gli altri sistemi di bordo, progettato per consentire ai passeggeri di segnalare al personale di bordo le situazioni di emergenza o pericolo che si dovessero verificare a bordo delle carrozze in modo semplice ed immediato.

Caratteristiche

Sui treni sono installati, in punti facilmente accessibili all’interno dei vagoni, pulsanti di allarme sotto forma di maniglie. I passeggeri possono attivare questi allarmi in caso di emergenza o pericolo per segnalare immediatamente la situazione all’agente di condotta. Il pulsante di allarme è collegato al citofono passeggeri del sistema PAS e, quando attivato, instaura una comunicazione audio bidirezionale tra il passeggero e l’agente di condotta; quest’ultimo, oltre a ricevere la segnalazione di allarme, può così acquisire informazioni sulla natura dell’emergenza e mettere in atto le azioni più appropriate.

Applicazioni

In definitiva lo scopo primario del sistema PAS è di evitare l’arresto incontrollato del convoglio quando viene attivato il pulsante di allarme di emergenza da parte di un passeggero in quanto consente:

• ai passeggeri di informare l’agente di condotta circa la natura della situazione che ha generato l’emergenza

• all’agente di condotta, in base alla situazione, di tranquillizzare il passeggero e, se necessario, di arrestare il treno immediatamente o di mantenerlo in movimento per fermarlo in un luogo sicuro

• l’arresto automatico del treno in corrispondenza di una banchina in caso di mancata acquisizione della chiamata da parte dell’agente di condotta, se questa funzione è gestita dal sistema di frenatura.

Elementi distintivi

Gli apparati che costituiscono il sistema PAS sono certificati EN 50155 e i sistemi con essi realizzati sono conformi alle EN 16683 (Applicazioni ferroviarie - Chiamata di soccorso e dispositivo di comunicazione – Requisiti) ed alle EN 16334 (Applicazioni ferroviarie - Sistema allarme passeggeri), pertanto il sistema può anche essere utilizzato per fornire informazioni ai passeggeri implementando le funzioni audio di PIS (Passenger Information System). Per la funzione di PIS si possono utilizzare gli altoparlanti dei citofoni passeggeri o, meglio, si può utilizzare una linea di altoparlanti indipendenti distribuiti nell’area passeggeri pilotati da un amplificatore ausiliario integrato nel sistema. Di base, gli apparati che fanno parte di questi sistemi dialogano tra loro su una rete dati utilizzando un protocollo di comunicazione Peer-To-Peer che non necessita di un server o di qualsiasi altro tipo di unità centrale per lo scambio dei dati (struttura server-less). Il sistema implementa una procedura di auto-configurazione che, effettuando lo scanning delle rete, acquisisce automaticamente tipo e disposizione sul treno degli apparati installati indipendentemente dal numero di motrici presenti e  dal numero di apparati installati su ogni motrice. Nella sostanza, grazie a queste due caratteristiche, il sistema si prefigura come basato su apparati stand alone con caratteristiche di plug&play ed è quindi molto semplice da progettare, installare e manutenere.


maggiori informazioni su:
www.ermes-cctv.com



Altri Focus Product